Con la fine dell’anno arrivano anche i verdetti. Dopo i Game Awards, è toccato ai PlayStation Blog Game of the Year Awards 2025, dove sono stati direttamente i fan PlayStation a votare i migliori giochi dell’anno sulle piattaforme Sony.
Il risultato è netto: Ghost of Yōtei è il grande vincitore assoluto. Nonostante l’ottima performance di Clair Obscur: Expedition 33, il titolo di Sucker Punch ha conquistato il premio più ambito e ha letteralmente fatto incetta di riconoscimenti.
Ghost of Yōtei è il GOTY PlayStation 2025

La Platinum Trophy per Best PS5 Game, equivalente al Game of the Year, è andata a Ghost of Yōtei. Clair Obscur: Expedition 33 si è fermato al secondo posto, seguito da Death Stranding 2 e ARC Raiders, rispettivamente terzo e quarto.
Ma il vero dato impressionante è un altro: Ghost of Yōtei ha vinto sette premi totali, risultando il titolo più premiato dell’intera edizione.
Tutti i premi vinti da Ghost of Yōtei
Oltre al GOTY, l’action adventure di Sucker Punch ha conquistato le Platinum Trophy nelle seguenti categorie:
– Best PS5 Game
– Best New Character
– Best Graphical Showcase
– Best Art Direction
– Best Audio Design
– Best Accessibility Features
– Best Use of DualSense
Un dominio che copre praticamente ogni aspetto del gioco, dal comparto tecnico al design, fino all’accessibilità e all’uso delle funzionalità del controller DualSense.
Ghost of Yōtei è riuscito inoltre a piazzarsi tra i primi quattro in altre tre categorie, confermando una presenza costante in quasi tutte le votazioni principali.
Clair Obscur: Expedition 33 resta protagonista

Anche se battuto nella categoria più importante, Clair Obscur: Expedition 33 esce comunque molto bene dai PlayStation Blog Awards. Il titolo ha infatti vinto diverse Platinum Trophy di peso:
– Best Story
– Best Soundtrack
– Best Independent Game
Un risultato che conferma quanto il gioco abbia colpito il pubblico per narrativa, colonna sonora e identità artistica, anche se non è riuscito a strappare il titolo di miglior gioco PS5 dell’anno.
Tutti gli altri vincitori dei PlayStation Blog Awards 2025

Ecco l’elenco completo delle altre categorie principali:
– Best Rerelease (Remaster): The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered
– Best Multiplayer Experience: Battlefield 6
– Best Ongoing Game: Genshin Impact
– Best Expansion: Lies of P: Overture
– Best Sports Game: Sonic Racing: CrossWorlds
– Best PS VR2 Game: Alien: Rogue Incursion
– Best PS4 Game: Hollow Knight: Silksong
– Studio of the Year: Kojima Productions
– Most Anticipated Game of 2026 and Beyond: Marvel’s Wolverine
Nel complesso, i risultati non riservano sorprese clamorose, ma fotografano bene i gusti dell’utenza PlayStation nel 2025.
Un verdetto chiaro dai giocatori
Il messaggio dei fan è evidente: Ghost of Yōtei è stato il gioco PlayStation dell’anno, mentre Clair Obscur si conferma come uno dei titoli più apprezzati in assoluto per qualità artistica e narrativa.
Ora la domanda passa alla community:
qual è stato il tuo gioco dell’anno su PlayStation?