Nonostante qualche piccola polemica qua e là, Square Enix ha sottolineato che le vendite di Final Fantasy XVI (dai un’occhiata alla nostra recensione) hanno ottenuto un successo notevole. Con circa 3 milioni di copie vendute durante la settimana di lancio, il gioco ha dimostrato di avere un forte appeal presso i possessori di PS5, alimentando il dibattito online riguardo ai suoi obiettivi di vendita.
Per mettere in prospettiva i numeri, il suo predecessore, Final Fantasy 7 Remake, vendette 3,5 milioni di copie in tre giorni come esclusiva per PlayStation 4 nell’aprile 2020, mentre Final Fantasy 15 raggiunse 5 milioni di unità nel suo primo giorno, sebbene fosse stato lanciato su PlayStation 4 e Xbox One nel novembre 2016.
Le vendite di Final Fantasy XVI sono in calo
Nonostante le vendite in Giappone, nella seconda settimana dopo il lancio, fossero drasticamente calate generando preoccupazione riguardo alle prestazioni del gioco rispetto alle precedenti iterazioni della serie, Square Enix ha risposto affermando che le vendite di Final Fantasy XVI sono alte, considerando il numero di console PlayStation 5 spedite in tutto il mondo, che al 31 marzo 2023 ammontava a 38 milioni.
Al di là dei problemi di surriscaldamento di PS5, Final Fantasy 16 ha suscitato discussioni tra i fan, anche per l’essersi distanziato dai precedenti capitoli in favore di un’esperienza di gioco più grintosa e orientata all’azione. Nonostante questo cambiamento, la trama, i personaggi e la costruzione del mondo sono stati elogiati e la funzione Active Time Lore è stata considerata innovativa e coinvolgente.
Ad ogni modo le cifre e le performance di Final Fantasy 16 suggeriscono un inizio promettente. Square Enix sta considerando di sviluppare un DLC per il gioco e ciò ci indica che il titolo ha il potenziale per ulteriori investimenti nel tempo.
Final Fantasy XVI sembra avere le gambe per andare avanti e dimostrare la sua capacità di mantenere una posizione di rilievo tra i titoli per PlayStation 5. Con il supporto dei fan e le iniziative di Square Enix per attrarre nuovi giocatori, il futuro del franchise potrebbe essere ancora più luminoso.