In questi giorni ho finalmente avuto modo di mettere mano a Sticky Business, un gioco di simulazione che ti permetterà di gestire al 100% il tuo personale business di sticker, in quella che sarà un’avventura rilassante e appagante (proprio come quella di A Little to the Left). Il titolo sviluppato Spellgarden Games e pubblicato da Assemble Entertainment è uscito in versione definitiva il 17 luglio 2023 ed è disponibile su Steam, dove ha ricevuto perlopiù recensioni positive e l’amore degli utenti.
Sticky Business: dai libero sfogo alla tua immaginazione!
Sticky Business è un titolo tanto semplice quanto in grado di catturare. Ti ritroverai in un batter d’occhio a gestire il tuo nuovissimo business online, realizzando sticker da vendere sul tuo sito web, impacchettare e spedire a tutti i tuoi clienti. Il tuo obiettivo sarà ovviamente quello di farti conoscere sempre di più diversificando la tua offerta e raggiungendo i cuori delle persone più disparate. Riuscirai quindi a far crescere il tuo business e diventare famoso? E riuscirai a gestire la fama e gli ordini che aumentano giorno dopo giorno?
Insomma, non è presente una trama vera e propria, ma ciò che ti terrà incollato allo schermo saranno proprio i tuoi clienti, che quando vorranno potranno allegare all’ordine anche un messaggio personale, che potrai sempre recuperare nella casella di posta. E così in men che non si dica ti ritroverai a conoscere le loro vite e i loro problemi, scoprire i loro segreti e le loro preoccupazioni, e soprattutto ad aiutarli con dei semplici sticker carini assecondando le loro richieste.
I clienti che attirerai dipenderanno soprattutto da te. Vuoi circondarti di amanti degli animali? Uno sticker di un gattino potrebbe fare la differenza. Oppure preferisci fiondarti nel mondo della musica? Insomma, ogni avventura in Sticky Business è diversa e non tutti avranno a che fare con gli stessi clienti o nello stesso ordine.
Disegna, stampa e spedisci: una gestione a 360 gradi
Sticky business può essere sicuramente riassunto in poche parole: crea degli sticker, vendili, impacchetta gli ordini e spediscili. Dei task molto semplici ed effettivamente il gioco presenta un’idea di base alquanto banale, che però è stata realizzata a mio parere con maestria arricchendo il tutto con mille dettagli e possibilità di personalizzazione.
Partiamo dalla creazione degli sticker: per realizzare il tuo negozio online avrai bisogno dei prodotti da vendere e per dare sfogo alla tua immaginazione avrai un editor ben pensato. Come base per i tuoi sticker potrai scegliere una delle infinite immagini a tua disposizione: animali, oggettistica quotidiana, figure legate alla musica tra cui ovviamente i vari strumenti, piante, stelle e pianeti, scritte e semplici forme da abbellire come meglio credi. Le possibilità sono molte e accedervi è semplice, in quanto tutto è comodamente diviso in categorie nelle apposite pagine che puoi selezionare alla destra della schermata.
Una volta selezionati i soggetti del tuo sticker (che ovviamente possono anche essere più di uno, dando il via a combinazioni originali e uniche) potrai personalizzare il tutto cambiando il colore, la dimensione, l’inclinazione e persino lo spessore dei bordi. Gli sviluppatori hanno pensato a tutto e su questo non c’è nulla da ridire, peccato però per qualche limitazione: non potrai purtroppo regolare la grandezza completamente a tuo piacimento, ma cliccando sul + o sul – lo sticker si ingrandirà o rimpicciolirà in maniera predefinita. Stessa cosa anche per quanto riguarda i bordi e l’inclinazione.
Inizialmente non avrai a disposizione una vasta scelta di figure e immagini, ma con il passare del tempo e con le tue prime vendite guadagnerai soldi e cuori, gli sticker saliranno di livello e tu potrai recarti nello shop per acquistare nuovi soggetti per le tue creazioni. Anche nello shop troverai tutto ordinato e facilmente accessibile, raggruppato in sezioni, e la scelta è molto ampia.
Ma la possibilità di personalizzazione in Sticky Business non finisce qui. Sempre nello shop potrai acquistare anche nuovi colori per bordi e sfondi, oltre che addirittura carte particolari su cui stampare. Potrai per esempio realizzare degli sticker brillantinati, con le stelline o con i cuori, piuttosto che utilizzare invece la solita e classica carta bianca.
