0
0

Towaga: Among Shadows – la recensione della versione Nintendo Switch

Towaga: Among Shadows si aggiunge al catalogo Nintendo Switch con il suo gameplay semplice ma estremamente efficace e divertente

Towaga: Among Shadows è un titolo arcade capace di divertire ma anche di intrigarci con la sua affascinante storia distribuita nei vari, e molti, contenuti di gioco.

Altre recensioni

Speciale 28 minuti fa
Speciale 6 ore fa
Robozarro 4 Agosto 2020
Frontline Zed 4 Agosto 2020
Fairy Tail RPG 3 Agosto 2020
Spitlings 3 Agosto 2020
Gerrrms 3 Agosto 2020
Golftopia 3 Agosto 2020
Liberated 3 Agosto 2020
Naviga tra i contenuti


Towaga: Among Shadows è un titolo dall’evidente stampo arcade, non mi stupirei di trovarlo all’interno di un cabinato in una sala giochi con la fila di ragazzi che smaniano per tentare di portare a casa il punteggio più elevato della giornata.

Come abbiamo imparato nel corso dei floridi anni di vita di Nintendo Switch, l’ibrida di casa Nintendo è la macchina perfetta per ospitare questo genere di titoli e Towaga: Among Shadows non fa eccezione.

Esorcizza l’oscurità, fai fluire la luce

Titoli dal gameplay puramente arcade come Towaga: Among Shadows hanno spesso una trama pretestuale con poche pretese il cui fine è quello di buttaci il prima possibile nell’azione, ma non è questo il caso.

Towaga: Among Shadows

Il mondo di Towaga è affascinante, dilaniato tra luce e oscurità. Durante l’epilogo vediamo la nostra tribù devastata da Metnal, il profeta del vuoto, e dalla sua legione dell’oscurità; il nostro protagonista, Chimù, è tra i pochi a essersi salvato, assieme all’attuale araldo della luce, Kurro. Il maestro ci guiderà nella nostra missione: esorcizzare i mostri dell’abisso e riconquistare i cinque templi perduti.

La storia dietro l’ascesa di Metnal è raccontata tramite pagine di diario che vengono recuperate con il completamento della campagna principale e di una piccola storia aggiuntiva, molto più complessa, al termine della principale.

Insomma, i ragazzi di Sunnyside Games hanno fatto le cose per bene e ci hanno regalato una storia interessante tutta da scoprire.

Semplicità e divertimento, una formula perfetta

Il gameplay alla base di Towaga: Among Shadows è estremamente semplice: con lo stick destro si direziona un raggio di luce capace di esorcizzare i nemici mentre con ZL è possibile lanciare un incantesimo a scelta tra quelli sbloccati al costo di una unità di mana. Chimù sarà infatti immobile al centro dello stage e i nemici ci verranno addosso fino al completamento del livello.

Towaga: Among Shadows

Ti potrà sembrare ripetitivo ma ti assicuro che anche dopo aver completato il gioco più volte il gameplay di Towaga: Among Shadows rimane affascinante e divertente.

In alcune fasi di gioco Chimù si librerà in aria e dovremo prenderne il controllo per schivare i nemici ed esorcizzarli, un’aggiunta interessante che contribuisce a spezzare la monotonia in maniera eccellente.

Towaga: Among Shadows - la recensione della versione Nintendo Switch 1

Interessante anche il sistema di progressione del personaggio, spendendo i cristalli ottenuti sconfiggendo i nemici potremo potenziare alcune caratteristiche di Chimù, quali la barra della vita, il mane, la potenza del raggio e la sua dimensione, oppure migliorare gli incantesimi ottenuti durante il gioco. Purtroppo però la campagna termina dopo aver acquistato circa la metà dei potenziamenti possibili, personalmente avrei preferito un bilanciamento diverso che consentisse di ottenere più potenziamenti.

La campagna principale consta di 42 stage alla fine della quale se ne sbloccherà una finale in cui i poteri del nostro protagonista saranno ridotti dalla durata di 20 stage.

Oltre alla modalità storia è presente una sfida ad ondate in cui l’unico obiettivo è portare a casa il punteggio più alto resistendo più a lungo possibile, sia nella modalità classica sia per il volo. Ottima aggiunta che unita alla classifica online dei punteggi contribuisce ad allungare l’end game.

Towaga: Among Shadows include anche una modalità multiplayer locale in cui tu e il tuo avversario potrete sfidarvi in intense battaglie in aria.

Interessante la presenza di collezionabili e abiti con vari potenziamenti da sbloccare, meno il fatto che la maggior parte vada semplicemente comprata con i cristalli.

Towaga: Among Shadows

Towaga: Among Shadows è bello da vedere e da ascoltare

L’atmosfera perfetta di questo titolo deve molto alla bellezza degli stage e dei nemici che, seppur simili tra loro, sono davvero suggestivi e ben realizzati. Le animazioni sono ben fatte e gli effetti del raggio di luce e degli incantesimi sono meravigliosi. La colonna sonora è realizzata ad hoc ed è un piacere lasciarsi trasportare da essa durante il gioco.

Dal lato tecnico c’è veramente poco da dire, la versione Nintendo Switch è praticamente esente da difetti, ottima nei controlli e stabile in ogni situazione.

Towaga: Among Shadows può essere tuo sul Nintendo eShop al prezzo di 14,99 € ma se ti affretti puoi portarlo a casa in offerta per 13,49 €.

Il gameplay è semplice ma veramente divertente

Elevata longevità data la mole di contenuti

Eccellente colonna sonora

Storia interessante e ben raccontata

Gran parte dei collezionabili vanno semplicemente comprati con la valuta di gioco

Si potevano bilanciare meglio i potenziamenti di Chimù

La versione Nintendo Switch non prevede l’ottenimento di trofei o obiettivi ma il titolo presenta una serie di sfide in game che se completate ti ricompenseranno con cristalli per potenziare il tuo personaggio.

Grafica
90
Sonoro
80
Longevità
90
Impatto
80
Voto
VOTA
0

Towaga: Among Shadows è un ottimo titolo Arcade che offre un gameplay divertente, un buon sistema di potenziamento del personaggio e un’interessante storia tutta da scoprire. Il titolo è fantastico da giocare su Nintendo Switch grazie anche ai controlli ottimizzati e ad un comparto tecnico piacevole e interessante.

0

Commenti

1232

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!