Resident Evil 4

Resident Evil 4: ecco un videogioco ispirato al suo inventario!

Save Room: Organization Puzzle è un titolo basato sulla valigetta di Leon

Chi non ha mai giocato a Resident Evil 4? Chi non ricorda gli elementi iconici di quello splendido titolo, da quel figone di Leon al misterioso mercante, dall’insopportabile Ashley al verme gigante del Lago?

Se lo hai giocato, allora ti ricordi bene anche il suo sistema d’inventario: Resident Evil 4, infatti, si basava su una valigetta (espandibile) in cui Leon riponeva armi, cure, munizioni. Quanto tempo ho speso a cercare di incastrare tutto alla perfezione, facendo più ordine possibile! Credo che sia stata quella la causa dei miei disturbi ossessivo-compulsivi.

A conferma dell’iconicità di quella valigetta, recentemente è stato rilasciato un videogioco basato proprio su questo sistema d’inventario, dal titolo Save Room: Organization Puzzle. Qui lo trovi su Steam.

resident evil 4 save room organization puzzle

L’emulazione dell’inventario di Resident Evil 4

Hai capito bene: è stato creato un gioco che si basa sulla valigetta di Leon Scott Kennedy. Prodotto da Fractal Projects, Save Room: Organization Puzzle è un puzzle game dove i giocatori dovranno cercare di incastrare perfettamente armi, cure e uova (chi non ha tirato uova agli zombie?) in alcune griglie specifiche.

Più si procede nel gioco, più le griglie diventano grandi e maggiore è il numero degli oggetti da inserire negli spazi ristretti. L’elemento sicuramente più interessante di questo bizzarro titolo è che recupera le dinamiche di gameplay di Resident Evil 4: sarà possibile infatti combinare le erbe tra di loro o armi e munizioni per inserire le seconde nelle prime e risparmiare spazio.

In questo caso, i giocatori veterani di Resident Evil 4 saranno avvantaggiati: conoscere la capienza esatta di ogni arma, infatti, permette di inserire in quest’ultima il quantitativo perfetto di proiettili, evitando di avere quel singolo proiettile avanzato che non fa altro che occupare spazio (oltre che essere visivamente orribile).

resident evil 4 save room organization puzzle

In più, le uova e i pesci possono marcire, e all’inizio di ogni livello il giocatore partirà con un determinato livello di salute. Questo introduce un’interessante quanto geniale tattica di gameplay: dovremo mangiare il cibo avariato per perdere salute e poi recuperarla con le erbe appositamente combinate, in modo da liberare più spazio possibile.

Tuttavia, l’ordine di consumo degli oggetti è fondamentale: il minimo errore nella sequenza, infatti, ci costringerà a ricominciare il livello. Un titolo apparentemente semplice, ma che dai livelli intermedi comincia a farsi abbastanza tosto (così come era tosto per un adolescente incastrare il lanciarazzi di Leon in mezzo a granate e mitragliette).

resident evil 4 save room organization puzzle

Credo che Save Room: Organization Puzzle sia l’esempio lampante di come ancora oggi Resident Evil 4 sia rimasto un gioco iconico, se non uno dei più iconici nella storia dei videogiochi. Il titolo Capcom ha inciso in maniera profonda sull’immaginario comune, stabilendo poi il futuro della saga.

L’avventura di Leon in territorio spagnolo è ancora in grado di affascinare orde di giocatori, e lo dimostra la creazione di titoli così specifici e unici, che vogliono rendere omaggio a un’opera rimasta impressa nei loro cuori (compreso quello del sottoscritto).

Fonte

Cosa ne pensi di Resident Evil 4? Secondo te ha davvero definito il futuro della saga?

Lorenzo Saltutti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI