Portal 2

Portal 2 e la partnership tra Valve e Sony

Il titolo rompicapo compie 10 anni proprio quest’anno!

Pubblicità

Portal 2 è il noto videogioco rompicapo in prima persona che proprio quest’anno festeggerà 10 anni dalla sua uscita. Sviluppato da Valve Software venne distribuito dalla stessa a partire dall’aprile del 2011 su Steam, Playstation 3 e Xbox 360. Venne in seguito rilasciata anche la versione MacOS e Linux.

Senza dubbio l’obbiettivo era quello di raggiungere più utenti possibili con questo seguito tanto aspettato. Il primo capitolo infatti venne distribuito per console solo insieme ad “Half Life 2 Episode 2” e Team Fortress 2, all’interno di un pacchetto unico denominato “The Orange Box”. Inutile dire che passò parecchio inosservato ai tempi tra i videogiocatori console.

Il trailer d’annuncio del 2010:

Con Portal 2 Valve decide di fare le cose in grande. Sorpresa del successo del primo capitolo su PC scelse dunque di lanciare il titolo su console come se fosse un unico titolo stand-alone e per farlo nel miglior modo possibile avrebbe dovuto instaurare una partnership con una delle due leader del settore. Scelse proprio Sony ed è per questo che oggi la versione PlayStation 3 del gioco presenta delle aggiunte che sulla controparte Microsoft non sono presenti.

Su PlayStation 3 è possibile infatti giocare a Portal 2 tramite l’utilizzo del PlayStation Move e del Navigation Controller, i noti controller di movimento di casa Sony ideati per contrastare il successo della Wii di Nintendo. Un tentativo dunque di spingere le vendite del titolo su PlayStation 3 nonostante tale versione fu proprio quella più castrata tecnicamente a causa della difficoltà per gli sviluppatori di terze parti di realizzare videogiochi per la console Sony e della sua nota complessità hardware e software.

Portal 2 riesce ad aggiudicarsi il titolo di miglior gioco ai Game Bafta del 2011. Fu acclamato dalla critica e dai videogiocatori e oggi infatti viene ricordato come una delle pietre miliari del genere rompicapo in prima persona. L’ironia, il sarcasmo e la genialità sono le tre parole d’ordine di un videogioco che non è invecchiato di un secondo e che ancora oggi regala soddisfazioni immense.

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Cosa ne pensi di Portal 2? Ci hai mai giocato? Faccelo sapere!

0 0 vota
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

LEggi altro