Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Star Wars: Episode I Racer – adesso disponibile anche su Xbox One dopo 20 anni dalla sua uscita

Corri veloce come il piccolo Anakin nella competizione degli sgusci

Star Wars Episode I : Racer
Star Wars Episode I : Racer

Ti piace Star Wars Episode I: Race? Lascia un commento!

Correva l’anno 1999 quando nelle sale cinematografiche uscì il primo dei tre prequel della trilogia Star Wars, con l’intento di  raccontare la vita e il cedimento al lato oscuro della forza di un giovane Anakin Skywalker, meglio conosciuto come Darth Vader.

Se hai visto il film Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, ti ricorderai sicuramente l’iconica scena del podrace, che per Anakin rappresenta la corsa verso la libertà, un’occasione imperdibile per poter lasciare Tatooine e diventare un grande Jedi.

Star Wars Episodio 1 - La minaccia fantasma
Una scena del podrace tratta dal film Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma

Star Wars Episode I: Racer 

Visto il successo riscontrato dal film, nello stesso anno, in collaborazione con LucasArts, viene rilasciato Star Wars Episode I: Racer, un videogioco per PC e Game Boy Color. Il gioco, come ben suggerisce il titolo, è proprio ispirato al podrace: dovremo correre lungo diversi circuiti ambientati principalmente sul pianeta Tatooine. Il gioco negli anni ha riscontrato un enorme successo, tanto che al 2011 detiene il Guinness record come il più venduto gioco sci-fi di corse, con un incasso totale di 3.12 milioni.

Star Wars Episode I: Racer
La schermata iniziale del gioco con tanto di baby Anakin a bordo del podracer costruito con le sue manine

Nel gioco, vestendo i panni di uno dei personaggi presenti nel film, guiderai un podracer dotato della funzionalità boost, che ti permetterà di andare più veloce. Per non rendere il tutto monotono, gli sviluppatori hanno pensato bene di introdurre alcune difficoltà: mentre volerai alla massima velocità, la temperatura del veicolo si alzerà sempre di più, causando così l’esplosione del motore.

Insomma, verrai punito per eccesso di velocità e dovrai anche aspettare qualche secondo prima di poter riprendere la corsa. Come se non bastasse, potrai esplodere anche se il tuo podracer subisce troppi danni per l’impatto con altri veicoli o con altri ostacoli.

Modalità di gioco

star-wars-episode-1-racer
Qui possiamo vedere Anakin Skywalker quando si dava alle corse clandestine a 9 anni

Star Wars Episode I: Racer dispone di 3 modalità di gioco: Tournament, free play e multiplayer. La più interessante è sicuramente la prima, in cui dovremo gareggiare in un vero e proprio campionato, guadagnando tanti più soldi quanto più riusciamo ad arrivare in alto in classifica. Con i soldoni potremo riparare parti del podracer distrutte dalle nostre scarse abilità alla guida, oppure sbloccare nuove mappe qualora ci stancassimo della sabbia di Tatooine.

La modalità free play è pensata per fare pratica nei circuiti: potrai allenarti per cercare di non arrivare sempre ultimo nel campionato, ma non guadagnerai nemmeno una lira. Infine, la modalità multiplayer è stata pensata apposta per mettere zizzania tra te e il tuo migliore amico, con il quale forse non ci parli più dopo averci giocato tanto tempo fa. A seconda della piattaforma di cui disponevi, quest’ultima modalità poteva essere giocata in split-screen oppure in locale mediante LAN.

Star Wars Episode I: Racer ritorna dopo 20 anni anche per Xbox One

Quest’anno Star Wars Episode I: Racer è ritornato il 23 giugno per PlayStation 4 e Nintendo Switch, dopo essere stato posticipato a causa del COVID-19. Dopo un altro po’ di attesa, oggi è finalmente disponibile la versione di Star Wars Episode I: Racer per Xbox One, acquistabile sul Microsoft Store  al costo di €14,99.

Questa versione del gioco è stata ovviamente migliorata, introducendo nuovi controlli, obiettivi, piste e personaggi. La grafica è rimasta invariata, così i più nostalgici che tempo addietro hanno amato questo gioco potranno rivivere ogni momento. Puoi visualizzare il trailer del lancio con tanto di musica originale qui sotto.

Fonte

Destiny 2: Oltre la Luce, problemi all’orizzonte?

Complimenti, articolo molto dettagliato. Condivido pienamente il tuo pensiero

  1. 2
    Tiziano Attivissimo
    · cazzarino lvl 2
    28 Ottobre 2020 alle 19:51

    Se esce per PC lo compro sicuramente :)

    0

Consigliato da iCrewPlay

Vai alla pagina dedicata di

Ti potrebbe interessare...

Ultime dalla redazione:

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
0