steam deck console valve

Steam Deck, ecco quali giochi sono al momento compatibili

Una prima risposta arriva dal database ProtonDB

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Sebbene la versione ufficiale di Valve sia quella di garantire piena compatibilità della libreria Steam con Steam Deck, la console portatile presentata sul finire della scorsa settimana, non bisogna dimenticare che si tratta di un dispositivo con sistema operativo Steam OS 3.0 basato su architettura Linux, a cui manca il supporto nativo per DirectX e altre funzionalità esclusive di Windows.

L’OS Microsoft diventa a volte essenziale, per questo Valve sta lavorando all’aggiornamento del software Proton, che consente alle librerie DirectX 11 e 12 di funzionare anche sotto Linux utilizzando l’interfaccia grafica Vulkan. Quindi, quanti giochi sono effettivamente compatibili in questo momento?

steam deck console valve

ProtonDB, il database che ci dice quali giochi dovrebbero girare bene su Steam Deck

Protondb.com è un database online che si alimenta con le informazioni e le aggiornamenti degli utenti. Basta inserire il nome del gioco di cui si vuole conoscere la compatibilità con Proton per scoprire quanto effettivamente possa girare bene. La lista al momento conferma ottime compatibilità con titoli come Skyrim, Dishonored, Hellblade e The Witcher 3, mentre altri che supportano sistemi di protezione anti-pirateria che si difendono da modifiche indesiderate possono creare qualche problema.

Il progetto Proton è in sviluppo da ormai tre anni e ci si aspetti possa migliorare ulteriormente in vista del lancio di Steam Deck, per cui Valve ha promesso un ottimo lavoro di ottimizzazione per qualsiasi gioco presente nel catalogo della sua piattaforma. Probabilmente quindi è una preoccupazione che verrà presto fugata dallo sviluppatore, considerato che la console sarà il primo hardware specifico a funzionare con questo sistema e ci si può aspettare un funzionamento mai visto prima che porterà benefici anche all’ambiente gaming di Linux.

Steam Deck è atteso a partire da dicembre 2021. Le prenotazioni sono aperte sul sito ufficiale.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Hai provato a controllare se ci sono i tuoi giochi preferiti? Scrivimeli in un commento!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro