Steam Deck

Steam Deck: la perfetta macchina per l’emulazione

Andiamo a dare un'occhiata al nuovo software che trasforma lo Steam Deck in una perfetta piattaforma per il retro-game

Il retro-game negli ultimi anni sta diventando più popolare che mai e con esso anche l’emulazione in quanto recuperare vecchi videogiochi nella maniera tradizionale è estremamente difficile visto il costo assurdo degli hardware vintage, senza contare i prezzi astronomici delle copie originali di alcuni classici come Super Mario o Zelda.

Gli emulatori ovviamente non sono nulla di nuovo, tuttavia con l’arrivo di Steam Deck sul mercato hanno sicuramente acquisito un appeal sostanzialmente maggiore viste le potenzialità della console portatile di casa Valve. La potenza hardware e un software sicuramente più personalizzabile rispetto alla Nintendo Switch che deve essere moddata con il rischio di essere bannati in modo permanente rendono la console la macchina per l’emulazione perfetta.

Ovviamente anche avendo un hardware che sembra essere perfetto, senza la giusta componente software risulta praticamente inutile. Fortunatamente per noi esiste Emudeck, un’applicazione creata appositamente per Steam Deck che unisce la cartella contenente tutti i nostri titoli vintage preferiti e la nostra libreria Steam.

Emudeck, l’app perfetta per l’emulazione su Steam Deck

emudeck

Partiamo col dire che ovviamente l’applicazione è totalmente gratuita (esiste la possibilità di supportare lo sviluppatore iscrivendosi al Patreon) e fornisce non solo una grande quantità di feature per la quality of life ma è anche uno dei programmi del genere più facili da installare e completi che ci siano.

Seguendo la semplicissima guida presente sul sito ufficiale sarai in grado di installare il software che ti permetterà immediatamente di giocare a tutti i tuoi titoli preferiti a patto di aver scaricato ovviamente le rom. Emudeck non ci aiuta solamente a unire le due librerie citate in precedenza ma installa tutti gli emulatori necessari fornendo anche un supporto per i vari controller a seconda del tipo di gioco.

Fonte

Come ti sembra questa applicazione? Faccelo sapere con un commento qui sotto

Filippo Frascaroli
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI