0
0

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch

Qualche trucchetto utile per sfruttare la tua Nintendo Switch al 100%

0
0

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Qualche mese fa avevamo fatto una miniguida sulle cose che una PlayStation 4 poteva fare, con qualche trucchetto per riuscire a sfruttarla al meglio. Ma visto che potresti essere anche un fortunato possessore della meravigliosa console ibrida di Nintendo, perché non fare anche una lista di cose che la tua Switch può fare, ma che non tutti sanno? Logicamente in mezzo ci mettiamo pure delle cosette più conosciute, così, magari, se l’hai acquistata da poco, ne verrai a conoscenza pure tu. Grazie! Prego! Non c’è di che.

Più salvataggi

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 1

Sicuramente avrai notato che parecchi giochi non hanno la possibilità di avere più di un salvataggio per volta, tra cui il meraviglioso The Legend of Zelda: Breath of the Wild (se non l’hai ancora giocato vergognati profondamente). Quindi che fare se vogliamo fare una partita totalmente nuova, ma non vogliamo perdere il nostro salvataggio originale, magari perché abbiamo già trovato tutti i segreti che si nascondono dietro al nostro titolo preferito?

O peggio abbiamo il nostro fratellino che vuole a tutti i costi giocare a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ma lo stiamo spolpando noi o ci abbiamo giocato in passato portandoci a casa la tunica verde di Link, che non è difficile da recuperare, ma è estremamente lunga come procedura? Beh, molto semplice si va su: impostazioni di sistema, utente, aggiungi utente e come per magia avremo un altro account con cui poter avere a disposizione un ulteriore salvataggio.

Peccato che alcuni giochi non supportino questa cosa, tra cui Animal Crossing: New Horizons. Una console, un’isola. Non ci possiamo fare nulla. Vuoi un altro slot di salvataggio? Ci vuole un’altra console. Quindi ciccia.

Salvataggi in cloud

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 2

Domanda che in molti si pongono. Ma se mi si rompe la mia amatissima Nintendo Switch (magari proprio per colpa del fratellino rompiscatole di prima) come faccio con i miei salvataggi?

È presto detto: per prima cosa bisogna pagare 19,99 € all’anno per il servizio Nintendo Switch Online (fidati ne vale la pena anche solo per il retrogaming che ne consegue, visto che ti da accesso a moltissime perle del passato appartenenti alla libreria Nintendo Entertainment System e Super Nintendo), andare sull’icona del gioco che ci interessa fare il backup, premere +, cloud dei dati di salvataggio, selezionare su quale utente fare il backup e selezionare backup automatico dei dati di salvataggio. Così facendo i nostri file saranno al sicuro

Codice di sblocco

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 3

Ormai sul cellulare è pratica piuttosto comune, anzi è proprio superata la cosa di mettere un codice per bloccare l’accesso ai nostri dati. Ma su Switch, se ci pensi bene, non è così al sicuro da occhi indiscreti o, peggio, dal nostro fratellino di prima. Basta, infatti, accendere la console e premere tre volte lo stesso tasto.

E se ti dicessi che c’è una soluzione anche per questo? Per prima cosa usiamo il nostro smartphone e scarichiamo l’app Nintendo Switch – Parental Control, poi inseriamo un codice personale e selezioniamo che che questo venga utilizzato ogni volta che parta un nuovo software. Et voilà, i nostri dati sono al sicuro da occhi indiscreti.

Joy con controller universali

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 4

Lo sapevi che i Joy con, ma non solo loro, anche il Pro Controller, possono essere usati tranquillamente da qualsiasi dispositivo dotato di bluetooth come PC e smartphone? Beh, se costano così tanto un motivo ci sarà pure! Comunque per farlo basta tenere premuto il tasto per la rilevazione e il dispositivo desiderato lo troverà senza problemi.

Tastiera e Cuffie su Switch

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 5

Oltre che utilizzare i controller Switch su PC è possibile fare anche il contrario. Se infatti colleghi una tastiera o un paio di cuffie, con attacco USB, logicamente al doc di Nintendo Switch, questi verranno tranquillamente riconosciuti come periferiche. Ok adesso per scrivere un messaggio su Animal Crossing: New Horizons non ci impiegherai più 3 ore.

Reset

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 6

Quante volte ti è capitato che il tuo smartphone si blocchi, con le parolacce che ne sono conseguite? Beh, sappi che questo può capitare anche con la tua fidata Nintendo Switch. Quindi i casi sono due: o aspetti un’eternità finché le batterie non si scarichino (e non mi sembra il caso) oppure tieni premuto il tasto power per 15 secondi e la console per magia si riavvierà.

Recovery Mode

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 7

Se il danno fosse più grave e avessi bisogno di formattare la console? Non so in quale caso possa succedere una cosa simile, ma non si sa mai e te lo dico comunque. Se premi contemporaneamente il tasto Power e quello del Volume, fino a che non salterà fuori il logo di Nintendo, potrai entrare nella Recovery Mode.

Qui potrai: riportare la Switch ai dati di fabbrica come se fosse appena uscita dalla scatola (utile se vuoi venderti la console), fare un aggiornamento firmware oppure cancellare parzialmente i dati (esempio i salvataggi, ma non gli screenshot).

Let’s go to Japan

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 8

La Switch è region free e questo si sa, ma cosa succede se un gioco che ti interessa particolarmente esce solo in Giappone o in Nord America? No, lo so che non hai né tempo né denaro per andare fino al paese del Sol Levante. In alternativa potresti prenderlo in digitale.

Come? Basterà semplicemente fare un secondo account e nella parte dedicata alla zona del mondo dove ti trovi, inserire Giappone o Stati Uniti. Grazie a questo trucchetto potrai accedere anche allo store dedicato a quei paesi.

Unica limitazione è che dovrai avere una mail dedicata, visto che ogni account Nintendo Switch richiede una casella di posta elettronica unica. Tuttavia una volta fatto l’acquisto sullo store straniero, il titolo ti spunterà anche sul tuo profilo principale. Ah, pro hint: questa cosa funziona anche con PlayStation 4 e Xbox One.

Trova il mio controller

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 9

Quante volta hai pensato a quanto sono piccoli i Joy con e che sarebbe davvero un attimo perderli? Beh se vai nella sezione controller e poi premi su trova controller, i Joy con inizieranno a vibrare all’impazzata e sarà molto difficile non trovarli a meno che tu non li abbia spenti. In quel caso armati di pazienza e cercali dappertutto. In alternativa chiama tua madre, lei trova sempre tutto.

Joy con come un telecomando

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 10

Una delle feature davvero inutili, ma carine, che aveva Wii U era quello di poter comandare la TV grazie al paddone. Con la Switch non è propriamente la stessa cosa, tuttavia potrai essere in grado, almeno, di accendere il tuo televisore.

Vai su: impostazioni di sistema, uscita TV e metti a sincronizza con TV. Facendo questo, ogni volta che tu avvierai la Switch, a TV spenta, questa si accenderà magicamente. Viceversa, se spegni la TV anche la Switch andrà in modalità riposo. Non funziona con tutti i televisori, capiamoci, ma se hai un apparecchio abbastanza recente non dovresti avere problemi.

Modalità Aereo

11 trucchetti per la tua Nintendo Switch 11

Questa non è un trucchetto, ma una cosa estremamente utile da sapere. Se mentre giochi in portatile e sai che non ti connetterai ad internet, sarebbe buona cosa tenere la modalità aereo attiva, questo perché la console consumerà decisamente meno dandoci almeno un’oretta in più di divertimento.

Tuttavia, in questa situazione, dovrai per forza di cose tenere i Joycon attaccati e non potrai fare partite in multiplayer, visto che la modalità aereo non disattiva solo il WI-FI, ma anche il bluetooth, che è essenziale ai Joy con per comunicare con la console quando sono staccati.

Ti potrebbe interessare...
Capcom
Capcom vola con le digital edition
Ne avevamo già parlato in un approfondimento qualche tempo fa, il valore del digitale comincia a prendere piede in maniera consistente. Se prima era più…

0

Commenti

1209

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0