0
0

10 Soundtrack di un certo livello

Una lista di 10 canzoni originali, tratte dai videogiochi, per creare la playlist perfetta.

0
0
LIVE DEL GIORNO Alle 18:30 The Last Of Us con Emilio su Twitch
Alle 21:00 Age of Empires II: Definitive Edition con Elvis su Twitch

Da non perdere

Naviga tra i contenuti


In questi giorni di quarantena sto giocando e godendo il nuovo Persona 5 Royal (anzi fra pochissimo esce pure la nostra recensione e piccolo spoiler ci è piaciuto davvero tanto, anzi tantissimo) e uno degli aspetti migliori di questo titolo è sicuramente la colonna sonora. Detto questo, mi sono chiesto quali altri giochi hanno una soundtrack degna di questo nome. Temi epici, musiche che ti faranno venire voglia di farti una playlist su Spotify (oppure Tidal, Youtube Music Premium o -inserire servizio di streaming utilizzato-). Ma prima di tutto mettiamo qualche paletto:

  • Solo ed esclusivamente tracce originali fatte apposta per il gioco, quindi no, niente Song 2 dei Blur (FIFA ’98) oppure We Will Rock You (Pro Evolution Soccer 2), che con quelle ci faremo una lista più avanti
  • Un solo titolo per serie
  • Una sola canzone per titolo
  • Niente giochi musicali tipo Rithm’n game perché praticamente in quei giochi tutto è basato sull’avere una tracklist di un certo livello, in più nel 99 % dei casi vanno a infrangere la prima regola

Detto questo mettiti le tue cuffie buone, perché si per ogni posizione in classifica metterò il conseguente video e preparati ad un viaggio sonoro.

Persona 5/Persona 5 Royal – Beneath the Mask

Partiamo proprio con ciò che ha dato l’ispirazione a questa lista. La soundtrack di Persona 5 e della sua espansione Royal, è qualcosa di magnifico (anche se c’è da dire che anche i vecchi capitoli di Persona non sono da meno). Proprio da far studiare e dire: “ecco come va fatta una Canzone con la C maiuscola!”. Orecchiabile, evocativa, rilassante e perfetta per l’accompagnamento del gioco, ma non solo. Il sottoscritto, ad esempio, spesso l’ascolta prima della nanna.

Metal Gear Solid 3 – Snake Eater – Cinthia Harrel

Che Kojima sia un genio si sapeva. I suoi lavori spesso sono degli esperimenti che gettano le basi per opere future, ma qui con una semplice scala, una salita e una bellissima voce femminile, il maestro, è riuscito creare una delle scene più iconiche della storia del videogame.

FIFA 2000 – It’s only us – Robbie Williams

Ma si era detto niente brani non originali. Appunto, per la versione 2000 di FIFA, EA fa le cose in grande e assume nientemeno che l’ex Take That Robbie Williams. Una canzone che carica tantissimo in tipico stile FIFA che non ha nulla da invidiare alle più famose versioni ’98 e ’99.

Hotline Miami – M.O.O.N. – Paris

Hotline Miami è un gioco molto particolare, ambientato negli anni ’80 e con una grafica che pare uscita dal Nintendo NES. Tuttavia ha una difficolta molto alta, ma una volta appresi i fondamentali, diventa la tipica droga digitale, ideale per la classica partita mordi e fuggi. Uno dei punti più belli è sicuramente la sua colonna sonora caratterizzata da toni elettro che richiamano moltissimo i suoni sinth anni ’80.

The Elder Scrolls Skyrim – Dovahkiin Song

Può essere che tu qui non sia d’accordo, infatti in molti reputano quella di Morrowind una colonna sonora migliore, però c’è da ammettere che quella di Skyrim è estremamente evocativa ed epica.

Zone of the Enders: the 2nd runner – BAHRAM Battleship

Zone of the Enders: the 2nd Runner fa un netto miglioramento rispetto al primo capitolo che aveva fatto storcere in naso ai più, specialmente per quanto riguarda la parte durata del titolo, davvero troppo corto. Un altro aspetto che fece un netto passo avanti fu la colonna sonora. Una base techno la quale potrebbe tranquillamente stare in un rave party clandestino.

Double Dragon – Title Theme

Qui indiamo sulla nostalgia canaglia a tutti i costi, con un gioco presente nelle sale, che con la sua musica dell’intro andava a coprire tutti i motivetti degli altri cabinati. Uno dei primi esempi di jingle legato ai videogiochi che ti resta in testa e non ne esce più.

Ridge Racer Type 4 – Urban Fragments – Kouta Thakahashi

Una bella ragazza, un filmato in FMV e una canzone ad accompagnare che evoca le corse che ci apprestiamo a disputare. Uno dei primi giochi ad introdurre un minimo di trama all’interno di un racing game. Quando ancora in marchio Ridge Racer era sinonimo di titoli con altissima giocabilità e divertimento puro.

God of War 4 – Peaks Pass

God of War 4 per Playstation 4 è un capolavoro assoluto. Senza se e senza ma. In più il nostro buon Kratos proviene da Sparta, che cose c’è di meglio se non un qualcosa che ricorda vagamente le musiche utilizzate per un film che racconta proprio le gesta degli spartani e dei suoi valorosi 300 soldati? Evocativa e strumentale, sembra proprio uscita da un film.

Zelda Ocarina of Time – Title theme

Potremmo pure citare tutti i capitoli di Zelda, ma Ocarina of Time probabilmente è quello che ha ricevuto più lodi e a buona ragione! Praticamente rifatto da tutte le philarmoniche del mondo durante i concerti. Un motivo ci sarà pure.

Outsider Street Fighter Ken’s Theme

Outsider perché qui siamo di fronte ad un mezzo plagio. Infatti se ascolti la bellissima canzone dello stage di Ken e la metti in comparazione con Mighty Wings dei Cheap trick, tra l’altro colonna sonora del film Top Gun, troverai parecchie similitudini, forse anche troppe. Che dici solo ispirazione o scopiazzatura bella e buona?

Ti potrebbe interessare...
Indie
Alcuni giochi EA passano da Origin a Steam
Come forse saprai se giochi su PC da tempo, moltissimi giochi EA sono scaricabili esclusivamente dallo store proprietario della software house, ovvero Origin. Questo, chiaramente,…
Marathon bungie
Old but Gold #81 – Marathon
Correva il lontano 1994, un giovane Steve Jobs allora direttore di Macintosh, commissiona ad un poco conosciuto studio di sviluppo un videogame sparatutto. L’operazione è…
Genesi: RPG
Se sei qui, anche tu ami i videogiochi e se ami i videogiochi probabilmente ti piace l’immersività e il senso di controllo che ti danno.…

0

Commenti

1145

Miei

0
0
0
0

Registrati! La tua opinione conta!