Rythm Sprout

Rythm Sprout: ecco la nostra anteprima!

Un viaggio dove il ritmo è la chiave per il successo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp

Recentemente mi è capitato tra le mani Rythm Sprout, un titolo attualmente disponibile su Steam nella sua versione demo gratuita. Il gioco sviluppato da SURT e pubblicato da tinyBuild è proprio come suggerisce il nome un rythm game che a suon di musica ti immergerà in un mondo tutto da scoprire.

Oggi dopo aver giocato la demo nella sua interezza e aver raccolto le idee, sono finalmente pronto a parlartene riportandoti tutte le mie impressioni. Il titolo è promettente? Avrà soddisfatto le mie aspettative o si sarà rivelato una delusione? Rimani qui per scoprirlo!

Rythm Sprout

Rythm Sprout: preparati a salvare il regno delle verdure!

Oggi sono qui per parlarti di Rythm Sprout, un rythm game con i fiocchi che sarà in grado di tenerti incollato allo schermo se sei un amante del genere. Prima di addentrarci però nei pregi e nei difetti voglio come sempre ritagliarmi un piccolo spazio in questa anteprima per introdurti il gioco e parlarti della sua trama.

Esatto, hai capito bene. Rythm Sprout vanta anche la presenza di una storia avvincente da seguire. Non si tratta di una caratteristica da sottovalutare in quanto spesso i rythm game fanno di altro il loro punto focale e non presentano alcuna storia. Rythm Sprout però rivoluziona questo concetto e ci porta in un mondo magico ricco di personaggi e ambientazioni mozzafiato.

Nel corso della tua avventura impersonerai una cipolla che ha ottenuto il duro incarico dal re broccolo di salvare il regno dai dolci cattivi. Detto così potrebbe sembrare un po’ buffo ma è tutto vero, ti ritroverai infatti in un regno popolato da verdure e cibi sani di ogni genere, minacciato dagli alimenti zuccherati che vogliono impadronirsene.

Tu sarai la cipolla prescelta dal re con l’arduo incarico di sconfiggere tutti i nemici e liberare il regno dall’incombente minaccia, ovviamente tutto a ritmo di musica! Nel complesso la trama sembra interessante e ricca anche di gag comiche, personalmente non vedo l’ora di scoprire dove ci porterà il gioco ufficiale una volta rilasciato.

Rythm Sprout

Controlli semplici e intuitivi

Ovviamente trattandosi di un rythm game non posso di certo non soffermarmi sul funzionamento effettivo del gioco. In Rythm Sprout ti ritroverai davanti a livelli lineari con tre diversi tipi di “tasti” da cliccare a ritmo di musica: destra, sinistra e centro. Potrai usare le frecce o alcune lettere della tastiera in base a ciò che ti trovi meglio.

Spiegare il meccanismo non è molto semplice ma non temere, perché troverai qui sotto e nel corso di questa anteprima alcune foto che valgono più di mille parole. Ti assicuro che il tutto è molto intuitivo e fin dai primi istanti di gioco non avrai difficoltà, non ci metterai molto a prendere il ritmo.

Rythm Sprout

Certo, il meccanismo è facile. Ma la difficoltà non proprio!

Di sicuro in Rythm Sprout non farai fatica a prendere confidenza con i pochi controlli necessari ma non pensare che per questo tutta la tua avventura sarà una passeggiata. Questa demo lo rende ben chiaro: i primi due livelli disponibili li completerai probabilmente al primo tentativo, in quanto pensati per permetterti d’imparare al meglio.

Con il terzo e ultimo livello però la musica cambia e gli sviluppatori sembrano proprio voler dire: “Hei, non pensare che sia sempre così facile!”. Ammetto di non essere il migliore quando si tratta di rythm game ma non esagero nel dire che per riuscire a superare il livello e completare la demo ho dovuto riprovare decine di volte!

Bada bene però, perché esiste un trucchetto per riuscire a passare anche i livelli che sembrano impossibili. Gli unici colpi che ti toglieranno vita e ti faranno effettivamente perdere sono quelli azzurri centrali, gli altri serviranno solo per aumentare il tuo punteggio finale. Perciò se sei bloccato e ti accontenti di non passare il livello a pieni voti, puoi sempre concentrarti principalmente su quelli.

A ogni modo Rythm Sprout si prospetta un titolo in grado di mettere alla prova anche i più avvezzi al genere perciò non prenderlo troppo sotto gamba. La frustrazione non manca di certo, dovrai armarti di molta pazienza e voglia di fare!

Rythm Sprout

Musiche e grafica al top

Ovviamente in un rythm game le musiche sono essenziali e quelle di Rythm Sprout non deludono affatto. Saranno infatti sempre in grado di tenere alta l’adrenalina e l’emozione, aiutando la concentrazione e incentivandoti a non staccarti dallo schermo per ore consecutive.

Anche la grafica, seppur semplice, non è affatto male e rende giustizia alle ambientazioni. Ci troviamo di fronte a uno stile abbastanza cartoonesco e dai colori sgargianti, perfettamente in linea con il vibe del titolo!

Fonte

Ti interessa il titolo? Faccelo sapere nei commenti!

70

Potrebbe interessarti...

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI