Playstation 3

Playstation 3: le controversie prima dell’uscita

Alcuni retroscena sulla console Sony

Playstation 3 è ad oggi una delle console più amate di tutti i tempi. Presentata a maggio nel 2005 venne distribuita a partire dalla fine del 2006 in Giappone e dall’inizio del 2007 in Europa. L’attesa per la nuova console Sony era tantissima e migliaia di persone non vedevano l’ora di poter mettere le mani su di essa.

Quello che molti non sanno però è che poco prima dell’uscita vennero apportate diverse migliorie per poter competere con la sua rivale diretta: Xbox 360. Microsoft infatti aveva presentato una console non solo molto accattivante esteticamente ma anche molto più potente, senza tralasciare l’esperienza utente, regalando ad esso un pad che ad oggi è considerato eccezionale.

Sony dovette dunque correre ai ripari, ed è per questo che PlayStation 3 oggi presenta una scheda madre parecchio differente da quella con cui era stata concepita inizialmente e con importati modifiche al processore. Venne presentata con il cosiddetto “controller boomerang” oggetto del quale probabilmente non avrai sentito parlare molto poiché venne distribuita con il classico e per alcuni anche banale “Dualshock 3” il vero tallone d’Achille di Playstation 3.

Nonostante gli sforzi di Sony però, una grossa porzione della settima generazione di console venne dominata senza dubbio da Xbox 360 e dai suoi servizi online a pagamento nettamente migliori rispetto alla controparte Giapponese. Il PlayStation Network infatti fu causa di malcontento per i giocatori, che dovevano affrontare problemi di connessione frequenti e manutenzioni varie.

Col passare degli anni il divario tra PlayStation 3 e Xbox 360 si fece più netto. La maggiore potenza della console Microsoft infatti fece sì che durante la fase finale della generazione molti giocatori si spostarono su Xbox. I giochi più pesanti infatti giravano sorprendentemente meglio.

Molti sostengono che PlayStation 3 stesse quasi per uccidere PlayStation 4. Si pensava infatti che a causa dei problemi evidenti della console, Sony avrebbe smesso di produrne altre in futuro. Per fortuna non accadde e oggi possiamo godere delle meravigliose esclusive PlayStation 4 e della potenza di PlayStation 5 che sicuramente ci riserverà grandi sorprese.

Fonte

Cosa ne pensi? Quale console possedevi? Faccelo sapere con un commento!

Simone Evangelista
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI