PlayStation 5: ecco cosa vorremmo dalla nuova console

Nonostante il grande successo riscosso da PlayStation 4, sono tante le features che vorremmo nella nuova console di casa Sony.

PlayStation 5 è ormai già da tempo nell’aria e sono tante le speculazioni che iniziano a susseguirsi sul come la console effettivamente sarà. Sia chiaro, PlayStation 4 è più viva che mai e per vedere la nuova console bisognerà aspettare ancora molto tempo. Fantasticare però non è mai sbagliato ed è sempre divertente immaginare come saranno le cosiddette console “next-gen”. La generazione attuale ci ha offerto, specialmente nei primi mesi di vita, un prodotto incompleto, a tratti acerbo, perfezionato soltanto successivamente col rilascio di PlayStation 4 Pro.

Il 4K nativo è sicuramente l’aspetto prioritario, un traguardo già raggiunto dalla concorrenza e a cui si ambisce ormai da troppo tempo.

PlayStation 4 Pro ha spinto pesantemente  le vendite in casa Sony grazie al supporto a quel 4K tanto decantato ma mai raggiunto con PlayStation 4. Questa feature, però, è stata implementata soltanto a metà, con l’ausilio di tanti espedienti e piccoli compromessi. Non tutti i giochi supportano tale risoluzione e quelli che lo fanno non ci arrivano mai in modo naturale. Spesso infatti il 4K è “dinamico”, ossia raggiunto tramite alcuni artifici tecnici. È inutile girarci intorno: il 4K nativo è certamente la feature più importante che Sony dovrà offrire con PlayStation 5.

PlayStation 5: retrocompatibilità, lettore 4K, cambio ID ed altro ancora nel cuore degli appassionati?

Archiviata la questione risoluzione, sono tante le altre feature che la community di Sony vorrebbe vedere sulla nuova console. Una delle più importanti è senza dubbio quella legata alla questione retrocompatibilità. La mossa di non abilitarne l’utilizzo su PlayStation 4 non è stata azzeccata, per ammissione stessa dei vertici della compagnia giapponese. E’ molto facile pensare che su PlayStation 5 tale opzione sarà fin da subito disponibile. Altra questione spinosa è quella legata all’assenza di un lettore 4K che farebbe la felicità di tanti utenti (o almeno del sottoscritto) qualora venisse implementato. Insieme a queste cose si aggiunge anche la possibilità di cambiare ID del proprio account. Seppur non legato direttamente alla console, ma all’infrastruttura generale di Sony, ci piace pensare che con l’arrivo di PlayStation 5 tale possibilità venga aggiunta.

Insomma, anche se ancora lontana, PlayStation 5 è già nei nostri cuori e tutti vorremmo che fosse proprio come piace a noi. E voi? cosa vorreste dalla nuova ammiraglia di casa Sony?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
>