PlayStation 2

PlayStation 2: il bizzarro prototipo delle confezioni per i videogiochi

Vediamo insieme questa proposta di un designer giapponese per le custodie dei giochi che Sony rifiutò.

PlayStation 2 torna a far parlare di sé grazie a una serie di fotografie che mostrano uno dei prototipi per le confezioni dei giochi che Sony allora avrebbe rifiutato.

Hock Wah Yeo è il nome del designer giapponese che progettò la custodia e che in collaborazione con il sito Obscuritory ha deciso di mostrare al mondo questo bizzarro prototipo.

Il Designer è conosciuto soprattutto per la creatività dei progetti delle custodie per videogiochi che presentava alle varie aziende con le quali aveva l’occasione di lavorare. In questo caso si tratta di una confezione alquanto inusuale anche per Sony stessa.

PlayStation 2: il bizzarro prototipo delle confezioni per i videogiochi 1

La puoi vedere meglio nelle immagini sottostanti: è composta da due forme geometriche predominanti, il cilindro e il parallelepipedo, entrambi schiacciati e incastonati tra di loro. Sulla parte frontale puoi invece vedere la copertina di un gioco (Final Fantasy Anthology) e la scritta PlayStation con un 2 attaccato nella parte finale del marchio.

PlayStation 2: il bizzarro prototipo delle confezioni per i videogiochi 2

Decisamente un azzardo anche per Sony che ovviamente rifiutò la proposta, optando per il classico formato nei quali venivano confezionati tutti i DVD. Crediamo che la scelta fu azzeccata per i titoli PlayStation 2.

Certamente dunque un design creativo che avrebbe reso i giochi PlayStation 2 super originali ma che sarebbe risultato poco pratico sia per i produttori di videogiochi, che avrebbero dovuto trovare il modo di creare una copertina adatta al formato, che per i giocatori, che non avrebbero potuto stipare la confezione in verticale visto lo sbilanciamento di peso.

La custodia, a seguito delle prime analisi, sarebbe stata molto più costosa da produrre, e questo non è mai un bene quando si deve lanciare la propria console sul mercato e si sta già investendo in produzione e advertising.

Ti invito a visionare i lavori del designer a questo link, mentre parlando di PlayStation 2, siamo certi che rimarrai sorpreso nel vedere questo spot per Sony diretto dal famoso regista David Lynch.

Fonte

Cosa ne pensi? Sarebbe stata migliore questa? Faccelo sapere con un commento!

Simone Evangelista
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI