Razed: quando il platforming va di corsa

Una partenza sprint per Warpfish che sforna un freneticissimo platform 3D dal sentore “impossibile”

Pubblicità

Sei un grande appassionato di videogames? Hai sempre sognato di condividere le tue conoscenze e le tue opinioni con un vasto pubblico? Se la risposta è sì, perché non provare a diventare redattore di iCrewPlay.com?

Veloce, colorato, a tratti snervante e soprattutto VELOCE! – l’ho già detto veloce?! – Razed farà sudare ogni singolo stage anche al videogiocatore più hardcore!

Correre, senza mai fermarsi! Il gameplay

Il concept alla base del gioco è elementare: guidare un grazioso omuncolo poligonale a fine tracciato, facendo attenzione a non esaurire l’energia – la nostra life bar, per meglio dire – o esploderemo all’istante! La “barra d’ energia”, infatti, comincerà  a svuotarsi rapidamente non appena freneremo la nostra corsa.

 

Razed: quando il platforming va di corsa 1Super-accessibile in early game, Razed rivela una curva di complessità estremamente ripida: il platforming è costantemente più impegnativo, uno stage dopo l’altro. Con un ostacolo sempre più arduo dietro l’angolo, acquisiremo abilità uniche– sono 6 in tutto (Jump, Drift, Stomp, Boost, Grip e Strafe), ottenibili proseguendo nel gioco – che agevoleranno l’itinerario al warp di fine livello. Attenzione! Ogni abilità consumerà una quantità definita d’energia. Nel caso rimarrete “all’asciutto” prima d’aver tagliato il traguardo, KABOOM! Avrete fallito: GameOver. 
Razed: quando il platforming va di corsa 2

In Razed sfrecceremo lungo un totale di 60 stages (10 per ogni mondo, cioè 6). Ciascun tracciato nasconde almeno uno shortcut alternativo che occasionalmente celerà un frammento o Segment – un upgrade, in sostanza- , utile a migliorare le nostre abilità. Un singolo frammento non sortirà alcun effetto: soltanto collezionandone 3 uguali conquisteremo l’agognato upgrade.

Velocità di calcolo e d’esecuzione, un requisito fondamentale per  vincere un gioco tecnicamente valido con un’unica, estenuante, nota stonata: l’atterraggio. L’ infinita animazione di rotolata in fase d’atterraggio – che in qualche occasione ricomincerà inspiegabilmente, prosciugando la barra d’energia e la pazienza del giocatore – impedisce di concatenare in rapida successione le abilità, traducendosi in una cocente sconfitta annunciata.

Ciò nonostante un gameplay comunque equilibrato ricompenserà l’agilità del giocatore controller alla mano, ogni balzo calcolato al millimetro e drift eseguito alla perfezione incideranno sul giudizio di fine corsa, migliorabile ripercorrendo lo stage a piacimento e perfino “sfidando” il ghost del nostro miglior tempo – o dei nostri amici di Steam e giocatori di ranking mondiale, selezionabile nel menù di gioco – . Razed: quando il platforming va di corsa 3

Non solo gameplay! Trama, grafica e colonna sonora

Una sventurata creatura, un creatore noncurante e una corsa per la vita. Razed è un titolo che non ha bisogno di trama o storytelling, ma è carino constatare come l’autore abbia voluto “rilegare” e giustificare il proprio gioco con un gradevole intreccio. Razed: quando il platforming va di corsa 4

La grafica 3D di Razed è minimale: pulita e coloratissima, la palette dei colori sfoggia  tonalità d’ogni genere e sfumature di grado. La soundtrack è molto ispirata con brani che svariano dal glitch hop all’elettronica. Assolutamente in sintonia con l’ambiente di gioco.

Concludendo

Razed è un’ottima reinterpretazione in chiave moderna del classico genere platform, con l’aggiunta di alcune meccaniche originali – e accattivanti, aggiungerei – . Una volta acquisite tutte le abilità comincerete a fare non poca confusione con i tasti, complice la rapidità e frenesia degli stages. Il fattore trial and error spronerà il giocatore a ripercorrere ogni tracciato, per affinare la propria skill e ottenere un tempo migliore.

 

 

Pubblicità

Fonte

Pubblicità
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x