Una volta creati i tuoi sticker, questi andranno automaticamente a riempire gli slot disponibili nel tuo sito web e verranno messi in vendita per il pubblico (gli slot saranno all’inizio limitati e dovrai poi acquistarne di nuovi). Persino il sito web e in minima parte personalizzabile cambiandone il colore, anche se qualche possibilità in più in questo frangente mi avrebbe catturato ulteriormente e avrebbe sicuramente fatto piacere.
I clienti a questo punto procederanno con gli acquisti giorno dopo giorno e tu dovrai preparare tutti gli ordini. Quando dico che in Sticky Business dovrai gestire tutto, intendo davvero tutto: la prima cosa da fare dopo aver realizzato un nuovo sticker sarà infatti quella di organizzare il foglio di sticker da poi stampare. Per farlo avrai a disposizione un’apposita sezione che ti permetterà di accedere al tuo PC e alla tua stampante per organizzare le pagine.
Quali sticker applicare sul singolo foglio spetterà a te deciderlo: vuoi un foglio intero solo di gattini o preferisci mischiare soggetti differenti? La scelta è tua, ma bada bene a utilizzare bene lo spazio perché anche la stampa avrà i suoi costi, quindi meglio non sprecare carta preziosa. Una volta preparato un foglio, questo rimarrà salvato e semplicemente accedendo alla sezione potrai ristamparlo per non rimanere mai a secco in magazzino.
A questo punto avrai tutto a disposizione e potrai procedere con l’impacchettamento, gestito ancora in un’altra sezione. Avrai a disposizione diversi tipi di carta e straccetti per addobbare il pacco, che potrai anche aumentare acquistandone di nuovi dallo shop, e se deciderai di spendere qualche soldo in più potrai acquistare anche caramelle e lecca lecca da inserire come piccoli regali per i clienti. In questo modo potrai guadagnare esperienza e cuori extra, che ti aiuteranno a progredire e a far affezionare il tuo cliente (anche degli sticker in più in regalo avranno lo stesso effetto). Infine, una volta preparato il tutto, con un semplice click sulla casella di posta potrai spedire tutti i pacchi.
Attenzione al tempo!
A questo punto dopo aver parlato di tutto il gameplay, potrebbe sorgere spontanea una domanda: ma quindi dove sta la difficoltà in Sticky Business? Beh, chiaramente non si tratta di un titolo pensato per essere complesso o frustrante, anzi, tutto l’opposto. Sticky Business è perfetto per i momenti di relax e per quando non si vuole tenere la mente troppo impegnata.
Nonostante ciò il realismo non manca e se non sfrutterai a dovere le tue doti di organizzazione non andrai molto lontano. Durante tutte le operazioni della tua giornata infatti, avrai un piccolo indicatore sull’hud di gioco che ti mostrerà lo scorrere del tempo. Ogni operazione che effettuerai avrà infatti bisogno di tempo per essere completata: dover impacchettare un solo ordine ti lascerà molto più tempo a disposizione per dedicarti a nuove creazioni, ma se esagererai con l’editor rischierai di non fare in tempo a spedire tutto e gli ordini si accumuleranno sempre di più.
Insomma, un minimo di organizzazione ci vuole e il mio consiglio è quello di pensare sempre prima agli ordini, e solo in seguito dedicarti alla parte creativa. Insomma, come si suol dire: “prima il dovere e poi il piacere”. Se invece avanzerai del tempo che non saprai come riempire, potrai sempre terminare la giornata quando vorrai tramite l’apposito tasto, e un veloce recap ti mostrerà l’andamento del tuo business in quella estenuante giornata di lavoro.
Bug e problemi? Non esistono
A livello tecnico Sticky Business non mi ha recato mai alcun problema. Inutile dire che il titolo si presenta come un gioco molto leggero e semplice da reggere, che non richiede particolari specifiche per poter essere supportato. L’ottimizzazione è stata realizzata a dovere e nonostante io lo abbia provato su un mio secondo PC che in fin dei conti non è particolarmente adatto al gaming, non ho riscontrato alcun bug o altri problemi.
La grafica a pixel molto semplice è a mio parere perfetta per il genere di gioco a cui ci troviamo di fronte. I colori abbastanza accesi, gli effetti, i suoni carini e le musiche rilassanti (anche se forse un po’ ripetitive) riescono a realizzare nel complesso un’atmosfera di tranquillità e pace dei sensi, oltre che di allegria.
L’hud di gioco di Sticky Business è semplice e intuitivo, ti basteranno pochi secondi e qualche mini pop-up di tutorial a inizio avventura per permetterti di orientarti al meglio. Il lavoro svolto sotto questi punti di vista è a mio parere impeccabile.