Quali sono i 5 migliori giochi Pokémon?

Game Freak nel corso degli anni ha realizzato diversi titoli dedicati ai Pokémon e oggi scopriremo quali sono i 5 meglio realizzati

2+
GIOCHI IN USCITA
19 novembre Shenmue III
epic
PS4
19 novembre Munchkin: Quacked Quest
switch
19 novembre Bubble Bobble 4 Friends
switch
21 novembre Asterix & Obelix XXL 3: The Crystal Menhir
PS4
xone
steam
switch
21 novembre Deemo Reborn
PS4

In occasione dell’imminente uscita di Pokémon Spada e Scudo, ho pensato di animare un pochino l’attesa, realizzando un articolo che onorasse le opere più amate di Game Freak: l’azienda giapponese che ha dato origine a tutto l’universo Pokémon. Dal lontano 1989, grazie a Junichi Masuda, Satoshi TajiriKen Sugimori, Game Freak mette su diversi capolavori videoludici, i cui protagonisti non sono altro che degli strani animaletti racchiusi in delle capsule.

Nessuno all’epoca si sarebbe aspettato che da li a 10 anni sarebbe esploso un fenomeno di massa, neppure gli stessi sviluppatori, che all’inizio del loro percorso erano piuttosto diffidenti sul successo dei loro prodotti. Questi fantomatici Pocket Monster, o meglio, Pokémon, presero vita in tre principali opere: Rosso, Blu e Verde. Proprio da questo trio policromo sorgono un mare di bellissimi ricordi. Ma non indugiamo oltre e scopriamo i titoli fanno parte di questa top 5!

Pokémon Giallo

5 migliori giochi Pokémon

L’enorme successo di Pokémon Rosso, Blu e Verde esplose nei paesi orientali e in quelli occidentali, tanto da spingere Game Freak a proporne una alternativa e leggermente migliorata. Pokémon Giallo infatti, prendeva spunto dall’anime: all’inizio del gioco, tant’è che il protagonista iniziava la propria avventura assieme a Pikachu. Lungo i percorsi di Kanto era possibile ricevere tutti e tre gli starter, in modo da far ottenere al giocatore un Charmander, Squirtle e un bulbasaur in squadra. In Pokémon Giallo era possibile girovagare con affianco Pikachu: piccola dinamica di gioco che all’epoca stupì molto. Un’altra chicca fu l’introduzione di Jessie, James e Meowth come antagonisti, un altro rimando importante alla serie TV.

Pokémon Smeraldo

5 migliori giochi Pokémon

Questo titolo chiuse il cerchio delle avventure nella regione di Hoenn, vissute precedentemente in Pokémon Rubino e Zaffiro. Pokémon Smeraldo è la loro perfetta rielaborazione, in quanto offre novità come le animazioni degli sprite, l’introduzione della lore legata ai leggendari, l’insediamento del Parco Lotta e di un nuovo Campione della Lega. Questo inoltre vide per la prima volta alcune piccole missioni post game: tra cui quelle del Meteorologo di Forestopoli per la cattura di Groudon e Kyogre. Pokémon Smeraldo infine, pur avendo ben 15 anni alle sue spalle, resta attualmente uno dei titoli più giocati in assoluto.

Pokémon Heart Gold e Soul Silver

5 migliori giochi Pokémon

Si, la prima avventura nella regione di Johto ebbe inizio nel 1999, ma se vogliamo apprezzare a pieno tutto ciò che hanno da offrire Oro e Argento, il miglior consiglio resta giocare alle loro Remastered. Queste nuove versioni, chiamate Pokémon Heart Gold e Soul Silver, sfruttavano a pieno la potenzialità del Nintendo DS e offrivano ai giocatori una sensazionale avventura che si estendeva fino a Kanto! Il protagonista della storia infatti, dopo aver conquistato le prime 8 medaglie e vinto la Lega, doveva far tappa nella seconda regione per sconfiggerne i Capopalestra. La fine questa lunga avventura consisteva nello scalare il Monte Argento, la dove sulla cima ti attendeva Rosso. Rivivere il tutto in questa nuova veste è davvero emozionante!

Pokémon Nero e Bianco – Nero 2 e Bianco 2

5 migliori giochi Pokémon

Questa volta ho inserito ben 4 videogiochi perché ognuno di loro merita davvero tanto. Il motivo è semplice: tutti contengono una trama molto matura e una storia intrigante, che viene arricchita ulteriormente dall’ottima caratterizzazione dei personaggi. In Pokémon Bianco e Nero infatti, il protagonista e i suoi amici, compiono un percorso di crescita importante, che li farà maturare e intraprendere strade differenti nei capitoli successivi. Tutta la lore su cui gira la storia del Team Plasma, N e i leggendari, ti farà venire i brividi.Per questo Pokémon Bianco, Nero, Bianco 2 e Nero 2, resteranno celebri nel tempo.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

5 migliori giochi Pokémon

Questi sono i giochi Pokémon più innovativi in assoluto, in quanto offrono significativi cambiamenti. Tanto per cominciare, ad Alola non esistono palestre e medaglie da conquistare, bensì ci sono delle prove da superare per il Giro delle Isole, a cui segue la Lega Pokémon che verrà istituita durante il gioco. Qui Game Freak decide di stravolgere con coraggio le dinamiche di gioco e di rilasciare un videogame Pokémon del tutto nuovo e mai visto prima. Grazie a Pokémon Ultrasole e Ultraluna, apprendiamo l’esistenza delle Ultracerature e di altre dimensioni parallele alla nostra.

Bene, l’articolo si conclude qui. Ti ho presentato quelle che secondo me, sono state le opere Pokémon più influenti e apprezzate dal pubblico. Ovviamente spero tu condivida la mia idea, in caso contrario mi piacerebbe conoscere la tua opinione a riguardo.

Grazie all’iniziativa resa possibile dal nostro fondatore Massimo Segante, la redazione di iCrewplay ha scritto un libro su cui ogni redattore ha approfondito in chiavi diverse, tutta la bellezza del mondo dei videogiochi. Io nello specifico ho trattato la tematica della nostalgia, legandola proprio ai giochi Pokémon. Pertanto se volessi approfondire quest’articolo, ti invito a recuperare il libro. Puoi trovarlo su Amazon a un prezzo stracciato.

Qual è il tuo gioco Pokémon preferito? Ricorda di condividere con noi la tua idea!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>

Qual è il tuo gioco Pokémon preferito? Ricorda di condividere con noi la tua idea!

2+