Pokémon Trading Card Game su PC e Tablet

Pubblicità

Lascia che ti accompagni alla scoperta della NINJA GAIDEN: Master Collection, una raccolta in lotta con il passare degli anni che non poteva aspettare più di così.

Ninja Gaiden Master Collection

Premetto che questa non vuole essere una recensione, ma un semplice scambio di opinioni, atto a portare a conoscenza un giochino che magari molti come me non conoscevano. Prima di tutto bisogna dire che tutti conoscono i Pokémon, un brand che fa fruttare a Nintendo introiti stellari da ogni parte con videogiochi, anime, manga e giochi di carte; noi ci soffermeremo su quest’ultimi.

Il gioco di carte dei mostri tascabili è chiamato Pokémon Trading Card Game o abbreviato TGC o GCC. Nintendo ha deciso di creare questo gioco di carte, con regole molto semplici, per dare ai fan una nuova veste dei Pokémon creando una rete interconnessa di giocatori. Sicuramente la casa lo ha fatto per incrementare la diffusione del brand, prendendo spunto da Yu Gi Oh. Vedendo l’ottimo successo del gioco di carte la software house madre ha deciso di creare anche una versione online da mettere sul proprio PC o da scaricare su tablet, sia per iOS che per Android.

Pokémon Trading Card Game su PC e Tablet 1

Un semplice gioco per stare insieme

Pokémon Trading Card Game Online è un titolo scaricabile gratuitamente sul sito apposito ed ha un peso di gioco di circa 150MB. Per giocare basta cliccare su inizia, ma per poter modificare il vostro avatar o fare altre operazioni, dovete registrarvi sul sito in modo da completare il vostro profilo. All’interno del gioco è possibile modificare il vostro alter ego in diversi aspetti come gli abiti, capelli e accessori vari. Per parità dei sessi e correttezza è possibile creare anche un avatar femmina.

Il titolo contiene diverse modalità che vi daranno ticket per tornei e monete che potrete utilizzare per comprare vari accessori per il vostro personaggio ed altro di cui andremo a parlare. Il gioco ha ben 4 tipologie di competizioni: sfida allenatore, sfida giocatore, eventi e lezioni. Quest’ultima sarà il tutorial che vi spiegherà tutte le regole e vi darà una prima base di strategie. Saranno 5 sfide contro l’IA che vi porteranno ad ottenere alla fine una bustina. Ogni pacchetto ha 10 carte, mentre il mazzo è composto da 60. Il vostro deck sarà suddiviso in tre tipologie di carte: pokémon, allenatori ed energie. Una cosa fondamentale è avere un buon equilibrio nel mazzo o rischierete di trovarvi sguarniti nelle fasi inoltrate della partita.

Iniziamo con lo spiegare le regole: come nel gioco per gameboy e Nintendo DS, i nostri amici Pokémon hanno diversi livelli di evoluzione, per fare un esempio Bulbasaur è una versione base, Ivysaur è la sua evoluzione di Fase 1 e Venusaur è la Fase 2. Ad inizio della partita bisogna posizionare per regolamento un Pokémon base e qualora non fosse presente nella vostra mano, avete quella che si chiama “Mano Perdente”. Significa che dovrete rimescolare le sette carte in mano e ripescare finché non potrete posizionare una versione base. Ogni volta che avete una mano perdente il vostro avversario potrà pescare una carta aggiuntiva.

I Pokémon hanno delle mosse prestabilite ed alcuni hanno anche delle abilità che potrete attivare in base a quanto scritto nella carta. Per attaccare il vostro amico deve avere le carte energia segnate sulla carta. Nell’esempio riportato in basso servono due energie acqua e altre due energie di qualsiasi tipo, perché se non specificato va bene qualsiasi attributo. Inoltre sempre nella carta in basso potete notare che sono segnati: costi di ritirata, debolezze e resistenze. Riguardo la prima ci torneremo successivamente, mentre per le altre due il concetto è molto basilare. Se abbiamo questo Pokémon attivo egli subirà danni moltiplicati x2 dal tipo acciaio e riceverà 20 danni in meno dal tipo lotta. Vicino il nome dell’attacco vedete i danno che procura quella mossa, mentre nella descrizione potete leggere se ha qualche effetto secondario. In alto a destra è segnata la vita del vostro Pokémon e l’attributo di appartenenza. I tipi contenuti nel gioco di carte sono minori rispetto a quelli nel videogioco su DS e sono: Acqua, Lotta, Buio, Psico, Acciaio, Fuoco, Erba, Elettro e Normale. Tranne rarissime eccezioni ogni Pokémon ha una debolezza.

Pokémon Trading Card Game su PC e Tablet 2

Oltre al Pokémon attivo che combatterà potrete posizionare fino a 5 Pokémon base nella panchina. Questa vi serve per potenziare gli altri combattenti, così se il vostro Pokémon attivo verrà sconfitto potrete sostituirlo. Oppure per evitare che venga messo K.O potete scambiare il Pokémon attivo con uno della panchina pagando il costo di ritirata, che nel nostro caso è 1. Per pagare il costo di ritirata basta scartare una o più carte energia. Far evolvere i Pokémon è molto elementare, infatti basterà avere l’evoluzione in mano e posizionarla sopra la versione base, così il gioco è fatto. Ovviamente Pokémon di Fase 2 e Leggendari sono i più forti, quindi cercate sempre di ottenerli o potenziarli durante il gioco. L’obiettivo della partita è prendere le sei carte premio che si possono ottenere una alla volta quando metterete K.O un Pokémon avversario. Se il vostro avversario non ha Pokémon in panchina e mettete K.O quello attivo avrete vinto la partita. Questo è in linea generale il regolamento del gioco.

Pronti alla sfida

Come dicevo qualche riga sopra è possibile comprare con le monete mazzi e bustine che vi permetteranno di ottenere nuove carte e potenziare i vostri deck. Consiglio a tutti i neofiti di comprare mazzi inizialmente così da poter avere una base buona per sfidare gli altri giocatori. Nelle sfide giocatore appunto affronterete altre persone come voi che si sono buttate in questa avventura e ogni vittoria vi regalerà delle piccole energie tuono che vi permettono di ottenere vari premi. Ogni vittoria sono 10 tuoni e ogni premio vinto in partita ne vale 1. Nelle sfide allenatore combatterete contro l’IA, utilizzando solo mazzi base, queste sfide servono per ottenere bustine facili. Infine ci sono degli eventi rappresentati da piccoli tornei che vi daranno diversi premi in base alla posizione in cui arrivate. Non temete, se siete alle prime armi, perché ci sono tornei con deck base, quindi sarete quasi tutti allo stesso livello. Per raccogliere i ticket dei tornei dovrete vincere le sfide giocatore.

Pokémon Trading Card Game su PC e Tablet 3

Inoltre ogni giorno di accesso vi verrà dato un piccolo regalo ed una missione giornaliera. Quest’ultime se completate vi sanno salire di livello e ottenere vari accessori, come delle bustine protettive particolari. Ovviamente per rispettare il gioco originale, anche qui è possibile applicare degli status ai Pokémon come la paralisi o l’avvelenamento. Ognuno di essi ha un risultato diverso, ma è possibile applicare ogni effetto presente nel videogioco ufficiale. In ultimo ho lasciato le carte più importanti, ovvero quelle allenatore, queste infatti permettono di ottenere diversi benefici, come recuperare la vita, scegliere una carta nel mazzo, pescare energie o rimescolare la mano. Le carte allenatore si dividono in oggetti che potrete assegnare ai vostri Pokémon, le carte strumento ed aiuto. Le carte aiuto possono essere utilizzate una volta per turno, mentre tutte le altre quante volte volete. Cercate sempre di tenere qualcosa in mano perché molto spesso il vostro avversario potrebbe anche utilizzare oggetti o carte per cambiare la vostra mano o ciò che hanno i vostri Pokémon. Ultima cosa è che i Pokémon evoluti levano tutti gli status, quindi se prima avevate un Pokémon avvelenato, se si evolve non lo è più.

Questo è il gioco di Pokémon Trading Card Game, ovviamente non vi ho spiegato tutti i dettagli o altro, quindi lascerò a voi il piacere della scoperta. La cosa migliore del gioco riguarda il fatto che è tutto free to play, quindi con il tempo riuscirete a diventare forti, anche con un pizzico di fortuna. Unico svantaggio se così si vuol chiamare è la mancanza di un sistema rank e quindi competitivo. Questo è tutto e buon divertimento!

Pubblicità

Fonte

Pubblicità
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x