Playstation 5 ventola rumore sony db
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

PlayStation 5, due ventole per la stessa console

Sony decide di montare due diverse ventole sulle sue PlayStation 5. Ma a quale prezzo?

Les Numériques, redazione francese che si occupa di tecnologia a 360°, ha scoperto qualcosa di particolarmente interessante. A quanto pare, all’interno di alcune PlayStation 5 è stata installata una ventola totalmente diversa rispetto a quella mostrata all’interno del teardown. Per fortuna questa ventola non influisce sulle prestazioni, ma, secondo gli studi della redazione francese, le PlayStation 5 sulle quali sono state montate questo “nuovo” modello di ventola, sembrano essere più rumorose.

Come suona una PlayStation 5?

Nel suo articolo, Les Numériques ci dice che diversi utenti, compreso l’autore del suddetto articolo, hanno confermato che le loro console sembrano essere leggermente più rumorose rispetto a quanto riportato sulle recensioni di molte redazioni. Il redattore ha smontato due console, la prima era quella di prova, rilasciata da Sony alle redazioni, la seconda era stata acquistata al lancio. A quanto pare, i modelli di ventola installati nelle console erano diversi. Si è scoperto così che le eliche delle due ventole erano palesemente differenti e questo implicava un diverso rumore scaturito dalla console.

Sono stati effettuati diversi test utili proprio a calcolare i decibel prodotti dalle console in funzione, durante una partita di 15 minuti  a Demon’s Souls. I risultati sono a dir poco interessanti, il rumore registrato dalla PlayStation 5 di prova raggiungeva i 39 dB (A) mentre quello della seconda PlayStation 5, quella acquistata al lancio, raggiungeva i 43 dB (B). Nonostante non sia così elevata la differenza di suono tra la prima e la seconda ventola, ti invitiamo a visitare il sito della redazione per ascoltare personalmente le registrazioni rilasciate dal redattore.

PlayStation 5, due ventole per la stessa console 1

Il sito afferma di aver smontato personalmente 5 diverse console, una di queste era appunto la console di prova mentre le altre 4 erano tutte state acquistate da altri redattori al lancio. Solo due di queste console montavano la ventola più silenziosa, mentre le altre erano dotate di quella leggermente più rumorosa. Les Numériques inoltre, sottolinea il fatto che all’interno del teardown ufficiale di Sony, è stata mostrata una 3a ventola, totalmente diverse da quelle montate sulle loro console.

Purtroppo, vale la pena sottolineare che non esiste un metodo empirico per scoprire quale ventola è montata sulla tua console, a meno che non la si smonti personalmente. Inoltre, sembra non esserci indizi che ricolleghino un determinato modello di console allo specifico modello di ventola. Ci teniamo a sottolineare, come ha fatto anche la redazione francese nel suo articolo, che questa scelta adoperata da Sony è del tutto giustificata. È pratica comune di molte aziende adoperare componenti differenti, costruite da fornitori differenti, sul medesimo prodotto. Questa speciale manovra commerciale serve proprio ad impedire la costruzione di monopoli all’interno del mercato. A patto però che i diversi modelli di ventole lavorino al medesimo modo, premessa che purtroppo Sony non ha rispettato in questo frangente.

Ovviamente alcuni dB non sono un vero è proprio problema per l’utenza. Tuttavia questa notizia è molto importante per quanto riguarda il mercato e l’industria. La presenza di 3 o forse più ventole, del tutto diverse, dimostra come Sony a volte non sia del tutto sincera con la propria utenza. Secondo noi non è un caso il fatto che la console più silenziosa fosse proprio quella di prova, quella che Sony rilascia alle redazioni per le recensioni. L’utenza non dovrebbe riscontrare differenze nel caso in cui l’azienda decida di utilizzare diversi modelli della medesima componentistica e soprattutto dovrebbe poter affidarsi alle redazioni per delle recensioni reali, e non basate su modelli più o meno performanti.

Questo è solo uno dei tanti problemi che affligge la neonata di casa Sony, la quale ha annunciato che per la fine dell’anno nuove console verranno rilasciate all’interno del mercato, in modo da soddisfare la domanda natalizia. Speriamo solo che i problemi attualmente riscontrati dall’utenza non si protraggano nel corso dei primi mesi di vita di PlayStation 5, che nonostante tutto rimane la console Sony più apprezzata al lancio.

Potrebbe interessarti...

Non è strano che un’azienda scelga di usare componenti diverse per le sue console. Tuttavia ci si aspetta che tali componenti siano identiche. Cosa è successo?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti

Scelto dalla redazione

14 ore fa

Hai seguito il Twitch Rivals su Twitch? Hai visto altri partecipanti utilizzare cheat? Faccelo sapere nei commenti!!!

Articolo approfondito

5

Nessun Evento

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1