Sony ha appena confermato che PlayStation 5 ha raggiunto quota 80,3 milioni di unità spedite in tutto il mondo. Il dato arriva direttamente dall’ultimo rapporto finanziario trimestrale, aggiornato al 30 giugno 2025, e include le 2,5 milioni di console inviate nei tre mesi precedenti. Sì, numeri grossi, e in aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

PlayStation 5 da Record !
Il dato interessante, in mezzo a tutti questi conti? PS5 è ormai a un passo dal superare le vendite totali di PS3, ferma a circa 87 milioni. Se la console continuerà su questa rotta, potrebbe tagliare il traguardo entro la primavera del 2026.
Anche i dati software danno segnali piuttosto positivi. 65,9 milioni di giochi venduti nell’ultimo trimestre per PS4 e PS5, con un bel salto di oltre 12 milioni rispetto all’anno precedente. Di questi, quasi 7 milioni sono esclusive sviluppate internamente da Sony. E, com’era prevedibile, l’83% delle copie vendute è digitale. Il formato fisico? Ormai è quasi una nicchia.

Nel frattempo, gli utenti attivi su PlayStation Network hanno toccato i 123 milioni, in crescita di 7 milioni su base annua. Tra vendite, abbonamenti e DLC, l’intero comparto PlayStation ha segnato un aumento dell’8% nei ricavi e addirittura un +127% nell’utile operativo, rispetto allo stesso periodo del 2024.
È chiaro, insomma, che la Playstation 5 non ha ancora rallentato, nonostante siano passati quasi cinque anni dal lancio. Anche con l’arrivo di una PlayStation 5 Pro attesa per il 2026 (secondo Mark Cerny), la console attuale continua a vendere senza fatica.
E con giochi molto attesi in arrivo come Ghost of Yotei a ottobre e GTA 6 nel 2026, Sony potrebbe godersi ancora parecchi trimestri di crescita. In effetti, c’è già chi ipotizza una nuova spinta alle vendite proprio in concomitanza con l’uscita di Grand Theft Auto 6, magari affiancata da un accordo di marketing esclusivo con Rockstar Games.