fbpx

Table Top Racing World Tour Nitro Edition – la nostra recensione

Un racinge game semplice e divertente

Un semplice e divertente racing game con auto in miniatura pronte a sfrecciare per vincere, gareggia da solo o in multiplayer online e anche in locale.

Altre recensioni

Speciale 16 ore fa
Necronator: Dead Wrong 26 Febbraio 2020
Fred3ric 24 Febbraio 2020
Company of Heroes 2 23 Febbraio 2020
Zombie Army 4: Dead War 21 Febbraio 2020
Dreams 21 Febbraio 2020
Spaceland 21 Febbraio 2020
Naviga tra i contenuti

Table Top Raging World Tour: Nitro Edition è un racing game piuttosto classico condito dall’utilizzo di power up per poter ostacolare i nostri avversari o prendere vantaggio su di essi. Questo gioco ha un però un gradevole tocco che potrebbe ricordare l’infanzia. Come? Beh con le auto che useremo. Non avremo bolidi di grandi case automobilistiche come Ferrari, BMW, Porsche o simili, ma utilizzeremo delle auto in miniatura, un po’ come i modellini che la maggior parte di noi usavamo da piccoli per giocare. I più fantasiosi poi avranno sicuramente provato a realizzare delle piste fatte in casa utilizzando oggetti di tutti i giorni e in Table Top Racing World Tour succede proprio questo, avremo piste su un tavolo (come suggerisce anche il nome del gioco) improvvisate con oggetti che possiamo tranquillamente trovare in casa. Mettendo da parte il gradito effetto nostalgia che può dare il gioco, scopriamo insieme cosa lo caratterizza in termini di gameplay.

Table Top Racing World Tour Nitro Edition recensione

Gameplay

Come in un qualsiasi racing game bisogna correre, ovviamente, ma non sarà l’unica prerogativa di Table Top Racing World Tour Nitro Edition. Oltre al semplice correre per arrivare al primo posto potremo anche ricorrere a dei power up che sfrutteremo per ostacolare i nostri avversari oppure per guadagnare vantaggio a seconda di quale utilizzeremo, il che può ricordare le dinamiche viste in Mario Kart e Crash Team Racing. I power up però potranno essere limitati o addirittura disattivati a seconda del tipo di gara che affronteremo.

Potremo cimentarci in diversi tipi di gare come la battaglia nella quale dovremo gareggiare per il primo posto sfruttando i power up per creare caos in pista, la gara di velocità nella quale avremo 90 secondi di tempo per completare un giro di pista il più velocemente possibile o ancora la gara classica in cui non avremo power up a disposizione e dovremo contare solo sulle nostre abilità al volante.

I comandi di gioco sono estremamente semplici: la nostra auto accelererà automaticamente e premendo sui bordi dello schermo potremo svoltare a sinistra o a destra, e mentre siamo in curva il bordo opposto avrà la funzione del freno. Posizionati in basso ci sono le icone da premere per l’attivazione dei power up: a destra quelli che troveremo in pista e a sinistra avremo l’arma da ruota. Il gioco ci consente anche di usare un controller esterno configurabile dai menù del gioco stesso. Un’altra funzione, che si lega bene con l’utilizzo del controller, è la compatibilità con android TV.

Table Top Racing World Tour Nitro Edition recensione

Le modalità principali di gioco sono: campionati, eventi speciali e il multiplayer.

  • Campionati

Nella modalità campionati dovremo cimentarci in una serie di corse al fine di vincere il campionato che andremo a scegliere con annesso trofeo. Per poter avanzare dovremo raccogliere un numero di stelle sufficienti a sbloccare le fasi successive, stelle che ci verranno assegnate a seconda dei nostri risultati per ogni gara e verranno suddivise in: una stella per il terzo posto, due stelle per il secondo posto e tre stelle per il primo posto. Potremo ripetere ogni gara in qualunque momento per migliorare i nostri punteggi e accumulare un maggior numero di stelle.

  • Eventi Speciali

In eventi speciali potremo accedere a singoli eventi più difficili rispetto a quelli dei campionati, ma che ci daranno anche un maggior numero di monete e più esperienza. Essendo eventi con un livello di difficoltà maggiore è consigliato approcciarsi ad essi quando si avrà una maggiore dimestichezza col gioco e con un auto ben potenziata.

  • Multigiocatore

Per quanto riguarda il multigiocatore sarà possibile gareggiare online, ma anche in locale. In entrambi i casi avremo le diverse modalità di gara proposte dal gioco e a stupire è la possibilità di giocare in multiplayer locale. Per poter giocare in muliplayer locale sarà necessario munirsi di due controller, inoltre se lo schermo del nostro smartphone dovesse essere troppo piccolo potremo giocare anche su android TV.

Garage

Table Top Racing World Tour Nitro Edition recensione

Parlando delle modalità di gioco è stato fatto un accenno a monete e a potenziamenti di auto. Giocando potremo guadagnare monete da spendere nella sezione garage per poter acquistare nuove auto e potenziare o personalizzare euelle che già abbiamo. Acquistare nuove auto ci consentirà di partecipare a gare che prevedono vetture di una certa categoria. Cominceremo dalle Cult Classics, più economiche e meno performanti, passando poi alle Street Racers, con costi medi e con buone prestazioni, fino ad arrivare alle Supercars, le auto più costose e con le prestazioni più alte in assoluto. Oltre a comprare nuovi veicoli potremo potenziare quelli in nostro possesso, migliorandone le statistiche di base e acquistando le armi da ruota, un particolare tipo di power up che potremo portare sempre con noi se installato sull’auto che utilizzeremo. Infine potremo cambiare la verniciatura delle nostre vetture.

Grafica e sonoro

Il comparto grafico è ben curato, la resa delle auto è molto gradevole e le piste sono anch’esse ben realizzate. L’idea di “correre su un tavolo” è espressa ottimamente grazie alle proporzioni dell’ambiente rispetto a quella delle auto che seppure sembrano abbastanza grandi, sono comunque molto piccole se paragonate alla grandezza dell’ambiente circostante. Il comparto audio si amalgama piuttosto bene con ciò che vediamo a schermo, proponendo diverse tracce audio che accompagnano le nostre corse al meglio.

Semplice e divertente

Diversi tipi di gare

Qualche raro caso di lag

Il rapporto tra monete guadagnate e monete da spendere non è molto proporzionato

Il gioco ha 39 trofei ottenibili giocando senza troppe difficoltà.

Grafica
70
Sonoro
70
Longevità
80
Impatto
80
Voto
VOTA
0

In conclusione, Table Top Racing World Tour Nitro Edition è un ottimo racing game per mobile che saprà divertire gli amanti del genere. La semplicità dei comandi lo rende accessibile a tutti e la compatibilità con android TV è una feature molto gradita. Per chi vuole un po’ di velocità sempre a portata di mano è il gioco ideale da avere sul proprio dispositivo mobile.

0

Commenti

987

Miei

0
0
0
0

La tua opinione conta!