xbox series s

Xbox Series S: prestazioni modeste su Yakuza: Like a Dragon

Yakuza: Like a Dragon girerà a soli 900 p in ''performance mode'' su Xbox Series S

Yakuza: Like a Dragon girerà a 60 fps anche su su Xbox Series S, nonostante ciò bisogna accontentassi di una risoluzione di soli 900p. Tale informazione è da ritenersi ufficiale dal momento che è stata fornita da uno dei PR di SEGA durante una live ufficiale Xbox.

Nei giorni scorsi abbiamo analizzato attraverso numerosi articoli di approfondimento le prestazioni, da vera next gen, della nuova console ammiraglia di Microsoft, Xbox Series X.

Come sappiamo Microsoft, ha creato una line-up adatta un po’ a tutti con due diverse versioni della sua next gen, ovvero Xbox Series X e Xbox Series S.

Xbox Series X come già ribadito sarà la console di nuova generazione più potente sul mercato con ben 12.0 Tflops di potenza rispetto ai 10.3 di PlayStation 5 e i 4.0 della sua sorella minore, Xbox Series S.

Xbox Series X/ Xbox Series S  specs
Xbox Series X/ Xbox Series S -scheda tecnica

Proprio Xbox Series S è al centro di numerose polemiche che, in questi giorni, la vedono protagonista di una notizia non proprio positiva per tutti coloro che si aspettavano una console dalle prestazioni da vera next.

La sorella minore di Xbox Serie X, infatti, ha fatto registrare un ”non proprio entusiasmante 900p”, riportandoci immediatamente indietro di sei anni, alla prima versione di Xbox One.
Il gioco che ha fatto registrare questo ”modesto” risultato è Yakuza: Like a Dragon, il nuovo Action J-RPG di SEGA in uscita sia per console mid gen che next gen.

Su Xbox Series X , Yakuza: Like a Dragon avrà tre diverse modalità di rendering, una standard, che favorisce il giusto bilanciamento tra performance e risoluzione, una votata alla qualità massima, infine una che punta ad ottenere i tanto agognati 60 fps.

Anche su Xbox Series S avremo tre diversi preset:

  • uno denominato “Normale” che renderizza il gioco a risoluzione standard di 1080p (1920×1080), puntando ad ottenere una media di 60 fps che, come abbiamo esaminato però, si attesta attorno ai 45-50 fps;
  • una modalità ”Alta risoluzione” che alza la risoluzione di rendering interno della piccola console fino ai 1440p (2160×1440), dimezzando però il frame rate a 30 fps stabili;
  • Il già menzionato preset ”Performance” che spinge il frame rate fino a 60 fps ma ne sacrifica inevitabilmente la risoluzione, abbassandola fino ad un modestissimo 900p (1600×900).

Xbox Series S: prestazioni next gen o mid gen?

Sicuramente non un risultato entusiasmante per la piccola Xbox Series S.
Alla luce di quanto visto il dubbio sorge spontaneo riguardo l’effettivo impatto prestazionale del Ray tracing che come sappiamo sarà supportato da Xbox Series X e PlayStation 5, nella maggior parte dei nuovi titoli, quasi esclusivamente a risoluzioni inferiori al 4K UHD e 30 fps , fatta eccezione per alcune esclusive.

In difesa della piccola Xbox però è giusto specificare che Yakuza: Like a Dragon è comunque un videogioco parecchio esoso anche su PC raggiungendo a fatica i 60 fps in 4K UHD, anche sulle configurazioni più performanti. Speriamo dunque che possa essere una delle poche eccezioni nei titoli di prossima uscita. 

yakuza 7
Yakuza: Like a Dragon

Dando il beneficio del dubbio a Microsoft non possiamo che aspettare l’uscita della nuove Xbox il prossimo 10 novembre, per vedere come si comporterà, anche con altri titoli,  la console più piccola ed economica di questa imminente next gen.



Fonte

Cosa ne pensi delle prestazioni ottenute dalla piccola Xbox Series S?

Carmine Iscaro
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI