Vai al contenuto

Le ultime notizie dal mondo dei videogiochi, guide, recensioni e molto altro.

iCrewPlay iCrewPlay
Preferiti
Progetto · NotiziaNotizie

John Romero, il nuovo FPS ha un editore: cosa sappiamo nel 2026

Dopo la perdita del finanziamento, il progetto riparte con un publisher senza nome e un team ridotto: ecco i fatti confermati.

Avatar di roberto taurinoDiRoberto Taurino 2 min di lettura Notizie Aggiornato 1 Novembre 2026
John romero

Aggiornamento del 1° novembre 2026. Il nuovo sparatutto di Romero Games ha trovato un editore dopo la perdita del finanziamento precedente. Lo ha confermato John Romero in un’intervista rilasciata a Video Games Chronicle il 30 ottobre 2026. Lo studio ha riassunto dieci ex dipendenti e oggi lavora con circa 15-16 persone. Il nome del nuovo publisher, il titolo del gioco, le piattaforme e la data d’uscita non sono stati annunciati.

Il nuovo FPS di John Romero è stato cancellato?

No, ma non è più il grande progetto immaginato inizialmente. Secondo quanto spiegato dal fondatore, il finanziamento dell’editore precedente è venuto meno e Romero Games non ha potuto mantenere la struttura necessaria per completare la versione originale. Il team è passato da circa 110 persone a cinque, prima di reintegrare dieci ex responsabili. La nuova produzione utilizza parte del codice, degli asset, dei personaggi, delle armi e del lavoro già realizzato, ma è stata riprogettata per essere sostenibile con una squadra molto più piccola.

Publisher, uscita e piattaforme: che cosa è confermato?

Domanda Situazione al 1° novembre 2026
Il gioco è ancora in sviluppo? Sì, Romero ha confermato che il team sta sviluppando un nuovo sparatutto.
Chi lo pubblicherà? È stato raggiunto un accordo, ma l’editore non è stato nominato.
È lo stesso FPS annunciato nel 2022? Ne riutilizza materiale e tecnologie, ma è un progetto profondamente riprogettato, non il completamento della versione originaria.
Quando verrà presentato o pubblicato? Nessuna data ufficiale comunicata.
Arriverà su PC, PS5 o Xbox? Le piattaforme non sono state confermate. L’uso di Unreal Engine non ne determina la disponibilità.
Quanti sviluppatori ci lavorano? Circa 15-16, secondo Romero, inclusi dieci ex collaboratori riassunti.

Perché il progetto del 2022 è cambiato

L’annuncio che trovi nell’archivio qui sotto risale al 20 luglio 2022, quando Romero Games cercava personale per un FPS originale in Unreal Engine 5 con un grande editore. Quella campagna di assunzioni e quel contratto non descrivono la situazione attuale: dopo l’interruzione del finanziamento il progetto è stato ridimensionato. Romero ha chiarito di preferire oggi una struttura compatta, nella quale può tornare a intervenire direttamente sul design.

Pubblicità

Per ricostruire la cronologia puoi confrontare il nostro primo annuncio di Romero Games e Unreal Engine 5 con l’approfondimento su John Romero e la sua autobiografia. Nessuno dei due articoli è una conferma di una nuova finestra di lancio.

Articolo originale del 20 luglio 2022

Archivio conservato per contesto storico: le assunzioni e le dichiarazioni seguenti si riferiscono al 2022, non a un bando attualmente aperto.

Chi di noi non conosce il popolare DOOM? Nato nel 1993 per il sistema operativo MS-DOS, il popolare FPS nato dalla mente di John Romero fece un gran scalpore all’epoca, classificandosi tra i giochi più violenti e cruenti di sempre. Una trama semplice, quasi invisibile agli occhi di chi giocava semplicemente, che faceva da apripista al primo vero FPS di ruolo e di genere.

Jhon Romero acquisì la sua popolarità dopo aver sviluppato quel titolo che oggi è tanto iconico quanto famoso. Dopo un periodo di stop e di relax, e dopo aver scritto la sua autobiografia che uscirà a novembre, lo sviluppatore torna nuovamente in carica pubblicando sul proprio profilo ufficiale di Twitter una ricerca d’aiuto: nello specifico si tratta di una proposta di lavoro.

John romero
Jhon romero nella sua stanza: un tipo tutto punk e rock & roll!

John Romero alla ricerca di personale: l’annuncio su Twitter

Attraverso il suo profilo ufficiale Twitter, lo sviluppatore pubblica un post che lascia spazio a pochi pensieri: si tratta di un annuncio di lavoro per lo sviluppo di un nuovo FPS su base Unreal Engine 5.

Questo è un nuovo inizio per Romero Games. Stiamo lavorando con un grande editore per sviluppare il prossimo sparatutto di John Romero: un nuovo FPS con una nuova IP originale. Il nostro team sta espandendosi e siamo alla ricerca di persone di talento per tutte le posizioni lavorative e di qualsiasi livello d’esperienza, specie se esperti con Unreal Engine 5.

Un’opportunità davvero per tutti: chi si farebbe sfuggire una simile occasione? Se hai intenzione di candidarti, puoi farlo qui!

Una curiosità velata ma allo stesso tempo molto presente avvolge tutta la vicenda, con gli appassionati del genere che si domandano su cosa stia lavorando davvero lo sviluppatore e se si tratterà dell’erede di DOOM. Domande che portano a risposte ancora troppo acerbe che però presagiscono soltanto a un epilogo: il papà degli fps sta tornando.

La tua opinione in un clic

Cosa ne pensi?