Pokémon Smeraldo si gioca su Discord?

Dopo Twitch e Twitter, è partita la sfida su Discord per Pokémon Smeraldo

Pubblicità

In questo articolo presenteremo Spacegirl analizzandone l’atmosfera, il gameplay e il comparto tecnico. Vedremo come l’ambiente di gioco mette alla prova il giocatore e come lo guida verso la fine

Speciale

A 7 anni dal primo esperimento di questo tipo, la community di Pokémon e quella della programmazione tornano a far parlare di sé, inaugurando Discord Plays Pokemon, ovvero l’esperimento sociale in cui diversi giocatori si riuniscono sotto un unico canale e provano a giocare a un titolo della fortunata serie Game Freak in maniera simultanea.

In principio fu Twitch…

Nel 2014 si diede il via all’esperimento sociale con TwitchPlaysPokémon un canale Twitch in cui un bot era in grado di leggere i messaggi della chat, li traduceva in comandi da dare all’emulatore e provava a completare un’intera avventura in Pokémon Rosso – e divenne un caso mediatico: gli utenti, infatti, riuscirono a cooperare per terminare l’intera run in 16 giorni consecutivi! Twitch ha stimato che durante l’intera partita sono intervenuti ben 1,16 milioni di partecipanti, entrando di fatto nel Guinness World Record come maggior numero di partecipanti su un videogioco online single-player.

Il successo dell’iniziativa ha portato il canale a giocare gli altri titoli della serie Pokémon, tenendosi sempre sulla media di 13 giorni/run sulle generazioni prima di Pokémon X (completato invece in soli 5 giorni!), per avere risultati altalenanti nelle generazioni successive (l’intero elenco è riportato su Wikipedia).

Poi venne Twitter

Il successo dell’iniziativa ha portato a gennaio di quest’anno uno sviluppatore, Constantin Liétard, a proporre la stessa sfida sul suo profilo Twitter: i giocatori potevano, analogamente a quanto accadeva su Twitch, guidare l’eroe di Pokémon Red nella sua avventura tramite i commenti sotto il Tweet che trovi qui sotto:

Infine Discord plays Pokemon Smeraldo

Lo stesso sviluppatore di Twitter Plays Pokémon ha creato poi un server Discord in cui gli utenti possono, con una modalità più intuitiva date le potenzialità dell’applicazione, guidare l’avatar durante le avventure di Pokémon Smeraldo.

Discord Plays Pokémon - Pulsantiera
Giocare a Pokémon Smeraldo usando questa pulsantiera è più intuitiva rispetto a rispondere ad un Tweet

Nel canale #game del server, infatti, sono disponibili due post: una pulsantiera che raccoglie le prossime azioni mediante reazioni e uno screenshot aggiornato in tempo quasi-reale che mostra la situazione aggiornata sia del party, che della posizione del giocatore nella mappa di gioco.

Discord Plays Pokémon - Screenshot
A distanza di qualche secondo, questo post su Discord viene cancellato e ricreato mostrando lo screenshot dell’emulatore su cui gira Pokémon Smeraldo

Nel caso fossi interessato, qui puoi unirti al server Discord!

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Hai partecipato a Twitch Plays Pokémon o a Twitter Plays Pokémon? Parteciperai a Discord Plays Pokémon? Scrivilo nei commenti!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro