shepard

Player One #71: Comandante Shepard

Scopriamo, nella puntata odierna, la storia di Shepard!

Benvenuto o bentornato, in questa nuova puntata di Player One, la rubrica settimanale dedicata ai personaggi dei videogiochi. La settimana scorsa abbiamo parlato di Edelgard un personaggio molto importante di Fire Emblem Three Houses. Oggi invece ci dedicheremo al Comandante Shepard, il protagonista della serie Mass Effect uscita originariamente tra il 2008 e il 2012 su PC e Console, che recentemente ha avuto una Remaster uscita il 14 maggio 2021 disponibile per PC e Console.

Va subito fatta una premessa importante: il Comandante Shepard non è un personaggio predefinito, ma fin dalla sua prima apparizione, sarà possibile crearlo da zero, selezionandone il sesso e il volto oltre alla sua storia personale ed il servizio militare svolto ed infine selezionare la classe di combattimento.

Definito questo aspetto importante voglio dirti che lo scopo di questo articolo è raccontare ed approfondire la storia di Shepard ma inevitabilmente ci saranno spoiler sulla trama della serie Mass Effect. Se sei interessato a giocare al titolo ti consiglio di smettere di leggere l’articolo adesso per non rovinarti l’esperienza di gioco. Se invece hai già giocato al titolo oppure non ti interessano gli spoiler resta con noi e benvenuto a bordo.

Di seguito dai pure un’occhiata al trailer della Remaster della trilogia originale.

Le origini di Shepard

Shepard nasce nel 2154 in un’epoca in cui il genere umano, ha fatto notevoli progressi tecnologici, ed è in grado di viaggiare nello spazio e raggiungere molti sistemi della Via Lattea. Durante uno di questi viaggi gli esseri umani scoprono di non essere soli nell’ universo, ma di condividere la galassia con altre razze aliene tecnologicamente superiori. Il governo terrestre centrale (L’ Alleanza) vuole ritagliarsi un posto centrale tra le specie aliene più forti ed influenti e Shepard contribuirà allo scopo grazie ai suoi talenti in battaglia.

Chi era Shepard prima di diventare un soldato dell’Alleanza? Saranno disponibili tre profili preservizio:

  • Spaziale: I genitori di Shepard sono militari e pertanto è abituato a viaggiare nello spazio.
  • Colono: Shepard è cresciuto su Mindoir una colonia nella fascia di Attica.
  • Terrestre: Shepard orfano di entrambi i genitori è costretto a compiere piccoli crimini sulla Terra.

Shepard inizierà la sua carriera militare e un avvenimento importante (uno a scelta tra i tre proposti) cambierà per sempre la sua vita e svilupperà la sua attitudine di fronte alle missioni:

  • Eroe di guerra: Shepard su Elysium salva la sua unità.
  • Superstite: Shepard su Akuze sopravvive al massacro di tutta la sua unità.
  • Implacabile: Shepard su Torfan pur di raggiungere lo scopo della missione non esita a sacrificare la sua unità.

6024159 / 1920x1080 Mememe, shepard, mass effect 3, armor, earth - Cool wallpapers for me!

Mass Effect

Shepard, secondo l’Alleanza, è il candidato perfetto per diventare il primo Spettro Umano e ciò potrebbe creare dei rapporti di fiducia duraturi con gli alieni ritagliando un enorme spazio d’ importanza per l’umanità.

Questa possibilità, un giorno sembra concretizzarsi, grazie ad una missione di recupero (spacciata come viaggio inaugurale della nave Normandy) su una colonia umana (Eden Prime) di un artefatto antico di una civiltà (Prothean) ormai estinta più di 50000 anni prima degli eventi narrati. La missione fallisce a causa dell’interferenza di Saren (un alieno che odia l’umanità), che utilizza una nave gigantesca e inquietante per muoversi, mentre Shepard, dopo essere entrato in contatto con l’oggetto ed averlo distrutto per errore, è tormentato da visioni che mostrano scene di guerra morte e distruzione.

Dopo la missione, Shepard andrà sulla Cittadella a fare rapporto al Consiglio (l’organo centrale governativo), ma sfortunatamente Saren è uno Spettro e senza prove evidenti è praticamente immune alle leggi vigenti. Con l’aiuto di alcuni alieni, che per ragioni personali sono in pessimi rapporti con Saren, il Comandante riesce a trovare le prove necessarie per incastrare Saren e comprende il motivo dietro sue azioni: trovare un modo per permettere il ritorno dei Razziatori (queste entità sono considerate solamente una leggenda dal Consiglio).

Il Consiglio decide di espellere Saren dagli Spettri e al suo posto viene nominato Shepard che diventerà il primo Spettro Umano della storia e da quel momento cercherà di fermare con ogni mezzo il folle piano di Saren.

Mass Effect Legendary Edition Fase Gold

Scelte narrative e morali da compiere

Molte situazioni sia della campagna principale sia delle missioni secondarie porranno Shepard di fronte a delle scelte da compiere. Queste scelte avranno un impatto più o meno importante sulla trama, inoltre daranno punti alla morale di Shepard, spingendolo verso una condotta da Eroe (che cerca di fare sempre la cosa giusta) oppure da Rinnegato (disposto a usare qualunque mezzo pur di arrivare al risultato). Se il Comandante avrà abbastanza punti morale, svilupperà un carisma tale in grado di risolvere delle situazioni sfavorevoli a proprio vantaggio, oppure situazioni apparentemente impossibili da sbloccare senza ricorrere alle armi.

La meccanica descritta resterà per tutta la serie e subirà alcune piccole migliorie nei capitoli successivi.

Mass Effect Corsair

Mass Effect 2

Dopo alcuni mesi dagli eventi del primo Mass Effect, durante una missione di ricognizione, Shepard e il suo equipaggio vengono attaccati da una nave misteriosa. Le conseguenze del blitz saranno tremende, visto che la Normandy verrà distrutta e parte dell’equipaggio morirà, tra cui anche il Comandante.

In seguito, il corpo di Shepard verrà recuperato e consegnato ad un’organizzazione paramilitare chiamata Cerberus, che riesce in due anni impiegando notevoli risorse economiche e tecnologiche a riportare in vita il Comandante. L’ Uomo Misterioso (un umano dall’ identità sconosciuta leader di Cerberus), affiderà al Comandante, il compito di indagare sui rapimenti ai danni degli umani delle colonie e scoprire il colpevole; il Comandante scoprirà che i responsabili sono una razza di alieni chiamati Collettori e che sono in combutta con i Razziatori.

L’ Uomo Misterioso, soddisfatto dai risultati dell’indagine, affiderà a Shepard una nuova missione: formare una squadra di specialisti per raggiungere e distruggere la base dei Collettori.

Mass Effect: 15 Things You Didn't Know About The Illusive Man

La squadra da formare

Shepard otterrà dei dossier dal quale partire la sua ricerca di questi specialisti. Questi individui avranno capacità uniche e abilità combattive notevoli e sarà fondamentale reclutarli per avere una minima possibilità nella riuscita della missione. Tuttavia, formare una squadra non è sufficiente a garantire il successo di una missione, è fondamentale anche gestirla.

Ogni personaggio reclutabile avrà una sua personalità e degli affari in sospeso e Shepard per acquisire la sua totale lealtà dovrà aiutarlo a risolvere la situazione. Alcune situazioni prevedono lo scontro tra membri della squadra, dove il Comandante sarà costretto a prendere le difese di un compagno, perdendo la fiducia dell’altro, se avrà sviluppato un carisma elevato, sarà in grado di gestire la situazione senza scontentare nessuno. Le missioni di lealtà si intrecciano anche con decisioni morali e narrative importanti che dovranno essere ponderate con attenzione perché alcune di esse avranno conseguenze future importanti.

Conclusa la missione terminerà bruscamente il rapporto tra Shepard e Cerberus.

Top 5 Mass Effect 2 Squad Members - Ranked - OtakuKart

Mass Effect 3

Shepard, dopo un certo periodo dagli eventi della missione suicida, si consegnerà spontaneamente all’ Alleanza per subire il processo di tradimento per aver prestato servizio a Cerberus (giocando al DLC l’Avvento l’accusa sarà diversa). Tornerà in servizio, quando un’intera armata di Razziatori attaccherà violentemente il pianeta Terra, spazzando via qualunque forma di difesa.

Assieme al Capitano Anderson, Shepard riuscirà a fuggire dalla base dell’Alleanza e a raggiungere un piccolo spazioporto, dove li attende la Normandy. Mentre Anderson decide di restare sulla Terra per organizzare la resistenza, il Comandante dovrà recuperare delle informazioni sulla base di Marte, per poi raggiungere il Consiglio e cercare tutto l’aiuto possibile.

Shepard inizierà una campagna di ricerca di risorse di ogni genere per fronteggiare la minaccia dei Razziatori e al tempo stesso combattere Cerberus che vuole approfittare della situazione caotica per imporre il proprio dominio.

Player One #71: Comandante Shepard 1

Le conseguenze delle decisioni prese

Shepard, oltre a cercare risorse in tutta la galassia per affrontare i Razziatori e prendere terreno ed influenza a Cerberus, dovrà trovare numerosi alleati per costruire l’armata galattica più grande e imponente possibile per affrontare la minaccia dei Razziatori ed avere una speranza di successo.

Le decisioni prese nei precedenti capitoli influenzeranno il risultato e il carisma del Comandante determineranno il risultato di queste alleanze. Vecchi e nuovi alleati saranno ben disposti ad aiutare se in precedenza aiutati, potenti criminali e nemici storici del Comandante potrebbero unirsi all’ armata se vengono persuasi, anche esseri antichi e misteriosi, ma estremamente potenti, potrebbero unirsi alla causa per fronteggiare la minaccia comune.

In ogni caso a prescindere dalle decisioni prese, dalle risorse raccolte sommate assieme agli alleati dell’armata galattica, lo scontro finale con i Razziatori avverrà sulla Terra.

Mass Effect 3

Shepard potrebbe tornare?

Shepard potrebbe fare il suo ritorno in un nuovo capitolo di Mass Effect? Se uno dei finali di Mass Effect 3, fosse quello canonico, le probabilità aumenterebbero (la scena che fa sperare i fan della serie in un ritorno del Comandante è la seguente). Gli attori che hanno interpretato il ruolo di Shepard maschile e femminile, hanno dichiarato in una recente intervista , che sarebbero entusiasti di ritornare nel cast di Mass Effect.

Tuttavia, solamente in futuro potremo saperne di più di un eventuale ritorno di Shepard, più precisamente quando il nuovo capitolo di Mass Effect vedrà la luce (probabilmente) nel 2024.

Di seguito il trailer del nuovo Mass Effect attualmente in lavorazione.

Fonte

Cosa ne pensi del Comandante Shepard? Hai avuto modo di giocare alla serie Mass Effect? Condividi le tue esperienze di gioco nei commenti!

Stefano Valcarossa
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI