sandbox

6 divertenti videogiochi sandbox per tutti i gusti

Nei videogiochi possiamo trovare sfide, avventure e battaglie memorabili, ma a volte ciò di cui si ha voglia è un nuovo mondo tutto da scoprire

In questi casi i videogame sandbox sono quello che ci vuole. Si tratta di giochi fruibili in modalità aperta, che non impongono cioè di raggiungere obiettivi specifici in tempi prestabiliti, ma permettono di esplorare, costruire ed essere creativi. Scopriamo alcuni dei più interessanti, toccando generi diversi per permettere a ognuno di trovare il più adatto ai propri gusti.

  1. Minecraft

Uno tra i videogiochi più popolari di sempre, Minecraft dà la possibilità di avventurarsi in un mondo infinito che si autogenera in base ai movimenti del giocatore, e di costruire ogni sorta di edificio utilizzando blocchi di risorse. Inconfondibile per il suo aspetto vintage e squadrato, è un videogame adatto a persone di ogni età. Si può scegliere la modalità creativa per esplorare e costruire, mentre chi preferisce una sfida ulteriore con attacchi e nemici da evitare può optare per la modalità sopravvivenza.

  1. Terraria

Chi ha voglia di creare strutture complesse come in Minecraft e al tempo stesso non vuole rinunciare alle battaglie tipiche dei giochi di azione e avventura troverà pane per i suoi denti con Terraria. Questo videogioco in 2D include un vasto mondo tutto da esplorare, pieno di utili risorse necessarie per dare forma a edifici e città, ma anche di insidiosi nemici da cui difendersi. I giocatori intenti a costruire una casa in Terraria non dovranno dimenticare che in ogni momento potrebbe comparire un boss agguerrito e pronto a dare loro del filo da torcere. Del resto, anche questo fa parte del divertimento.

  1. Stardew Valley

Non tutti cercano però un gioco pieno di battaglie: per chi preferisce ridurre al minimo i combattimenti e rilassarsi curando una fattoria virtuale, Stardew Valley è un’opzione eccellente. Tra grafiche retrò e musiche adorabili, il giocatore può coltivare ortaggi e allevare bestiame, ma anche fare amicizia con la gente del luogo, sposarsi e mettere su famiglia. Stardew Valley è perfetto se si cerca un gioco dalle dinamiche semplici che può tenere occupati per ore in un mondo idilliaco, ma non per questo privo di sorprese.

  1. The Legend of Zelda: Breath of the Wild

Diciottesimo capitolo della celeberrima saga di videogiochi con protagonista il giovane eroe Link, The Legend of Zelda: Breath of the Wild ci porta a esplorare l’immenso e selvaggio regno di Hyrule. Il videogioco include azione e avventura, sia per completare diverse sfide che per sopravvivere all’ambiente spesso ostile di Hyrule, che assume un ruolo attivo simile a quello di un vero e proprio personaggio. La grafica in stile anime e la modalità di gioco innovativa, unita all’inossidabile popolarità del franchise, hanno reso questo gioco un best seller apprezzato da giocatori e critica.

  1. The Sims 4

Un videogioco sandbox non deve per forza essere ambientato in un mondo di fantasia, pieno di creature magiche e avventure incredibili. La serie The Sims ha costruito la propria fama sul concetto opposto, offrendo ai giocatori la possibilità di creare un alter ego virtuale attraverso cui vivere una vita alternativa. Dall’aspetto fisico alla personalità, dalla carriera alle relazioni sentimentali, The Sims 4 permette di personalizzare ogni dettaglio della propria esistenza ideale, per avere almeno nella fantasia la casa, il lavoro e la famiglia perfette.

  1. Elden Ring

Ideato da Hidetaka Miyazaki, già creatore della serie Souls, e nato dalla collaborazione con l’autore George R.R. Martin, questo videogame dark fantasy ha stupito molti con un successo oltre le già alte aspettative. I giocatori possono esplorare un mondo enorme e labirintico, affrontando diverse sfide con temibili nemici e boss. Nella modalità online è inoltre possibile ottenere assistenza da altri player, evocandoli al momento del bisogno durante una battaglia.

Fonte

Quale altro titolo aggiungeresti?

Valentina Paradiso
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI