RPG Dice: Heroes of Whitestone logo

RPG Dice: Heroes of Whitestone, la nostra recensione

Un videogioco che mischia battaglie epiche e dadi!

RPG Dice: Heroes Of Whitestone sviluppato da Wimo Games ha fatto il suo debutto sugli store digitali iOS e Android il 18 gennaio.

Il gioco prende ispirazione dai giochi da tavolo tradizionali Fantasy come Dungeons & Dragons e unisce lanci di dadi su dei tabelloni con diverse caselle che possono portare molti vantaggi ma anche spiacevoli conseguenze e battaglie contro nemici agguerriti che venderanno cara la pelle.

Di seguito il trailer del gioco.

La nostra prova è stata fatta con la versione Android del gioco utilizzando sia un Tablet (Yotopt; 4Gb RAM) che uno Smartphone (Samsung Galaxy M-32; 6Gb RAM) ed entrambi i dispositivi non hanno registrato problemi particolari (cali di frame-rate oppure bug particolari o crash del gioco) e i comandi di gioco (selezione dei personaggi, apertura dei menù di gioco, movimenti vari) rispondono bene. 

La versione Smartphone è risultata nelle animazioni dei tabelloni e delle battaglie leggermente più fluida rispetto alla versione Tablet, ma al termine della nostra prova, possiamo dire che entrambe le versioni praticamente sono equivalenti e che il lavoro di ottimizzazione delle versioni è stato fatto molto bene.

Tuttavia è da segnalare un problema con la traduzione del gioco, perché oltre alla lingua inglese è prevista anche la lingua italiana, ma una volta che il gioco viene avviato la lingua sarà sempre in inglese e ogni volta sarà necessario impostare la lingua italiana manualmente seguendo questa procedura una volta completato il tutorial (da fare in inglese):

  • Andare sull’ icona del giocatore nel menù principale e premere “Settings”(opzioni di gioco).
  • Nella sezione dedicata alla lingua selezionarne una tra Francese/Tedesco/Spagnolo.
  • Una volta avvenuto il cambio della lingua ritornare sulle opzioni di gioco e selezionare la lingua italiana.
rpg dice: heroes of whitestone
Alcuni personaggi che si incontreranno durante l’ avventura.

RPG Dice: Heroes Of Whitestone, La storia

RPG Dice: Heroes of Whitestone ha una trama che ricorda qualsiasi opera del genere Fantasy classico.
La città di Whitestone dopo 500 anni di pace viene attaccata da un esercito di Orchi e Goblin guidati da Elfi malvagi. Fortunatamente cinque eroi uniranno le forze e fermeranno l’assalto, ma alcuni abitanti durante la battaglia vengono rapiti, pertanto il gruppo di eroi partiranno per salvare gli abitanti e scoprire i piani degli elfi e lungo il cammino troveranno nuovi alleati con cui unire le forze.

Il gruppo di eroi è stereotipato al massimo dato che avremo il ladro ricercato in tutti regni, la guardia cittadina seguace della giustizia, la giovane maga sapiente, il nano saggio che combina pasticci e il Minotauro che rappresenta il guerriero senza cervello che prima usa l’ascia e poi fa domande.

Ogni tanto i personaggi si troveranno di fronte a delle scelte d’ azione verso un determinato evento, senza tuttavia che ci siano delle ripercussioni negative in caso di errore, mentre se si effettua la scelta corretta si ottengono dei punti abilità utili per potenziare i poteri dei personaggi.

La trama non sarà originale, ma è apprezzabile il fatto di aver cercato di costruire una trama principale coerente, oltre al fatto che ogni eroe reclutabile ha la sua storia personale dettagliata che si potrà leggere nel menù dedicato agli eroi del gioco (sono circa sessanta tutti reclutabili tramite pergamene).

rpg dice: heroes of whitestone
Il gruppo di eroi!

RPG Dice: Heroes Of Whitestone, Il gameplay

RPG Dice: Heroes of Whitestone dopo il primo avvio ci butta nella mischia senza troppi complimenti (per giocare si deve essere connessi ad internet).

Nei panni del ladro affronteremo il livello del tutorial (obbligatorio), che spiegherà le meccaniche legate ai tabelloni e quelle delle battaglie, dal primo livello in poi sarà merito delle abilità tattiche del giocatore e in piccola parte grazie ad una buona dose di fortuna.

Nei tabelloni ci si muoverà grazie al lancio di un dado da un minimo di una casella fino ad un massimo di sei e una volta lanciato il dado si raggiungerà una casella che darà un effetto differente a seconda dei casi:

  • Risorse varie come oro, gemme, punti forgiatura e martelli del fabbro per nuovi pezzi d’ equipaggiamento oltre a materiali vari per potenziarli
  • Esperienza bonus, scommettere oro e gemme, cambiare la direzione del personaggio
  • Scontro con i nemici (normali, speciali, boss)
  • Scambiare oro con delle speciali carte con il mercante
  • Le caselle arancioni fanno andare avanti la storia
RPG Dice: Heroes Of Whitestone Set To Launch On January 18th
Il tabellone di gioco.

Quando si raggiungerà una casella rossa raffigurante una spada inizierà uno scontro con un gruppo di nemici:

Il gruppo alleato e quello nemico saranno composti da cinque unità totali tre in prima fila e due dietro e avranno differenti classi che determinano l’equipaggiamento che possono indossare e un elemento che indica il loro punto di forza e il loro punto debole (la meccanica delle battaglie è simile al sasso-carta-forbice).

Ogni personaggio ha tre abilità a cui si potrà assegnare un dado d’ attacco che potrà essere usato per causare status negativi ai nemici (come veleno) oppure bonus ai propri personaggi (come cura).

Gli avversari cercheranno di colpire sempre il membro della squadra debole al loro elemento e concentreranno i loro attacchi su quel personaggio, in alternativa cercheranno di attaccare a zona su tutti i personaggi, oppure si potenzieranno prima di attaccare.

RPG Dice: Heroes of Whitestone is a tabletop-inspired character battler RPG launching next year | Pocket Gamer
Una battaglia del gioco.

Considerazioni sul gameplay e modalità

RPG Dice: Heroes of Whitestone ha delle meccaniche in apparenza semplici ma in realtà ben studiate:

  • Durante il lancio dei dadi, quando si è vicini ad una casella arancione si potrà usare una carta movimento in grado di far avanzare o retrocedere la pedina del giocatore, evitando giri inutili nel tabellone oppure perdite di tempo in battaglie non volute.
  • Nelle battaglie i personaggi potranno essere usati in base alla loro classe d’ appartenenza in modo strategico e causare molti danni (un arciere nelle retrovie sarà una spina nel fianco per i suoi nemici se ben protetto dai cavalieri in prima linea).
  • Avanzando nella storia si acquisiranno punti esperienza che andranno al livello del giocatore che determina anche il massimo livello possibile dei personaggi raggiungibile.

Nonostante sia stato studiato bene alla lunga il gioco può diventare estremamente ripetitivo e noioso quindi oltre alla campagna principale ci sono anche altre modalità:

  • Modalità Dungeon: battaglie per ricevere oro pezzi d’ equipaggiamento ed elisir esperienza per i personaggi.
  • Modalità Sfida degli eroi: battaglie per avere punti abilità extra e potenziare le abilità dei personaggi.
  • Battaglie con i Boss: battaglie per ricevere dadi e affrontare nuovamente i tremendi boss del gioco.
  • Arena: potrai mettere alla prova il tuo team contro altri giocatori.
  • Gilda: per unirsi ad altri giocatori e affrontare nuove sfide inedite.
  • Caccia alla reliquia e Pinnacolo Ombroso: due modalità toste per chi cerca una sfida più difficile.

Le modalità Multigiocatore al momento sono ancora in uno stato acerbo, in particolare la modalità Gilda non si sa bene cosa vuole offrire, mentre la modalità Arena offre la possibilità di scontrarsi contro altri giocatori e vedere i propri progressi in una classifica e ottenere dei biglietti da spendere per avere degli oggetti.

RPG Dice: Heroes of Whitestone set to roll onto mobile - That VideoGame Blog
Lo scontro contro il primo boss.

RPG Dice: Heroes Of Whitestone, aspetti tecnici

RPG Dice: Heroes of Whitestone è un mondo colorato e curato sia per quanto riguarda le ambientazioni dei tabelloni, sia per quanto riguarda le arene delle battaglie, i modelli dei personaggi possono risultare stilizzati ma sono perfettamente in sintonia con la grafica del prodotto risultando piacevoli alla vista.

Anche i menù di gioco sono chiari e semplici da leggere e cosa molto importante i banner pubblicitari che riguardano i vari bundle di gioco compaiono solamente una volta per poi restare nella sezione apposita nel caso si voglia acquistare i prodotti offerti in un secondo momento.

Il comparto sonoro è più che sufficiente per accompagnare il giocatore durante le sue giocate:

Le tracce usate nei tabelloni cambiano a seconda dello scenario lo stile di musica usato è medievale misto a quella celtica, mentre nei combattimenti il livello qualitativo delle tracce audio cala, anche se migliora leggermente quando si affronta un gigantesco boss.

Gli effetti sonori non sono il massimo: quelli del tabellone sono sufficienti ma quelli della battaglia invece risultano persino fastidiosi da sentire (il gioco comunque offre la possibilità di disattivarli).

RPG Dice: Heroes of Whitestone is a board game inspired character battler, heading for iOS and Android this month | iPhone & iPad Game Reviews | AppSpy.com
Un altro potente boss da affrontare!

Scheda confidenziale su RPG Dice: Heroes of Whitestone

RPG Dice: Heroes of Whitestone ha una trama che ricorda molto il genere Fantasy classico. Tutto inizia da una semplice cittadina e poi tutti i regni del continente. Un gruppo di eroi dovrà fermare la minaccia degli elfi e dei loro alleati utilizzando tutti i loro talenti.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

I trofei di RPG Dice: Heroes Of Whitestone sono in totale undici e sono tutti legati alla storia e corrispondono ai dieci tabelloni legati agli eventi della storia oltre al tabellone del tutorial.

Il grado di difficoltà aumenta gradualmente con l’avanzare della storia del gioco pertanto è necessario potenziare volta per volta la squadra di eroi.

I trofei si ottengono completando il tabellone corrispondente al 100%.

Grafica

80

Impatto

50

Longevità

80

Sonoro

70

RPG Dice: Heroes of Whitestone è sicuramente un prodotto valido che merita i complimenti per aver messo delle solide basi nel gameplay assieme una buonissima grafica che accompagna il tutto.

Il comparto sonoro fa il suo dovere in particolare nei tabelloni mentre si perde un po’ nelle battaglie.

Al momento il prodotto ha delle buone potenzialità ancora inespresse nel suo complesso in particolare nelle modalità Online.

Merita comunque di essere provato visto che è possibile scaricarlo gratuitamente tenendo comunque conto delle problematiche legate alla traduzione.

VOTO COMPLESSIVO

7

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI