PlayStation 5

PlayStation 5 più desiderata della 4 ma meno reperibile. Vendite inferiori

Differenze tra desideri e reali disponibilità sul mercato...

PlayStation 5, senza alcun dubbio, è la macchina più desiderata di questa prima parte di next-gen. La console, vero e proprio oggetto di culto, ha sempre avuto problemi di scarsa reperibilità dovuti alla produzione rallentata (crisi dei semiconduttori, stiamo parlando di te).

PlayStation 5 cover

Questo non ha frenato il suo successo, facendole raggiungere risultati strabilianti ugualmente ma, in qualche modo, impedendole di superare, per lo stesso periodo di tempo, le vendite di quella PlayStation 4 che è divenuta una delle macchine più vendute della storia. La questione, in realtà, è un attimo più complessa. Approfondiamola insieme.

crisi dei semiconduttori

PlayStation 5: perché vende meno della 4?

La risposta a questa domande è semplice e forse ormai banale. Accanto ad una domanda che, almeno stando ai dati, sarebbe addirittura superiore a quella dello stesso periodo per la 4, la disponibilità di PlayStation 5 è molto più limitata, andando a creare una frattura tra la domande e l’offerta che ne ha profondamente modificato il suo andamento commerciale.

PlayStation 5

Come fatto notare da molti utenti, PlayStation 4 ha raggiunto il risultato di 20 milioni di copie in meno tempo rispetto a PlayStation 5 e questo conferma quanto abbiamo scritto poco sopra. La crisi dei semiconduttori ha costretto Sony a modificare la sua strategia commerciale.

Nonostante un’altissima domanda, infatti, l’azienda giapponese non riesce a fornire puntualmente console next-gen per tutti quelli che la desiderano, distorcendo i dati di vendita.

Senza crisi dei semiconduttori, con tutta probabilità, PlayStation 5 avrebbe eguagliato (forse addirittura superato) il successo della precedente, confermando l’ottimo stato di salute della corporazione. Con questo, ovviamente, non dobbiamo affatto considerare l’ultima console next-gen come un fallimento, ma c’è bisogno di rendersi conto che fino a quando le problematiche relative alla produzione non termineranno ci troveremo davanti sempre dati falsati.

PlayStation 5

Insomma, nonostante non si veda soluzione a breve termine, Sony continua con la sua linea e a scanso di scarsa reperibilità, il successo è innegabile.

Fonte

E tu cosa ne pensi di queste riflessioni? Faccelo sapere con un commento!

Francesco Barbalace
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI