The Company Man

The Company Man: un platform divertente e leggero!

Forust offre un platform scorrevole, dinamico e divertente: The Company Man si rivela una gradita sorpresa grazie anche alla sua semplicità!

Nel panorama odierno è davvero molto difficile riuscire a compiere dei passi concreti per imporsi in un mondo tanto esigente quanto affascinante come quello videoludico. La casa di sviluppo indie Forust ci tenta con un titolo che pare avere davvero tutte le carte in regola per una consolidazione effettiva all’interno del proprio campo d’appartenenza.

The Company Man è il risultato evidente di ore e ore di lavoro impiegate egregiamente, atte a creare un platform che possa soddisfare davvero tutti i palati: si tratterà di un’avventura colma di sfide e divertente da giocare dato il contesto e la trama, ma senza perdere quella serietà che contraddistingue la complessità effettiva del genere di titolo. Sviluppato da Forust e edito da Leoful, addentriamoci in quest’avventura su Nintendo Switch, di cui sono rimasto piacevolmente sorpreso e affascinato.

The Company Man
Riuscirai a sfuggire ad ogni insidia primeggiando sui tuoi colleghi?

La monotonia di un semplice impiegato viene spezzata quando motivazione e ambizione nascono e maturano dentro di sé

Jim non è altro che un semplice impiegato dell’azienda Acqua Fresca S.p.A.. Il suo lavoro gli piace, ma non è ciò a cui ha sempre aspirato: la vita d’ufficio non fa per lui, non vuole essere un semplice ingranaggio all’interno di una macchina. Una nascosta ambizione dentro di sé accompagna la sua determinazione, indirizzandola verso il suo sogno: essere un pezzo grosso, diventare CEO dell’azienda!

Attraverso difficoltà di ogni tipo e nemici di ogni carattere, Jim tenterà la famigerata scalata fino ai vertici amministrativi e dirigenziali, mostrando ai suoi superiori quanta capacità e buona volontà possa avere un semplice impiegato sotto pagato, se soltanto si avesse la possibilità di provare.

The Company Man

Vietato poltrire: qui si lavora sodo!

Non c’è tempo per le spiegazioni: qui in azienda si devono produrre risultati! Con questa piccola premessa implicita che il titolo lancia al giocatore, l’avventura parte da subito nel migliore dei modi facendo immergere subito in un’ambiente attivo che non intende tralasciare nulla al tempo: velocità e produttività sono il motore principale dell’azienda!

Dopo un breve tutorial che abitua ai comandi e ai principali nemici che si potranno incontrare lungo le vie dei corridoi, si viene catapultati subito in azione. Per tentare la scalata verso la presidenza della Acqua Fresca S.p.A., Jim sarà aiutato dalla sua fedele compagna d’ufficio: la sua tastiera per computer. Con questa tastiera Jim sarà in grado di sfoderare potenti attacchi fisici a mo’ di spada, sparando addirittura delle mail di spam attraverso le quali liquidare anche i nemici più ostinati!

The Company Man

I principali comandi di gioco si presenteranno molto semplici e fluidi, garantendo quindi al giocatore una piacevole esperienza di gioco durante l’esplorazione dei livelli. Sia in modalità TV che portatile l’esperienza risulta essere molto coinvolgente, riuscendo a portare su una console come Nintendo Switch un platform così “impegnativamente leggero” che alla vista sembra essere un comune gioco della domenica, ma che passando agli atti pratici si rivela essere invece una vera chicca per gli amanti del genere e non.

Addentrandosi nel dettaglio dei comandi, non si riscontreranno parecchie difficoltà per ciò che concerne l’azione in se. Molto semplici le indicazioni da seguire: col tasto A ci potrà dare un boost in avanti o a mezz’aria, utile per superare certi tratti all’interno delle aree di gioco, altrimenti difficili da digerire. Col tasto B si potranno effettuare dei salti, di portata tanto maggiore quanto è maggiore la pressione da parte del giocatore sul tasto; i comandi Y e X serviranno rispettivamente per sfoderare attacchi di tastiera e sparare mail spam verso i nemici.

L’unica nota negativa da segnalare si riscontra nel momento del salto: a volte il comando non viene letto del tutto, facendo quindi riscontrare delle anomalie per ciò che concerne l’avanzamento verso determinate aree di gioco.

The Company Man
Sarebbe davvero un peccato sprecare una vita perché un comando non viene letto correttamente, ad esempio, ad un bivio come questo, vero?

Tecnica e astuzia: è un platform o un survival?

The Company Man sembra a tratti essere un vero survival. In alto a sinistra della schermata di gioco si potranno trovare due indicatori, di colore rosso e blu, indicanti rispettivamente punti salute e colpi in canna da poter utilizzare. Il problema nasce quando ci si imbatterà in determinate aree dove i nemici sbucheranno improvvisamente da ogni dove senza il benché minimo sospetto, minacciando di sottrarci l’ultima barra di vita, facendo così ricominciare al giocatore il livello dall’ultimo checkpoint, che in certi casi, può essere davvero molto distante.

Tutto fino a quando nei paraggi non sia noterà un distributore di caffè, dal quale potremo attingere alla bevanda nervina che ristabilirà ogni punto salute perso in precedenza, preparandoci nuovamente alla battaglia con forze rinnovate.

Eliminando dei nemici si potranno ottenere delle monete, le quali andranno ad arricchire il nostro portafoglio, utile a conservare denari per l’acquisto di diversi tipi di potenziamenti, localizzati all’interno di una caffetteria al piano terra dell’azienda, dove la simpatica barista ci elencherà le miscele speciali da poter acquistare, con conseguente potenziamento annesso. Si varierà molto, così come i costi: da aumento della salute a aumento danni; i costi possono variare da 70 a 100 monete circa.

Ogni nemico sconfitto ci farà guadagnare una moneta, ma i profitti non sono tratti unicamente da questa attività: sparsi per i livelli ci saranno delle zone più o meno nascoste dove si celeranno delle monete di grandi dimensioni, le quali ammonteranno, una volta raccolte, alla bellezza di ben 10 monete ciascuna.

The Company Man
Quale potenziamento acquisterai?

Una difficoltà sempre crescente: divertimento per tutte le età!

Ciò che ha effettivamente colpito di The Company Man è la difficoltà del titolo: anche se provato alla difficoltà Normale (la più bassa) ci si renderà subito conto che tale non è: i nemici saranno ostinati, rendendo l’intero titolo affascinante non solo per struttura e comparto grafico/sonoro, ma anche per il livello di sfida che propone. I livelli di difficoltà saranno di base due, ovvero Normale e Difficile. Se si riuscirà a finire l’intero titolo, una nuova difficoltà verrà sbloccata, ovvero Impossibile, che a tratti sa tanto di Doom in difficoltà Nightmare.

Un titolo per tutti e per nessuno: per sfida e tecnica, The Company Man non si lascia di certo intimorire dai colossi che popolano i vari store su console.

The Company Man
Attenzione alla pioggia di lettere!

Una grafica ed un comparto sonoro da non sottovalutare

Sembrerà di ritrovarsi davvero in una azienda… o forse in un cartone animato? Sotto questo punto di vista, il titolo riesce davvero ad emergere grazie alla sua grafica che risulta essere molto colorata e piena di dettagli, a tratti cartoonesca, ma allo stesso tempo complessa e ben calibrata. Il tutto viene condito da un’atmosfera sonora che accompagnerà il giocatore in quest’avventura davvero extra ordinaria, rendendo perfettamente il contesto aziendale in cui ci si ritroverà una volta in azione.

The Company Man

The Company Man è quel titolo che ti fa divertire a cuor leggero, senza tralasciare sfida e azione

Forust ha fatto davvero un ottimo lavoro col suo titolo, riuscendo a produrre un gioco tanto divertente quanto difficoltoso e colmo di insidie. The Company Man è quel platform in dolce stil novo che non può mancare all’interno della tua Nintendo Switch: la sfida con te stesso è assicurata.

The Company Man è disponibile dal 21 gennaio per Nintendo Switch, al prezzo di 19,99€ in solo formato digitale.

The Company Man

Scheda confidenziale su The Company Man

Jim è un semplice impiegato dell’azienda Acqua Fresca S.p.A.: la monotonia da comune impiegato non fa per lui, vuole puntare ai piani alti. In un contesto dinamico condito da colori e sfide di ogni genere, lo metteranno a dura nella sua scalata alla gerarchia aziendale, puntando al ruolo di CEO!

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Non sono presenti trofei/obbiettivi per questo gioco.

Grafica

80

Impatto

90

Longevità

90

Sonoro

80

The Company Man è il titolo che qualunque amante dei platform dovrebbe giocare: con una grafica così accattivante, condita da difficoltà, azione, tecnica e una trama a tratti comica, la sfida e il divertimento sono garantiti.

VOTO COMPLESSIVO

8.5

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI