Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook

Voto

This War of Mine Stories: Father's Promise Recensione

Le difficoltà di essere padre vissute tramite una nuova prospettiva

Vi siete mai chiesti fino a che punto vi spingereste per salvare una persona a voi cara? Di quali scelleratezze sareste capaci di macchiare la vostra anima? Quanto dolore sareste capaci di sostenere e quanto ne infliggereste per aver salva la vita?

Se vuoi maggiori informazioni su inserisci la tua email qui sotto:

This War of Mine è un gioco che non ha bisogno di particolari presentazioni. I ragazzi di 11 bit studios sono riusciti a creare un gestionale emotivamente struggente, solido e che vi farà dubitare più e più volte della vostra umanità. Con il DLC stand-alone chiamato This War of Mine Stories: Father’s Promise questi sviluppatori polacchi hanno deciso di mantenere le meccaniche del gioco originale, raccontando una storia inedita e commovente.

 This War of Mine Stories: Father's Promise Recensione

Pur essendo un’espansione datata 2017, 11 Bit Studios ha rilasciato da poco tempo la versione per dispositivi Android e sarà proprio questa specifica edizione di cui andremo a parlare in questa recensione.

“Tutto per salvare mia figlia”

La trama di This War of Mine Stories: Father’s Promise si dipana attorno alle avventure di Adam, padre rimasto solo con sua figlia malata, e a suo fratello. La storia ha come incipit il trasloco forzato di padre e figlia dovuto alla distruzione della loro precedente casa causata dagli scontri a fuoco che imperversano per le strade della città. A smuovere la “quiete” iniziale ci pensa il fratello di Adam, che sembra aver trovato il modo per sfuggire dalla città: è infatti stato instaurato un corridoio umanitario per salvare i bambini, pertanto si potrebbe sfruttare la malattia della piccola per scampare al pericolo. Quello che succederà dopo lo lasciamo scoprire a te ma, se conosci già l’atmosfera che pervade This War of Mine, puoi immaginare le sciagure che capiteranno ai nostri protagonisti.

 This War of Mine Stories: Father's Promise Recensione

Questa è la mia guerra

This War of Mine è un gestionale in grafica 2D suddiviso in due fasi principali: il giorno e la notte. Durante il giorno dobbiamo gestire i problemi dei nostri personaggi come la fame, la sete, la stanchezza o la depressione, costruire nuova attrezzatura e usare al meglio le nostre materie prime, sempre molto limitate, per permetterci di sopravvivere durante le giornate successive.

Ogni azione che andiamo a compiere impiegha del tempo e le ore che abbiamo a disposizione ogni giorno non sono infinite: sta a noi, quindi, decidere se preparare da mangiare, cercare nuovi materiali, riposarci o costruire nuova attrezzatura in una perenne corsa contro il tempo. Il gameplay durante le ore diurne si svolge sempre nello stesso posto: la casa che siamo riusciti ad occupare. Inoltre, nel caso di This War of Mine Stories: Father’s Promise, abbiamo solo due personaggi da gestire: Adam e la sua povera figlia malata.

 This War of Mine Stories: Father's Promise Recensione

Durante la notte invece dobbiamo uscire dalla nostra zona di comfort, esplorando altre zone della città in cerca di provviste, attrezzi, ingredienti e, in alcuni casi, anche risposte. Quando calerà il buio abbiamo la possibilità di selezionare quale ambientazione vogliamo visitare e che cosa portare con noi: ogni location ha diversi livelli di pericolosità e provviste da poter trovare, quindi sta a noi scegliere quanto vogliamo rischiare per ottenere qualcosa.

Un tap di qui e un tap di là

Smartphone in mano il gioco ci richiede semplicemente quale azione vogliamo far compiere ai nostri personaggi, facendo prima un tap su una delle icone che rappresenta uno di questi ultimi e poi un altro tap su una zona della mappa dove abbiamo intenzione di mandarlo. Questo sistema di controllo funziona perfettamente sullo schermo touch dello smartphone e ciò non fa assolutamente sentire la mancanza di mouse e tastiera per giocare al meglio. Nonostante questo, però, le lunghe sessioni di gioco in This War of Mine Stories: Father’s Promise non si sposano proprio alla perfezione con i tempi ludici che generalmente concediamo al nostro dispositivo mobile per eccellenza.

 This War of Mine Stories: Father's Promise Recensione

Per essere più chiari, il gioco presenta attese piuttosto lunghe per il compimento di azioni specifiche. Questi tempistiche, possono già risultare tediose durante le sessioni di gioco al PC, figurciamoci davanti ad uno smartphone. Sarebbe bastato impostare un nuovo pulsante per far andare più veloce il tempo in-game per risolvere questo difetto ma, essendo questa una trasposizione perfetta e identica del DLC originariamente apparso su PC, questa feature non è stata introdotta.

 This War of Mine Stories: Father's Promise Recensione

Realizzazione tecnica

Nonostante questo piccolo problema, il gioco gira alla perfezione sul mio Motorola Moto G e scommetto anche sulla stragrande maggioranza degli smartphone in commercio dato che, This War of Mine Stories: Father’s Promise presenta una mole poligonale leggera e ambientazioni mai troppo estese. Il gioco, pur non presentando una grafica fotorealistica (e non ha neanche la pretesa di farlo, sia chiaro), ha un look piuttosto accattivante in stile fumetto e basando tutto su un mood tetro e drammatico, dato da una palette di colori tendente al grigio.

Per concludere

In questo DLC stand-alone è evidente la volontà degli sviluppatori di spostare il focus dall’elemento survival a quello narrativo.Quest’ultimo, pur appiattendo un po’ la struttura ludica che abbiamo imparato a conoscere negli anni, funziona perfettamente nell’ambito mobile ed è anche un ottimo tutorial per chi volesse considerare l’acquisto del gioco completo, dato che This War of Mine Stories: Father’s Promise costa solamente 2€.

  • Commento finale

Meccaniche di gameplay interessanti

Trama drammatica e coinvolgente

Perfetto tutorial per chi fosse interessato al gioco completo

Costo estremamente contenuto

8.2

Nessun adattamento per la versione mobile

Interazione ludica un po' limitata

Longevità 7.0

Grafica 7.8

Impatto 7.5

Sonoro 8.0

This War of Mine Stories: Father’s Promise è sicuramente un esperimento riuscito anche su mobile. La svolta narrativa e l’interazione ambientale funzionano alla grande su smartphone ma, con pochi aggiustamenti in più, come la presenza di un tutorial o un modo per far andare avanti il tempo più velocemente, il gioco sarebbe stato ancora più appagante.

In poche parole, ci troviamo davanti a una conversione perfetta della versione PC del DLC, con tutti i pregi e i difetti che ne derivano.

Ci sono solo 4 trofei in This War of Mine Stories: Father’s Promise e li sbloccherai a seconda delle scelte che deciderai di intraprendere nel corso della trama principale.

Per favore fai il Login per commentare! Oppure registrati e colleziona giochi per salire di livello!
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp