Sidewalk Labs: innovazione e rispetto dell’ambiente nella futura smart city di Google

Sidewalk Labs è un progetto avviato da Google che vuole dimostrare che un centro urbano interamente tecnologico può migliorare la qualità della vita rispettando ugualmente l’ambiente.

Vogliamo costruire una città abbastanza grande e che possa essere un laboratorio per l’innovazione.

Ad affermarlo è Dan Doctoroff, responsabile di Sidewalk Labs. Si tratta della divisione di Google che si occupa del progetto. E’ stata fondata nel 2015 e mira allo sviluppo di tecnologie urbane. Ciò include progetti per lo sviluppo di software per il trasporto pubblico, per il wi-fi veloce in città come New York e Londra, e tanto altro.

Secondo alcune indiscrezioni del Financial Time, l’azienda sta cercando un terreno per realizzare il suo progetto. L’obiettivo è una città “sperimentale” che possa essere ”laboratorio per l’innovazione”.


sidewalk labs

Attualmente anche Amazon è in cerca di una città in cui installare la sua seconda sede. Gli approcci sembrano però differenti: Google, diversamente da Amazon, non cerca agevolazioni fiscali dalla città candidata.

Non cerchiamo sussidi sostanziali.

Tra scetticismo e critiche, chissà come finirà e se mai vedremo realizzata quest’idea alquanto ambiziosa di Google. Aspetteremo news a riguardo…
fonte

Di la tua!

0 0

Commenta!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami

Lost Password

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.