1
0

0

RTX 3090: la vera regina del Gaming!

La nuova scheda ammiraglia di Nvidia messa alla prova in 8k

RTX 3090 fronte

iCrewPlay Consiglia

Da non perdere

Naviga tra i contenuti

Il famoso YouTuber americano Linus Tech Tips, con oltre 11 milioni di iscritti, ha messo alla prova per la prima volta la nuova scheda ammiraglia di Nvidia, la potentissima RTX 3090, a 8K, ovvero all’assurda risoluzione di 7680×4320 pixel, ben 16 volte superiore al FHD e 8 volte superiore al 4K.

8k resolution

Tale risoluzione ci porta ad avere un qualcosa come 33.2 milioni di pixel a schermo da gestire in modo sufficientemente fluido (circa 60 volte al secondo).
Il TV usato per la prova è stato un 88” OLED 8K della serie ZX di LG.

La scheda è stata messa alla prova a questa risoluzione con titoli PC piuttosto pesanti ma comunque ben ottimizzati come Control, Death Stranding e Doom Eternal, restituendo performance incredibili.

La nuova RTX 3090, benchè non sia stata pensata appositamente per il gaming ma alla gestione di software complessi di rendering 3D avanzato, ha comunque raggiunto agilmente la soglia dei 60 fps in quasi tutte le situazioni e in generale un frame rate piuttosto stabile anche nei momenti più concitati con picchi minimi di 57 fps, rendendo il gioco perfettamente giocabile

Per correttezza è giusto dire però che nonostante i giochi testati fossero impostati su settaggi grafici generalmente molto alti, si servivano della tecnologia DLSS (Deep Learning Super Sampling), una tecnologia proprietaria della stessa Nvidia che si serve dell’intelligenza artificiale per dare priorità di rendering alle porzioni di scena più visibili a scapito di quelle lontane renderizzate dapprima a risoluzione inferiore e solo successivamente upscalate a risoluzione nativa.

Di seguito un esempio dell’impatto del DLSS su Control

Dlss

Tale processo libera inevitabilmete memoria e risorse che possono essere così investite in altri processi di rendering garantendo una maggiore qualità percepita ed un sensibile miglioramento della fluidità di gioco.
Il DLSS riesce a garantire di media un guadagno di performance sui frame renderizzati del 30% e in alcuni titoli fino al 55%.

Segue un riassunto delle specifiche tecniche, in breve, della nuova RTX 3090 ufficialmente riportade dalla versione Founders di Nvidia.

Rtx 3090 specs

Per un ulteriore approfondimento delle caratteristiche di questa e delle altre due schede presentate da Nvidia durante l’ultima conferenza, le RTX 3080 e 3070, ti rimando ad un nostro articolo dedicato.

RTX 3090: la vera regina del Gaming su PC

In definitiva la RTX 3090 si è dimostrata degna di tale impresa riuscendo a garantire, seppur con l’ausilio del DLSS, un frame rate perfettamente giocabile anche a una risoluzione così assurdamente elevata.

Di seguito il video in questione che mostra la nuova RTX 3090 alla prova per la prima volta a risoluzione 8k.

Ti potrebbe interessare...
Aku Aku tatuaggio
I 6 tatuaggi più belli a tema videoludico
Avere un tatuaggio è una caratteristica ormai divenuta comune, ti basta pensare che uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) sostiene che circa l’11,7…

0

Commenti

1295

Miei

1
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!




Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

0