0
0

Resolutiion: il piccolo gioiello di Monolith of Minds

Preparati a viaggiare per terre sconosciute con Resolutiion, l'ultima perla del mondo Indie

Resolutiion è un titolo action adventure indie che ci porterà nel mondo criptico creato dai Monolith of Minds per vivere un’esperienza di gioco diversa da tutte le altre, resta con noi per scoprire tutti i dettagli

Altre recensioni

Alwa's Legacy 3 Luglio 2020
P.A.M.E.L.A. 1 Luglio 2020
Circle Empires Rivals 30 Giugno 2020
Hammerhelm 29 Giugno 2020
Infini 27 Giugno 2020
Infliction 25 Giugno 2020
Naviga tra i contenuti


Il 28 maggio è approdato sul mercato videoludico Resolutiion, il nuovissimo action Adventure targato Monolith of Minds.

La trama di Resolutiion è qualcosa di mai visto

In un mondo dove religione e tecnologia si sono fusi in un ecosistema popolato da animali parlanti e tecno-manti, noi vestiremo i panni di un killer immortale senza memoria che dovrà fidarsi ciecamente di un’entità sconosciuta per sventare un’organizzazione terroristica.

La storia del gioco è criptica per quasi tutte le 20 ore di gioco, non ci verrà mai dato nessun consiglio e dovremo ricostruire diverse trame secondarie esplorando ogni angolo della mappa.

L’atmosfera che pervade l’universo di gioco ondeggia tra un sottile umorismo ed una serietà che tocca temi importanti quali la religione, le teorie del complotto ed il binomio fra natura incontaminata ed alta tecnologia.

L’unica pecca che riguarda la trama è la mancanza della lingua italiana che potrebbe minare l’esperienza di gioco nel caso non fossi una persona affine all’inglese.

Un gameplay complesso e profondo

Il titolo propone un gameplay davvero ben realizzato, i comandi sono molto responsivi e ci si può approcciare agli scontri in diversi modi.

Resolutiion adotta una visuale isometrica in un gameplay molto frenetico dove la velocità dei riflessi sarà cruciale.

La sfida sarà elevata e le Boss Battle richiederanno ben più di un tentativo per essere completate, sarà infatti essenziale riuscire combinare le diverse abilità e le armi con le giuste tempistiche per riuscire a prevalere in battaglia.

Verremo catapultati nel mondo di gioco con un solo attacco disponibile che può essere concatenato in una combo, successivamente sbloccheremo diverse abilità e oggetti che ci permetteranno di abbattere sia di più facilmente i nemici sia di poter accedere a nuovi punti della mappa come in un titolo Metroidvania.

Le abilità andranno poi concatenate con gli attacchi normali per superare il nostro nemico in forza o in velocità a seconda del nemico che stiamo affrontando.

I nemici sono ben differenziati tra di loro e se affrontati in massa saranno una sfida ardua anche per un giocatore navigato, il fatto che non ci sarà un respawn dei nemici ti aiuterà nel caso dovessi avere difficoltà a superare certe aree del gioco.

Una piccola pecca che rende un po’ tediosa l’esperienza di gioco è la disposizione dei checkpoint non troppo azzeccata in certi punti del gioco.

Il titolo, come affermato dagli sviluppatori, si ispira a The Legend of Zelda e questo non può che farci contenti.

Una grafica che funziona molto bene

Il titolo è uno spettacolo da vedere, il mondo di gioco sembra vivo ed ogni area è ben caratterizzata in modo da non essere mai ripetitiva.

La grafica in stile retro, tipico dei giochi indie, è stata curata nei minimi dettagli in modo che ogni luogo del gioco, anche le parti più remote, avessero un’anima ben precisa.

L’universo di Resolutiion è visivamente complesso, si passa da strutture super tecnologiche, a deserti con delle statue che ricordano le religioni orientali fino ad arrivare a delle foreste immense.

Se graficamente il titolo è bellissimo, il level design non fa gridare al miracolo essendo spesso un po’ troppo confusionario e spesso ci ritroveremo a perderci all’interno della mappa.

Una colonna sonora ben caratterizzata

La colonna sonora di Resolutiion è varia e caratterizza bene i diversi momenti di gioco, tutte le tracce in stile cyberpunk sono molto orecchiabili ed entreranno in testa in un battibaleno.

Resolutiion non è un gioco per tutti

Il titolo targato Monolith Minds è davvero ben fatto, sicuramente una piccola perla nel mondo dei giochi indie.

Resolutiion è un gioco con una trama complessa e dove l’esplorazione è cruciale, esplorare per ore ed ore in dei livelli non sempre di facile comprensione potrebbe essere snervante se non sei abituato a questo tipo di titoli.

Sicuramente se stai cercando un gioco impegnativo sui cui cimentarti sia mentalmente sia come sfida effettiva Resolutiion è il gioco che fa per te, se al contrario stai cercando un gioco molto leggero per passare del tempo occasionalmente potresti non trovare ciò che cerchi in questo titolo.

Resolutiion è l’ennesima prova che il mondo indie è in continua espansione e che piano piano sta cominciando ad avere la visibilità che merita.

I due fratelli tedeschi che compongono i Monolight of Minds hanno sicuramente le idee chiare e noi non vediamo l’ora di vedere i prossimi progetti.

Se questa recensione è stata di tuo gradimento ti consiglio di continuare a seguirci sul nostro sito per rimanere aggiornato su tutte le news dal mondo dei videogiochi.

Grafica peculiare ben curata

Colonna sonora caratterizzante

Una trama criptica che funziona

Ottimo livello di sfida

Mancanza della lingua italiana

Checkpoint non sempre ben posizionati

Level Design un po' confusionario

Nella versione per Nintendo Switch non sono presenti dei trofei

Grafica
80
Sonoro
80
Longevità
70
Impatto
90
Voto
VOTA
0

Resolutiion è un gioco validissimo che grazie alla sua grafica veramente curata, un gameplay molto complesso ed una trama veramente originale riesce a far parlare di sé.

Il titolo merita sicuramente di essere provato anche se alcune pecche lo allontanano dall’eccellenza, sicuramente i due fratelli tedeschi che compongono i Monolight of Minds sono super talentuosi e pronti a raggiungere la vetta.

0

Commenti

1203

Miei

0
0

Registrati!
in iCrewPlay diamo valore al tuo pensiero!