Videogiochi joystick tre metri

Videogiochi: Guinness dei primati per un joystick di 3 metri

Videogiochi da premio? Questa volta parliamo di un joystick che ha ricevuto il Guinness per i suoi, quasi, 3 metri di altezza

Videogiochi che entrano nel mondo del Guinness World Record? Sì, ma non parliamo di alcun gioco in particolare; in realtà è il mondo videoludico che entra nel grande libro dei Record 2022 e lo fa con un certo stile, anche grazie a Mary Flanagan: l’artista (scrittrice e game designer negli anni ’90) è riuscita a creare un joystick Atari CX40 alto 3 metri con il solo scopo di far giocare/stare le persone assieme. Un controller ben 14 volte più grande rispetto alla dimensione originale del joystick!

Questo record era stato commissionato per la House of Technologically Termed Praxis di Londra ed è ormai un caso mondiale. “L’idea era di prendere qualcosa che si usa per giocare in solitaria e renderlo così grande da richiedere la collaborazione di più persone per spostarlo, portandole a stare insieme” ha dichiarato Mary durante un’intervista alla CNN.

Il joystick è stato realizzato in legno, acciaio e gomma e, nonostante il suo peso, è riuscito a fare il viaggio del mondo; il tour lo ha portato in Spagna, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ma non è finita. Attualmente si trova al ZKM Center for Art and Media di Karlsruhe in Germania, e chissà se giungerà anche da noi.

“Risulta un po’ complicato anche solo spostarlo. Tra una mostra e l’altra è sempre un tantino imbarazzante, perché a volte dovevo riporlo in un magazzino, in altre viene custodito in un altro paese a cavallo tra due spettacoli. A un certo punto, è rimasto persino nel granaio di un mio amico a nord di New York” ha continuato Mary.

Videogiochi joystick tre metri

 

Videogiochi che conquistano persone, cuori e il Guinness World Record 2022

Un record particolare e che è stato possibile grazie all’aiuto di un team di esperti costruttori al Brooklyn Navy Yard di New York. Ma come funziona l’apparecchio? Per poterlo usare correttamente ci vogliono almeno due persone ed è possibile giocare ai più classici titoli Atari (per esempio: Centipede). Al suo interno possiede una piccola unità della console e, per poterlo utilizzare al meglio, gli utenti devono posizionarsi al di sopra di una pedana. Proprio quella classica del joystick originale, ma in formato gigante.

Un’esperienza nel mondo dei videogiochi senza dubbio divertente, anche dovuta alla difficoltà del suo utilizzo; potersi coordinare con altre persone non è sempre facile e, al contrario di quanto si possa pensare, non scoppiano litigi ma bensì risate. Un modo divertente per mettersi alla prova; infatti, uno degli obiettivi dell’artista era proprio quello di defamiliarizzare alcune parti della vita quotidiana delle persone, così da renderle decisamente atipiche.

“Tutto questo apre le persone a un nuovo modo di stare al mondo, ricordando quei momenti in cui si legano al loro gioco, in un modo piuttosto romantico. I giochi stessi sono come piccoli universi, e possiamo inventare futuri possibili in essi. La mia speranza è che forse potremmo provare ottimismo grazie al gioco, abbattere numerose barriere e stare insieme”.

Videogiochi joystick 3 metri

Fonte

Andresti mai a provare un joystick del genere? E con chi? Tagga sui social il tuo partner in crime e svelaci a quale gioco vi piacerebbe giocare assieme!

Giulia Spataro
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI