20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1)

Visto che lo store di PlayStation Vita potrebbe presto chiudere, ecco quali sono i titoli da recuperare a tutti i costi

Pubblicità

Uno shoot ‘em up colorato e vivace, sviluppato su base tecnica e con grandi potenzialità: Panorama Cotton è uno di quei titoli che ti fa divertire, seppur con qualche difetto

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Nei giorni passati Sony ha deciso di farci prendere uno spavento bello e buono dicendoci che gli store di PlayStation 3, PlayStation Portable e PlayStation Vita, avrebbero chiuso i battenti e non sarebbe stato più possibile acquistare da essi. Insurrezione popolare dei Sonari di tutto il mondo, la casa giapponese ci ripensa e dice: “Ma va, vi abbiamo fatto uno scherzone, ve la siete bevuta?”.

Quindi non chiude più lo store di PlayStation 3 e nemmeno quello della console Sony portatile più sfortunata di sempre. Tuttavia è tempo di fare una riflessione, ovvero prima o poi questi due negozi digitali chiuderanno e questo ripensamento sarà solo un rimandare l’inevitabile.

A questo punto, ho deciso di rispolverare la PlayStation Vita e fare un listone dei giochi cui vale la pena, almeno una volta, provare su questa piccola, ma estremamente interessante console. Sì, ok potevo fare quello per PlayStation 3, e probabilmente avrebbe avuto pure più senso, visto che chiunque in casa possiede la terza incarnazione della console Sony, ma dovrei collegarla alla TV, andare a prenderla dai miei incasinatissimi armadi, dai suvvia, sono estremamente pigro (se la voglia mi accompagna prossimamente lo faccio).

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 1

Quindi eccoti i 20 giochi (parte prima) che vale assolutamente la pena di provare, almeno una volta nella vita, su PlayStation Vita. Parte prima perché scrivendo, ho capito che erano molti di più quindi lo dividiamo in due parti, 10 adesso e 10 nel prossimo.

Piccolo disclaimer, avevo già fatto qui, un articolo dove elencavo 10 perle nascoste per la console, non è propriamente la stessa cosa, visto che qui metteremo anche i giochi più famosi. Partiamo!

Ultimate Marvel Versus Capcom 3

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 2

Una cosa che davvero non manca su PlayStastion Vita sono i JRPG e i Picchiaduro. Per anni chi voleva trovare delle piccole gemme tra questi due generi poteva portarsi a casa la portatile di Sony e avere ore di divertimento. Tra i tantissimi picchia picchia, cito Ultimate Marvel Versus Capcom 3 perché ha una giocabilità meravigliosa, una grafica sbalorditiva e un livello di sfida davvero appagante. Tuttavia avrei potuto menzionare anche altri esponenti del genere come Street Fighter X Tekken oppure Mortal Kombat, altrettanto ottimi titoli…anzi sai che ti dico, se hai l’opportunità giocateli tutti e fatti un favore.

Killzone Mercenary

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 3

Il titolo che spreme al massimo la potenza della console. Davvero, Killzone Mercenary non sembra un gioco creato per una console portatile, ma più per una casalinga. Una grafica davvero eccellente, la quale riesce a tenere il passo ancora oggi, una giocabilità ottima e dei controlli davvero raffinati che fanno un sapiente utilizzo dei due stick analogici. Insomma un titolo tripla A a tutti gli effetti. Vedi di non fartelo sfuggire.

Tales from Space: Mutant Blobs Attack

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 4

Ci sono giochi che magari si scoprono per caso, che pesano pochi mega, ma che all’atto pratico si rivelano delle proprie droghe digitali. Il concept è estremamente semplice, sarai una pallina, che deve girare per i livelli e assorbire oggetti. Ogni cosa che ingloberai ti farà diventare più grande e potrai passare al livello successivo. I livelli sono disseminati di trappole ed enigmi, ma è il classico gioco dove inizi per una partita da 5 minuti e finisce che sono passate delle ore. Davvero da non sottovalutare.

Gunslugs

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 5

Uscito originariamente per dispositivi mobili, il passaggio su PlayStation Vita, grazie alla presenza di tasti, ha giovato e non poco a questo run ‘n gun con elementi da Rogue Like. Dovrai attraversare i livelli armato di pistola e far fuori tutto ciò che ti si parerà davanti. Dotato di una grafica pixellosa, tanto cara agli amanti del retrogaming, Gunslugs ha anche una colonna sonora retrò davvero deliziosa. Anche qui vale lo stesso discorso fatto per Tales from Space: Mutant Blobs Attack, un titolo che si inizia per una partitella stupida da 5 minuti, ma che dopo poco diventa vera e propria droga in formato digitale.

