Steam Deck

Steam Deck: per Valve, “non compete con Nintendo Switch”

Steam Deck è o non è da considerarsi diretta rivale di Nintendo Switch? Gabe Newell finalmente dice la sua in merito alla questione

Pubblicità

Un DLC di Minecraft? Assolutamente no! Bonfire Peaks ti metterà alla prova per fare una cosa sola: bruciare il tuo passato e andare avanti nella tua vita. Magari scalando una montagna.

Speciale

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Fin dal suo annuncio, Steam Deck ha fatto parlare di sé. Tra le tante questioni che sono state sollevate, una in particolare è stata riproposta a più riprese: la nuova console portatile di Valve è da considerarsi una rivale diretta di Nintendo Switch?

Sebbene la compagnia abbia inizialmente evitato di dire la sua sulla faccenda, in un paio di recenti interviste sembra essere stata finalmente definita la loro presa di posizione in merito all’argomento.

steam deck valve console

Steam Deck e Nintendo Switch: due cose diverse?

Il Product Designer di Valve Software, Greg Coomer, ha affrontato apertamente il tema della somiglianza che intercorre tra le due console, affermando che “sebbene condividano alcune somiglianze cosmetiche, l’aspetto di Steam Deck è dovuto più che altro al processo di scelte di design effettuate durante la sua progettazione, che ha avuto sempre gli utenti Steam come target ideale .”

Steam Deck Gameplay

Anche Gabe Newell in persona ha voluto dire la sua, dichiarando in una seconda intervista che sebbene “Nintendo faccia un ottimo lavoro quando si tratta di creare contenuti adatti alla sua utenza,” la nuova console Valve è stata “pensata per qualcuno abituato a giocare con un costoso controller di gioco, dato che è più grossa e ingombrante di Switch.”

Gabe Newell

In conclusione, Gabe Newell ha voluto aggiungere che “se sei un gamer… saprai quale delle due è quella giusta per te.”, suggerendo ancora una volta che Steam Deck è stato pensato con in mente un’utenza hardcore, volenterosa di spendere un prezzo più alto in cambio di una performance maggiore, anche a discapito dell’estetica.

Steam Deck: per Valve, "non compete con Nintendo Switch" 1

Stando alle parole di Valve, la somiglianza tra Steam Deck e Nintendo Switch è quindi solo apparente, e le due console non dovrebbero entrare in un’ottica di rivalità a causa del target profondamente diverso che le contraddistingue. Ma sarà davvero così?

Pubblicità
Pubblicità

Che idea ti sei fatto in merito alla questione? Sei d'accordo con le affermazioni di Valve? Dicci la tua nei commenti qui sotto!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro