Logo di Ubisoft

Ubisoft: in arrivo un nuovo Assassin’s Creed mobile

Il titolo sarà realizzato in collaborazione con Tencent Games

Ubisoft, dopo un eccellente anno fiscale in termini di release, sarebbe a lavoro su un nuovo titolo mobile appartenente alla saga di Assassin’s Creed in collaborazione con Tencent Games.

I protagonisti dei capitoli di Assassin's Creed, IP di punta di Ubisoft

Non vi sono conferme specifiche a riguardo da parte della casa francese, si tratta infatti di una conclusione proposta dall’analista Daniel Ahmad, esperto di marketing i cui interessi si rivolgono ai mercati dell’Asia orientale e del Sud-est asiatico. Ahmad, ragionando su quanto dichiarato da Ubisoft riguardo la sua relazione sui profitti del terzo trimestre 2020, si è particolarmente focalizzato sull’intenzione di Ubisoft di riservare maggiore attenzione a progetti free-to-play.

Queste le parole di Frederick Duguet, direttore finanziario di Ubisoft: “Per tanti anni abbiamo rivolto la nostra attenzione sul rilascio di tre o quattro titoli tripla A all’anno, e continueremo su questa linea anche nell’anno fiscale 2022, ci stiamo tuttavia gradualmente dirigendo verso un nuovo tipo di modello di business.” Una direzione del genere è già stata intravista personalmente dai fan della software house d’oltralpe durante l’ultimo anno, basti pensare a Hyper Scape e al più recente Roller Champions, del quale presto avrà inizio la closed beta.

Nonostante quest’avvicinamento al free-to-play e al freemium, Yves Guillemot, CEO di Ubisoft, ha puntualizzato che i titoli venduti in maniera ‘tradizionale’ costituiscono tutt’ora la maggior fonte di guadagno per Ubisoft. Come esempio ha citato Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, il quale ancora guadagna nuovi giocatori nonostante i cinque anni di attività e dal quale Ubisoft ottiene le maggiori entrate.

Duguet, parlando della novella collaborazione con Tencent Games, avrebbe inoltre fornito tacite conferme riguardo l’esistenza di un Assassin’s Creed mobile in fase di progettazione.

Non si tratterà del primo titolo mobile della serie: nel corso dei suoi oltre dieci anni di vita sono infatti approdati sia su iOS che su Android non meno di cinque titoli, se non si considerano uscite come la companion app di Assassin’s Creed Unity del 2014 oppure le versioni mobile degli spin-off per console portatili quali Assassin’s Creed: Altaïr’s ChroniclesAssassin’s Creed II: Discovery, entrambi originariamente pubblicati su Nintendo DS rispettivamente nel 2008 e nel 2009. L’ultimo esemplare è Assassin’s Creed Rebellion, arrivato su iOS e Android a fine 2018.

Immagine promozionale di Assassin's Creed Rebellion, titolo mobile pubblicato da Ubisoft

Sei curioso anche tu di scoprire maggiori dettagli su questa collaborazione tra due colossi del mondo videoludico? Faccelo sapere nei commenti!

Damiano Barci
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI