World Turtles

World Turtles: ecco la nostra anteprima!

Tartarughe volanti e un popolo da gestire!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

In questi giorni mi è capitato tra le mani World Turtles, un gestionale davvero ricco di contenuti e molto promettente sviluppato da Re: CIG Mission. Al momento il titolo si trova disponibile in early access su Steam e negli ultimi giorni ho passato parecchio tempo a spulciarlo in ogni suo aspetto.

Se sei un amante dei gestionali World Turtles potrebbe tranquillamente attirare la tua attenzione. Proprio per questo motivo sono qui oggi per parlartene a fondo e riportarti tutte le mie impressioni. Mi sarà piaciuto? Ma soprattutto il viaggio vale il prezzo del biglietto?

World Turtles

World Turtles: con una tartaruga volante nello spazio il divertimento non manca

Partiamo subito con il pezzo forse di World Turtles: l’incipit! Fin dall’inizio della tua avventura in questo early access ti ritroverai catapultato sul dorso di una tartaruga, ma non una qualunque, bensì una tartaruga volante a spasso per lo spazio!

Hai capito bene e se queste stranezze non sono già abbastanza, sappi che sarà proprio sul dorso di questa tartaruga che si ergerà il tuo intero mondo di gioco, tra boschi, laghi, fiumi, animali e il tuo futuro villaggio.

Nel concreto dovrai riuscire a salvare il mondo e il popolo che lo abita, partendo da zero fino a realizzare una vera e propria colonia. E magari durante il percorso avrai anche modo di viaggiare per l’universo e incontrare altre popolazioni.

Insomma un tutto tondo con un’ambientazione unica e molto particolare. Ma per capire bene se il titolo mi abbia colpito o meno, dobbiamo di sicuro entrare meglio all’interno delle varie meccaniche di gioco.

World Turtles

Raccogliere risorse e costruire sono le parole chiave!

Come in ogni gestionale che si rispetti, anche in World Turtles dovrai occuparti di raccogliere risorse per poterle utilizzare al meglio. Costruendo edifici dedicati alla legna o alla pietra, realizzando fattorie per colture e animali e soprattutto realizzando svariati edifici dedicati all’esplorazione, riuscirai a espandere sempre di più i confini della tua mappa e arricchire il tuo villaggio.

Alcune meccaniche di gioco sono sicuramente ben studiate: nelle fattorie sarai tu a stabilire quali animali allevare e quali colture produrre, ma dovrai fare attenzione alle condizioni atmosferiche. Non tutti gli animali e non tutte le piante sopravvivono bene alle stesse temperature o alla stessa quantità di acqua nel terreno.

World Turtles

Per quanto riguarda invece edifici per la raccolta delle risorse, sarai tu in qualunque momento a poter decidere a quale tipologia di risorsa o a quale incarico prestare maggiore attenzione. Hai più necessità di raccogliere legna o di piantare nuovi alberi da far crescere? Potrai cambiare la percentuale d’importanza delle due mansioni per dedicarti maggiormente a una o all’altra!

Infine, esplorando la mappa di gioco ti imbatterai spesso anche in colture già pronte da raccogliere e in animali particolari e nuovi! Non dimenticarti inoltre di sfruttare a dovere anche i fiumi e i laghi per raccogliere pesce tramite apposite pescherie.

World Turtles

 

Un sistema di ricerca ricco e complesso

Di sicuro saprai che in ogni gestionale è sempre presente un sistema di ricerca. Anche World Turtles non è da meno e ti metterà a disposizione un menu appositamente pensato per poter evolvere tutte le tue strutture e non solo.

Senza dubbio le opzioni sono davvero tante e per sbloccarle tutte dovrai lavorare sodo e accumulare esperienza in ogni campo. Maggiore esperienza accumulerai, maggiori saranno le tue abilità sbloccate.

Detto ciò però, non posso fare a meno di riportare anche l’incredibile difficoltà che ho avuto nel padroneggiare questa meccanica di World Turtles. Il tutto risulta molto confusionario e comprendere il funzionamento delle ricerche non è stata un’impresa facile. L’interfaccia è poco chiara e qualche spiegazione in più di sicuro avrebbe giovato!

World Turtles

Ottima idea ma troppi difetti!

Di sicuro World Turtles possiede al suo interno moltissimi aspetti caratteristici di un buon gestionale, che lo rendono un gioco promettente e interessante. Tuttavia non mancano i difetti che in questo caso si fanno sentire non poco.

Primo fra tutti, la difficoltà nel comprendere come muoversi e cosa diamine bisogna fare! Mi spiego meglio: specialmente nei primi momenti di gioco, ti potresti ritrovare davvero spaesato senza sapere dove andare a parare.

Seppur il titolo presenti un tutorial che prova a darti le basi per iniziare la tua avventura, in realtà il tutto non risulta sufficiente. Le spiegazioni rimangono talvolta superficiali e l’interfaccia di gioco confusionaria non favorisce di certo una facile comprensione.

Talvolta le varie icone sopra gli edifici passano inosservate, spesso e volentieri non si riesce a capire cosa costruire e di quali materiali si ha maggiormente bisogno. Mi sono ritrovato molte volte ad andare avanti per inerzia, costruendo edifici senza un vero motivo, ma solo per fare effettivamente qualcosa.

World Turtles

Diciamo che World Turtles manca di quel fattore wow che riesce a farti sentire un vero manager del tuo mondo di gioco e purtroppo questo difetto risulta abbastanza difficile da mandare giù.

Detto ciò, devo purtroppo anche sottolineare un’ottimizzazione non proprio al top. Pur avendo modificato le impostazioni grafiche ponendole al minimo, non sono mancati cali di frame e lag abbastanza imponenti che hanno di sicuro contribuito a rendere l’esperienza di gioco meno piacevole.

Detto tutto ciò però mi sento per forza di cose di dover spezzare una lancia a favore dello sviluppatore: bisogna ricordare che il World Turtles è ancora in early access. Il contenuto per un buon gioco c’è ed è valido, sono certo che da qui in poi il titolo non potrà fare altro che migliorare in vista del lancio ufficiale!

Fonte

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!

70

Potrebbe interessarti...

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI