Super Smash Bros. Ultimate, Masahiro Sakurai approfondisce Sephiroth

Super Smash Bros. Ultimate, Masahiro Sakurai approfondisce Sephiroth

La presentazione di Sephiroth in Super Smash Bros. Ultimate da parte di Masahiro Sakurai ha sviscerato il debuttante nel dettaglio

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Super Smash Bros. Ultimate ha infine presentato Sephiroth illustrandone ogni malizia di gameplay, grazie al consueto approfondimento di Masahiro Sakurai. Non sono però mancate le dovute chicche, come la consueta garanzia sui costumi per i Guerrieri Mii. Senza dilungarci oltre sul soggiorno del game designer, andiamo ad iniziare: l’antagonista di Final Fantasy VII, tra i più iconici del mondo videoludico, porta con sé alcune dinamiche a lui esclusive, dando dunque al portabandiera dell’era PlayStation un carisma espresso anche nel gameplay, oltre che nella personalità.

I testimoni di Jenova

Abbiamo menzionato il soggiorno di Masahiro Sakurai, ma il debutto di Sephiroth in Super Smash Bros. Ultimate ha sancito il ritorno del game designer al suo ufficio di sempre. Invertendo il consueto processo, però, stavolta Sakurai è partito con i costumi per i Guerrieri Mii. Non ci sorprende molto il ritorno del berretto di Chocobo e del costume di Geno da Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, ma ogni classe dei Guerrieri Mii ottiene un diverso membro del party di Final Fantasy VII: Barret per i Fucilieri Mii, Tifa per i Lottatori Mii, e Aerith per gli Spadaccini Mii.

Chef Tony, mi fai un baffo!

Glissiamo sullo “spiegone” di Sakurai in merito a Final Fantasy VII e ci concentriamo sul moveset di Sephiroth in Super Smash Bros. Ultimate. Non c’è modo di girarci attorno: la spada del ragazzone è lunga. La sua portata è ampia, ma il lottatore pesa molto poco e la sua altezza lo rende facile da colpire. Tra i suoi costumi, il personaggio vanta la tenuta a torso nudo dallo scontro finale del gioco originale, al quale le tuniche intendono restare fedeli con le loro tinte scure. L’abilità peculiare di Sephiroth, la singola ala, si attiva a percentuali di danno direttamente proporzionali alle vite rimaste, aumentando la velocità e i salti a mezz’aria.

Il kebabbaro apocalittico

In base a come colpisce, la spada di Sephiroth può avere effetti diversi in Super Smash Bros. Ultimate. I fendenti sono più forti al centro, la stoccata è più efficace sulla punta, gli attacchi in generale hanno una grande portata (e una supercorazza, nel caso degli attacchi Smash) e in più il personaggio ha la possibilità di appendersi ad ogni parete verticale con un affondo. L’attacco aereo in picchiata poteva essere solo Porta dell’Inferno, con cui uno dei più noti spoiler della storia videoludica è diventato uno degli aspetti più conosciuti di Final Fantasy VII. Le sue prese hanno una portata corta.

Tornano gli incantesimi di Final Fantasy! (O almeno in parte)

Utilizzando il tasto B da fermo, Sephiroth può scagliare la magia Fusione in base a quanto la carica, introducendo gli incantesimi multi-livello in Super Smash Bros. Ultimate. Senza caricare abbiamo Fusione, caricando abbiamo Megafusione e tenendo premuto il tasto fino alla fine otteniamo Gigafusione. Interrompere una carica con lo scudo non la conserva, e attaccare in aria con Gigafusione è praticamente impossibile.

Super Smash Bros. Ultimate, Masahiro Sakurai approfondisce Sephiroth

Magie mortali

Bagliore d’Ombra è la mossa speciale laterale di Sephiroth in Super Smash Bros. Ultimate. Si può caricare e si rivela particolarmente… adesiva con gli avversari. Gli altri giocatori possono infatti venire circondati dalle fiamme oscure, che li colpiscono solo dopo aver orbitato sopra di loro. L’effetto è cumulativo e si possono unire fino a cinque sfere, ma l’attacco può venire assorbito e riflesso dalle mosse che lo consentono.

Otto volte Sephiroth

L’attacco speciale in su di Sephiroth è Colpo lampo, e in Super Smash Bros. Ultimate si traduce in una sorta di “versione spadaccina” del Fuoco Fox di Fox. Si tratta dunque di un attacco direzionabile, che se usato a terra e caricato diventa il temibile e noto Ottacolpo che da sempre contraddistingue l’angelo caduto di Final Fantasy VII. L’attacco speciale in giù, Scintilla, è un contrattacco che non riflette i proiettili, ma che in compenso può colpire anche senza incassare colpi. Come per la pancia di King K. Rool, anche Scintilla non può nulla contro gli attacchi alle spalle.

Da due minuti a cinque secondi!

Come avevamo supposto tutti, la Smash Finale di Sephiroth in Super Smash Bros. Ultimate è l’iconica Supernova. Il colpo si aziona colpendo gli avversari di fronte a lui con un fendente rapido, che porta i nemici colpiti dinanzi alla forma finale del personaggio, Safer Sephiroth. Quel che il trailer del personaggio non aveva mostrato, in compenso, è l’attacco che ne consegue: si tratta di una versione ipercondensata della lunghissima animazione originale, in cui il sistema solare di Gaia viene distrutto in pochissimi secondi. I bersagli colpiti possono subire status, tra cui persino l’inversione dei comandi.

I figli dell’avvento

Un’altra cosa che tutti avevano supposto correttamente vedendo il trailer di Sephiroth per Super Smash Bros. Ultimate è la presenza di una nuova Smash Finale (gratuita) per Cloud. Utilizzando il costume ispirato a Final Fantasy VII: Advent Children, infatti, Cloud opterà per il Colpo Omni Versione 5. La Spada Fusione dell’eroe si dividerà, per poi venire gradualmente raccolta ad ogni colpo inflitto. Va da sé che, per motivi competitivi, è un effetto puramente estetico, ma si tratta comunque di un tocco dedicato espressamente ai fan che ora avranno un nuovo parco giochi in cui scatenarsi.

“Quando da lassù / soffia il vento del nord”

Caverna a Nord è la nuova arena di Final Fantasy VII in Super Smash Bros. Ultimate, e consiste in tre semplici piattaforme. A renderla suggestiva provvede però lo sfondo in continua mutazione, che ci racconta la storia dello scontro finale del gioco originale. Mentre ci si addentra nel cratere compariranno le varie versioni dell’aeronave Highwind, passando al nucleo planetario come è stato illustrato in Dissidia Final Fantasy. Alla fine del “tour”, Sancta si attiverà durante la fuga dal vulcano mentre Meteora sullo sfondo minaccerà di spazzare via l’intero mondo di gioco… e, di nuovo, si tratta di un elemento puramente estetico.

Super Smash Bros. Ultimate, Masahiro Sakurai approfondisce Sephiroth

Musica classica… ma non è il concerto di Natale (o sì?)

Sakurai ha sfoggiato Sephiroth in combattimento mostrando il suo percorso nella Modalità Classica di Super Smash Bros. Ultimate. Sorprendentemente, si tratta di una maratona di tutti i boss presenti nella modalità avventura esclusiva a lui, al cui termine lo attenderà uno scontro con Master Hand e Crazy Hand. Passando alla musica, Sakurai ha fatto intendere di conoscere bene la situazione musicale di Final Fantasy VII: avremo nove brani inediti (“solo” nove per motivi di copyright), che verranno aggiunti anche a Midgar. Di questi brani, il tema di Aerith, quello di FFVII, Cosmo Canyon e Opening—Bombing Mission hanno ricevuto un remix. Il personaggio uscirà il 23 dicembre… o no?

Super Smash Bros. Ultimate, Masahiro Sakurai approfondisce Sephiroth

La Sephiroth Challenge di Super Smash Bros. Ultimate

In un evento limitato per 5 giorni, è ora disponibile la Sephiroth Challenge. Si tratta di una sfida con cui chi ha acquistato il set combattente del personaggio o l’intero secondo Fighters Pass avrà modo di “sbloccare” un accesso anticipato a questo debuttante. Dulcis in fundo, come ha ipotizzato mezzo Twitter lo schermo di vittoria di Sephiroth (o almeno, uno di quelli di cui dispone) ricrea l’iconica camminata tra le fiamme di Nibelheim dal gioco originale.

Super Smash Bros. Ultimate, Masahiro Sakurai approfondisce Sephiroth

Pubblicità
Pubblicità

La presentazione di Sakurai per l’antagonista di Final Fantasy VII, il brutale Sephiroth, in Super Smash Bros. Ultimate ha saputo venire incontro alle tue aspettative? Tira un fendente sul grugno di Hojo nella sezione dei commenti.

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro