PlayStation 5

PlayStation 5: i giocatori preferiscono il fisico al digitale!

A quanto pare il supporto fisico non è così spacciato come in molti credono!

PlayStation 5 non è altro che l’ultimo gioiellino tecnologico targato Sony, l’azienda che fin dagli inizi 2000 con la prima PlayStation ha scaldato i cuori di grandi e piccini!

La novità assoluta di questa quinta evoluzione del gioiellino più desiderato di sempre è la possibilità di acquistare una versione denominata digital esente da ogni tipo di supporto fisico!

I player fin dall’annuncio si sono chiesti a gran voce se davvero il digitale fosse il futuro del gaming, perfino noi abbiamo scritto un articolo in merito, ma a distanza di quasi un anno, la risposta è finalmente arrivata!

PlayStation 5

PlayStation 5: i giocatori preferiscono il fisico al digitale!

Finalmente possiamo contare su una risposta chiara e decisa a una delle domande più volte dai player: meglio fisico o digitale?

In occasione del GI Live: London, la famosa azienda Global Sales Data ha rivelato i risultati di una interessante analisi di mercato condotta dal lancio di PS5 fino a fine agosto 2021, in merito alle preferenze degli utenti rispetto ai videogiochi in formato fisico e digitale. 

Insomma, in un range temporale discretamente elevato che sicuramente è riuscito a catturare diverse tipologie di player, è stato chiesto agli stessi se preferissero acquistare giochi in versione fisica o dallo store digitale di Sony.

PlayStation 5: i giocatori preferiscono il fisico al digitale! 1

Sicuramente sarai curioso di sapere il risultato di questa strabiliante analisi, ma prima è bene contestualizzare meglio il tutto:

GSD ha condotto la ricerca analizzando 23 paesi per quanto riguarda le vendite fisiche, e 49 per quelle digitali, prendendo fortemente in considerazione tutti i videogiochi maggiormente di successo pubblicati dal lancio di PlayStation 5 dal novembre 2020 fino a fine agosto 2021.

Gli analisti non hanno quindi trattato di tutti i videogiochi, ma solo di quelli più venduti e distribuiti dalle software house più rinomate e famose!

PlayStation

Passiamo ora ai risultati: da novembre 2020 ad agosto 2021 sono stati venduti circa 10,14 milioni di videogiochi in formato fisico, e 7,51 milioni in digitale, contando un rapporto di circa 57/43 a favore del fisico per PlayStation 5.

Le suddette vendite inoltre, sono sempre state superiori a quelle digitali tranne che nel mese di novembre, con un rapporto di cinque giochi fisici venduti per ogni quattro digitali a dicembre 2020, e ben tre videogiochi fisici venduti per ogni due digitali ad agosto 2021.

PlayStation 5

Vi sono diversissime spiegazioni a questi interessanti dati. In primo luogo molti player amano il collezionismo, cosa che il digitale non sarà mai in grado di donare, oppure vi è anche il fattore rivendita tra privati da considerare!

Insomma, i risultati sono chiari: il supporto fisico non è spacciato come sembra e anzi, sembrerebbe destinato a durare sia per PlayStation 5 che per future console!

Fonte

Anche tu preferisci possedere la versione fisica dei giochi che più ami? Oppure ti sei convertito alla versione completamente digitale che la nuova console offre? Faccelo sapere nei commenti!

Fabio Sessa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI