PlayStation 5

PlayStation 5 sarà davvero retrocompatibile?

Trapelano ulteriori indizi sulla possibile retrocompatibilità della console next gen di casa Sony

Live Twitch

marzo, 2019

ven22mar16:00Le novità di iCrewPlayPresentazione nuovo gioco ORE 16.00

ven22mar22:00TalkInizio ore 22:00

Se vuoi maggiori informazioni su inserisci la tua email qui sotto:

Benchè non ancora annunciata ufficialmente, complice anche l’assenza di Sony al prossimo E3 di Los Angeles, l’argomento PlayStation 5 rientra tra i dibattiti più caldi che intrattengono i videogiocatori di tutto il mondo. Praticamente nulla si sa della console di futura generazione di mamma Sony (ndr. neppure se sarà effettivamente battezzata col nome di PlayStation 5) eppure i rumor e le speculazioni sulle sue caratteristiche hardware e sulle feature avvenieristiche di cui dovrebbe essere dotata si rincorrono alla velocità della luce.

Non è un mistero, invero, che la casa nipponica stia lavorando a pieno regime alla progettazione della nuova macchina di gioco ma bisogna dar atto a Sony di saper alimentare efficacemente l’hype di tutti noi videogiocatori per la politica adottata fatta di silenzi, di mancate conferme e di mancate smentite. Tra le feature richieste a gran voce dalla comunità videoludica alle console next gen è senz’altro la retrocompatibilità, di cui – stando alle ultime indiscrezioni- dovrebbe essere integrata nella PlayStation 5.

La conferma di quanto sopra parrebbe derivare dal nuovo brevetto depositato qualche giorno fa da Sony  nel quale si legge testualmente “simulazione delle operazioni di bus ereditarie per retrocompatibilità”. In sostanza, i più esperti, affermano con sicumera che si tratterebbe di una tecnologia che consentirebbe al bus hardware della nuova PlayStation di leggere ed ottimizzare i titoli programmati per l’hardware pregresso. Ma non solo, sempre secondo questi esperti, tale tecnologia consentirebbe addirittura di “svecchiare” i titoli old gen attraverso l’impiego della nuova potenza computazionale in modo tale da colmare il gap tecnologico esistente e regale così un’esperienza di gioco comunque al passo con i tempi.

Quanto di vero ci sia in queste indiscrezioni allo stato non è dato saperlo, purtuttavia le informazioni che si vanno man mano disvelando sembrano corroborare l’effettiva volontà di mamma Sony di dotare la console di prossima generazione della tanto agognata retrocompatibilità. Staremo a vedere…

La retrocompatibilità di PlayStation 5: utopia o realtà? Facci sapere cosa nei pensi nei commenti e resta sintonizzato su queste queste pagine per restare informato su tutte le news riguardanti la console di futura generazione…

Alessio DossenaStefano Vincenzo Stella
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
X