Giochi in uscita dal 17 al 23 dicembre 2018

Cosa ci riserva la terza settimana di dicembre? Ecco i titoli in uscita da far trovare sotto l'albero

Il Natale non è ancora arrivato e se non hai ancora pensato alla lista dei regali, ecco alcuni titoli programmati nella settimana tra 17 e il 23 dicembre.

In uscita il 17 dicembre ti segnalo Firewatch disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Switch.

Firewatch narra la storia di un guardaboschi che per una serie di vicissitudini si trova nel mezzo di una storia avvincente e misteriosa. Non voglio spoilerare, anche se il gioco è già disponibile dal 2016 per PC, ma alla data del 17 dicembre verrà pubblicata la versione per Nintendo Switch. Con una grafica stile cartoon con colori caldi e freddi accentuati e un motore grafico leggero e ben sfruttato, Firewatch, sviluppato da Campo Santo, promette d’intrattenere il giocatore per diverse ore con colpi di scena e un gameplay scorrevole e mai noioso.

Nello stesso giorno arriva Nippon Marathon, disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e Switch. Dunque… come descrivere questo gioco se non dicendo che è una via di mezzo tra Human: Fall Flat e Mai Dire Banzai (che nostalgia). In questa tipica giapponesata sviluppata da Onion Soup Interactive (si avete capito bene, Onion Soup) non c’è storia, non c’è scopo, anzi l’unico scopo è cercare di superare un percorso a ostacoli cercando di arrivare tutti interi. In realtà, visto che la parte divertente è proprio quando i vari personaggi travestiti da dementi si fanno male, il gameplay si trasforma dopo pochi minuti di gioco da “devo schivare gli ostacoli!” a “fammi vedere che succede se sul palo ci vado di testa”. La fisica ragdoll rende il tutto divertente e il non-sense è ai massimi livelli. Adatto a tutti, ideale da giocare in compagnia per le feste natalizie.

Tramonta il sole e il giorno successivo, il 18 dicembre, sarà disponibile su PC Miscreated, un survival sandbox in prima persona esclusivamente multiplayer che sfrutta il CryEngine in modo eccellente. Il gioco in realtà è già disponibile dal 2014, ma adesso arriva un enorme aggiornamento che ne migliora le caratteristiche oltre ad aggiungere diversi contenuti. È una specie di remastered via patch che promette di migliorare un gioco già molto acclamato dai giocatori.

Nello stesso giorno arriva su Switch Sheltered, già disponibile per PC, Xbox One e PlayStation 4. Il nome dice tutto: rinchiusi all’interno di un rifugio sotterraneo dovremo difendere la nostra famiglia dal freddo, dalla fame, dalle radiazioni e dallo stress. La versione per Switch contiene anche due modalità aggiuntive e in una di queste bisogna sopravvivere per 50 giorni durante i quali si deve costruire un razzo per fuggire dalla terra.

Sempre il 18 dicembre sarà la volta dell’Open Beta su PC di Ashes of Creation: Apocalipse. Il titolo è un MMORPG fantasy già noto dallo scorso anno e sviluppato grazie a una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Apocalipse è una stand alone del gioco che prevede una modalità Battle Royale: si esatto, l’ennesima, nella quale 100 giocatori potranno affrontarsi in diverse mappe. Pace per gli sviluppatori caduti vittima della catastrofe videoludica chiamata Fortnite.

Tra le tante uscite in quel giorno, sembra degno di nota Last Year: The Nightmare disponibile su PC, un survival horror realizzato da Elastic Games, un team di sviluppatori indipendenti che hanno realizzato questo titolo anch’essi tramite una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Il gioco è un multiplayer asimmetrico nel quale 6 giocatori devono fuggire e difendersi da uno psicopatico che gli dà la caccia all’interno di un liceo. La cosa insolita è che lo psicopatico in questione è uno di essi. Ogni personaggio ha caratteristiche e skills diverse, per cui i modi in cui uccidi sono vari l’uno dall’altro. Il motore grafico è l’Unreal Engine 4 che conferisce al gioco un aspetto grafico da… tripla A? Lo vedremo.

Chiude la giornata del 18 Warhammer: Vermintide 2 per PC e PlayStation 4. Credo non ci siano bisogno di presentazioni. Il gioco è già disponibile da marzo su PC e Xbox One e adesso è pronto a sbarcare su PlayStation 4. Se stai già sbuffando pensando al solito RTS, riprendi fiato, perché stiamo parlando di un GDR in prima persona che ti permetterà di massacrare orde di nemici con le tue belle armi di metallo pesante in numerose battaglie. Per chi ha preordinato il gioco, può già goderselo dal 15 dicembre in Beta.

Dai creatori di Ark: Survival Evolved arriva il 19 dicembre in early access, Atlas, sul quale qualche tempo fa c’era stata una fuga di notizie dagli stessi programmatori che per errore avevano rilasciato un video nel quale giocavano a una versione molto basilare, che dalle immagini sembrava già uno spettacolo. Adesso abbiamo la possibilità di confermare o meno le aspettative. Il gioco si rifà molto a Ark: Survival Evolved, ma stavolta non sarai nudo su un’isola deserta infestata da dinosauri e pericoli mortali a ogni centimetro, ma impersonerai dei pirati su un vascello. La componente survival sarà comunque onnipresente e primaria.

Sempre il 19 dicembre arriva di corsa Razed, uno speedrunning platform 3D, coloratissimo e frenetico. Già disponibile per PC su piattaforma Steam, sarà disponibile per Nintendo Switch. È il classico titolo da giocare alla fermata dell’autobus o nei momenti morti, il suo motore grafico leggero permette una scorrevolezza gradevole che spinge il giocatore a percorrere i tracciati uno dopo l’altro tra mille acrobazie. Non eccellente, già visto e rivisto, ma va premiato il coraggio di produrre un titolo simile e riuscire comunque a competere e stupire il giocatore.

Chiudiamo il 19 dicembre con un altro early access, ossia Skater XL, disponibile per PC su piattaforma Steam. Easy Day Studios promette con questo titolo “lo skating game che stavate aspettando” e dopo 8 anni dall’ultimo significativo contributo videoludico a questa categoria, pare che sia il degno successore del miglior skating game finora prodotto. Per tutti gli appassionati è un titolo da non perdere: grafica, fisica e motion dei vari “atleti” sono stati curati al massimo, per dare un’esperienza realistica al giocatore.

Chiudiamo la settimana con le uscite in programmazione per il 21 dicembre

Si parte con Sundered: Eldritch Edition, titolo disponibile già per PC e PlayStation 4, in arrivo su Xbox One e Nintendo Switch. Questo platform 2D in stile fantasy sfrutta animazioni ed effetti di ombre e luci per dare profondità alla scena. I modelli dei personaggi sono ben realizzati e la fluidità dei loro movimenti lo rendono apprezzabile anche dai detrattori del genere. Gli amanti del retro gaming invece avranno un ottimo titolo sul quale ritrovare molti elementi noti, rivisitati in chiave moderna. Insomma, un titolo che mette tutti d’accordo.

Clouds & Sheep 2 è già disponibile per iOS e Android, PC e PlayStation 4 e dal 21 dicembre sarà disponibile anche su Nintendo Switch. Non c’è molto da dire se non “percore, percore ovunque”. Lo scopo del gioco infatti è quello di prendersi cura del proprio gregge ma non nel modo propriamente tipico. Bisognerà nutrire e curare le tue pecore, ma anche vestirle in base alle condizioni meteo, farle giocare per dargli un po’ di svago, tosarle e farle riprodurre. Un indie game carino, ma non proprio beeello…

Concludiamo la settimana con Fitness Boxing in arrivo su Switch. Nintendo ha sempre cercato di creare dei titoli per divertire il giocatore e al tempo stesso mantenerlo in forma. Questo è uno di quelli. È una sorta di Just Dance con le botte. L’obiettivo non è quello di mandare l’avversario KO, ma di riprodurre le mosse col tempismo giusto per ottenere il punteggio più alto. Ovviamente non manca la modalità multigiocatore, per sfidare i propri amici e picchiarli in allegria.

2+
Quali tra questi giochi stavi aspettando? Scrivilo in un commento e continua a seguire le nostra rubrica. Ogni settimana  ci saranno nuovi giochi e novità dal mondo dei videogiochi.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>
Quali tra questi giochi stavi aspettando? Scrivilo in un commento e continua a seguire le nostra rubrica. Ogni settimana  ci saranno nuovi giochi e novità dal mondo dei videogiochi.
2+