Metal Gear Solid: HD Collection

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 6

Andiamo con i così detti pezzi da 90. Metal Gear Solid è una vera istituzione nel panorama videoludico. Schiere di giocatori sono cresciuti con le avventure di Snake & co., ma si sa non sempre le HD collection su PlayStation Vita sono state fatte in maniera decente, anzi in alcuni casi sono riusciti a trasformare capolavori senza tempo in porcherie immonde, uno su tutti la trilogia di Jak & Dexter, davvero ingiocabile per colpa del frame rate ballerino, ma questo non è il caso della collection dedicata a Metal Gear Solid.

Stiamo parlando di una conversione 1:1 del capitolo 2 e 3, rifatti in maniera magistrale, senza nessun compromesso e godibilissimi sullo schermo di 5 pollici della console. Peccato solo il non aver incluso anche Peace Walker, come fatto nelle versioni per console casalinghe, ma a parte questo un must per tutti coloro che vogliono ritornare a vestire i panni di Big Boss e Raiden.

Need for Speed: Most Wanted

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 7

Se sei un appassionato di auto e possiedi una PlayStation Vita, non puoi farti scappare per nulla al mondo questa conversione di Need for Speed: Most Wanted. Davvero non ha nulla da invidiare alle versioni maggiori, nonostante abbia qualche compromesso. Infatti rispetto alle versioni maggiori avremo una città meno popolata e una grafica leggermente inferiore (e direi che ci sta tutto), ma a parte questo abbiamo una grande varietà di veicoli, un sistema di guida puramente arcade, ma non per questo non raffinato e un free roaming davvero eccellente. Se sei un appassionato di corse, davvero non c’è nulla di meglio su PlayStation Vita per quanto riguarda il genere.

Joe Danger 2: The Movie

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 8

Un altro gioco che all’apparenza pare senza pretese, ma che all’atto pratico è divertimento allo stato puro. In Joe Danger 2 ci muoveremo in livelli ambientati su un set cinematografico e dovremo portare a termine degli stunt. Ideale per la classica partita mordi e fuggi, visto che i livelli durano pochi minuti, ma soprattutto è il gameplay che stupisce visto che le azioni da fare saranno semplici, ma sempre appaganti. Non solo l’umorismo che permea Joe Danger 2, è qualcosa di eccezionale e non mancherà di strapparti un sorriso.

Dragon’s Crown

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 9

Un titolo che avevo già citato nella mia lista di perle nascoste da giocare assolutamente. Dragon’s Crown è un RPG, quindi avremo le varie classi di appartenenza, con anche lo sviluppo del personaggio, tuttavia alla base il gioco è un beat ‘em up in 2D alla vecchia maniera. Una storia appassionante, degna di un RPG targato ATLUS, una giocabilità sopraffina e una grande varietà rendono Dragon’s Crown una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Ah è c’è anche per PlayStation 4, quindi se non lo giochi in mobilità puoi farlo anche su un grande schermo.

Gravity Rush

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 10

Quando in Sony crearono questa nuova IP, si resero conto del fortissimo potenziale e decisero di portarlo anche sulla console ammiraglia, ovvero PlayStation 4. Un sistema di controllo davvero unico che non si era mai visto prima, dovremo muoverci all’interno dei livelli utilizzando la gravità. Vero, inizialmente ci troveremo spaesati, ma una volta che ci avremo preso la mano Gravity Rush esprimerà il suo potenziale e diventerà estremamente divertente. Provalo e poi mi dici, sì, nei commenti qui sotto.

Persona 4: Golden

20 Must Play su PlayStation Vita (Parte 1) 11

Beh, chi mi conosce sapeva perfettamente che in una lista del genere non poteva manco per nulla mancare il gioco che probabilmente ho giocato di più su PlayStation Vita. Persona 4 Golden è semplicemente il punto più alto per chi ama i JRPG e possiede una PlayStation Vita. La complessità della storia, i continui colpi di scena, il sistema di combattimento semplice, ma profondo, l’impressionante numero di ore spese a girare per le strade di Inaba. Il gioco che mi ha fatto innamorare di questa serie e per questo non posso che ringraziare. Piccola cosa: se già lo possiedi in formato fisico, mi raccomando tienitelo stretto, le quotazioni stanno schizzando alle stelle.

Come detto ad inizio articolo, i giochi da citare per PlayStation Vita sono davvero troppi (Spelunky, Tokio Xanadu, Uncharted l’abisso d’oro e tanti, tantissimi altri), quindi ci vediamo nella seconda parte dove concluderemo questa lista di must play su PlayStation Vita.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Quali sono i titoli che secondo vanno assolutamente giocati su PlayStation Vita? Scrivilo nei commenti e parliamone!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro