10 Second Ninja X

10 Second Ninja X: un frenetico gioco d’azione

Ecco la nostra recensione di 10 Second Ninja X giocato su Nintendo Switch! Scopriamo insieme tutti i segreti del gioco!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

10 Second Ninja X è un simpatico gioco focalizzato sulla velocità, la prontezza di riflessi e sull’intelligenza. Dopo 10 Second Ninja, rilasciato prettamente su Steam il 5 marzo 2014, l’etichetta di videogiochi Four Circle Interactive ha ben pensato, dato l’ottimo riscontro da parte dei giocatori di realizzarne una versione “Deluxe”.

E’ così che il 19 luglio 2016, oramai 5 anni fa, è uscito 10 Second Ninja x. Inizialmente l gioco era disponibile per Steam, poi è arrivato su PlayStation 4, Playstation Vita ed ora è finalmente il momento di Nintendo Switch. Da pochi giorni infatti questo gioco è scaricabile dallo store digitale di Nintendo al modico prezzo di 15.00 euro.

La Storia.

Il protagonista della nostra storia è un Ninja blu che ama vivere in mezzo alla natura e alla tranquillità. Un giorno il nostro amico Ninja (già non sembra avere un nome) riceve una visita inaspettata e soprattutto poco gradita. E’ il Capitano Greatbeard che organizza il suo rapimento per intrappolarlo sulla sua nave volante robotizzata.

Oltre a questo il Capitano Greatbeard, da buon psicopatico ha rapito anche tutti gli animali della foresta, per intrappolarli in corpi robot finalizzati alla creazione del suo esercito metallico. Spetterà a noi aiutare il Ninja a districarsi in missioni mozzafiato, conoscere nuovi personaggi, trovare tesori nascosti e riuscire a sconfiggere il Capitano Greatbeard e il suo esercito maligno per riportare la normalità nella foresta.

10 Second Ninja X

Il Gameplay

Il Gameplay di 10 Second Ninja è decisamente frenetico, veloce e focalizzato sulla logica. Possiamo dire che la struttura dei livelli è composta prettamente da “quadri” in cui dovremo dimostrare la nostro prontezza di riflessi. In ogni quadro abbiamo a disposizione 10 secondi di tempo, nei quali dovremo eliminare tutti quanti i robot presenti.

Le armi e le mosse a nostra diretta disposizione sono davvero poche: avremo il salto, il doppio salto, la spada con cui sferrare attacchi da vicino e tre shuriken da utilizzare con parsimonia durante il livello, poiché non è possibile un “refill”. Con l’andare avanti del gioco assisteremo ad un incremento notevole della difficoltà.

Incontreremo nemici sempre più forti, piattaforme che scompaiono e riappaiono, interruttori da usare nel modo corretto e molto altro. E’ possibile inoltre raccogliere monete argentate per ricevere un aiuto nei livelli, sbloccando un così detto “Hint” pronto a suggerirci le mosse corrette da fare per terminare il livello.

Come pausa tra un livello e l’altro potremo respirare un po’ esplorando la gigantesca nave volante dl Capitano Greatbeard, dove sbloccheremo diversi minigiochi, cercheremo oggetti nascosti e conosceremo i suo strambo equipaggio.

10 Second Ninja X

La grafica e le colonne sonore

10 Second Ninja X presenta uno stile grafico in due dimensioni che ricorda molto quello degli anni d’oro del 16 bit e di giochi capolavoro come Super Mario World o Sonic the Hedgehog, anche se non vi è presente l’effetto “Pixel Art”.

L’avventura si apre con una cutscene ironica e simpatica ce vede protagonista il Capitano Greatbeard dichiarare i suoi sentimenti al suo computer, che caldamente non ricambia. Qua e là c’è qualche cutscene sparsa nel gioco, sempre in stile cartoon, tuttavia la maggior parte dei dialoghi tra i personaggi sono a schermo.

Il design dei livelli appare piuttosto anonimo ma ben realizzato e coerente con il tipo di gioco. I personaggi sono anch’essi simpatici e ben realizzati, nonostante siano estremamente semplici tuttavia nelle cutscene riescono spesso a strappare qualche sorriso. Le ambientazioni sono arricchite da delle musiche che, senza pretese, creano la giusta atmosfera di frenesia e invogliano il giocatore ad andare veloce.

10 Second Ninja X

Considerazioni finali: conviene acquistare 10 Second Ninja X?

10 Second Ninja X è un ottimo gioco per chi ama la logica e la frenesia. Il gioco chiaramente può essere giocato sia in versione portatile che in modalità dock. In modalità dock si gode meglio della grafica ma le modalità di gioco sono chiaramente più adatte alle partite in portatile per la durata dei suoi livelli. E’ un ottimo passatempo ideale per una pausa dal lavoro oppure dallo studio.

La difficoltà è abbastanza elevata e si può decidere all’inizio dell’avventura se giocare in modalità classic o in modalità difficile. Con oltre 40 livelli a disposizione completabili con voto da 1 a tre stelle 10 Second Ninja X è capace di fornire una grande quantità di divertimento, anche riprovando più volte a battere i propri record personali.

I contenuti aggiuntivi non sono molti ma aiutano il gioco ad avere un contesto generale e invogliano il giocatore a proseguire nell’avventura. La grafica e le colonne sonore appaiono invece semplici ma piacevoli, ben realizzate e perfette per un gioco quasi flash con il quale trascorrere delle ore di gioco occasionali. Un punto forte di 10 Second Ninja X è la decisione dell’aggiungere una storia. Per quanto semplice, stereotipata e classica aiuta anch’essa a dare un “senso” al gioco, cosa che spesso e volentieri in questo tipo di giochi manca.

Nel complesso 10 Second Ninja X è un ottimo gioco che, senza pretese riesce a far compagnia ber un buon numero di ore di gioco, dando la possibilità di completare i livelli al rank massimo e di sbloccare contenuti ulteriori.

Scheda confidenziale su 10 Second Ninja X

Il nostro amico Ninja vive in una tranquilla foresta. Un giorno il Capitano Greatbeard organizza il suo rapimento per intrappolarlo a bordo della sua nave pirata volante. Spetterà a noi sconfiggere il malvagio pirata del cielo e distruggere i suoi robot!

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Per la versione Nintendo Switch non sono presenti Trofei.

Grafica

70

Impatto

75

Longevità

80

Sonoro

70

Un ottimo gioco frenetico focalizzato sulla logica e sulla prontezza di riflessi. Con una struttura molto veloce 10 Second Ninja X è un gioco adatto alle pause lavoro o studio. Il gioco vanta una vasta gamma di livelli, molti dei quali abbastanza difficili che impegneranno il giocatore per numerose ore di gioco, nonostante siano spesso molto simili tra di loro.

Oltre ai livelli principali sono presenti numerosi minigiochi, tesori da trovare e missioni secondarie da completare.

La storia è molto semplice ma riesce a dare un maggior contesto al gioco proponendo diverse cutscene che spesso riescono a regalare qualche sorriso.

VOTO COMPLESSIVO

7.5

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro