Nelle ultime ore è trapelato un documento abbastanza esplicativo riguardante i ricavi dei First Party di Sony all’interno del suo PlayStation Network, concentrandosi sui download digitali. Questo documento sembra essere associato al mega-leak dello scorso anno da parte di Insomniac Games, e include dati sui download digitali risalenti alle origini del servizio.
È importante sottolineare che si tratta di un leak e al momento non vi è nulla di confermato riguardo a questo documento. Pertanto, rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni da parte di Sony.
PlayStation, i dati degli incassi digitali
All’interno di questo documento trapelato sono elencati più di 500 giochi, con numeri riguardanti i First Party Sony e il loro rendimento in termini di introiti e download all’interno del PlayStation Network.
Ad esempio, il documento rivela che a metà del 2023 Spider-Man era in testa alle classifiche, con introiti pari a 315 milioni di dollari e 8,3 milioni di download. Viene menzionato anche God of War: Ragnarok, con introiti di 279 milioni di dollari e 4,2 milioni di download, mentre The Last of Us: Parte 2 ha generato 242 milioni di dollari di fatturato, con 6,3 milioni di download digitali.
Oltre a questi successi, nel documento si parla anche di alcuni risultati deludenti, soprattutto riguardo ai classici. Viene menzionato, ad esempio, il caso del PlayStation 3 Classic Dual Pack – MediEvil / Syphon Filter, che ha generato solo 60 dollari di introiti ed è stato scaricato solamente 10 volte, un risultato molto negativo. Complessivamente, il PlayStation Network ha totalizzato incassi pari a circa 4 miliardi di dollari e 171 milioni di download sin dal suo lancio, un risultato straordinario per il servizio di casa PlayStation.