Player One #43: Marcus Fenix

Un soldato eccelso che non tradisce sentimenti

Pubblicità

Benvenuti ad un’altra puntata del Player One, la quarantatreesima per la precisione. La scorsa settimana abbiamo parlato di uno dei personaggi più conosciuti e amati del mondo dei videogiochi, Crash Bandicoot; questa settimana parleremo del soldato Marcus Fenix, protagonista di Gears of War, il famoso sparatutto in terza persona.

Marcus Fenix

In Gears of War a fare da protagonisti sono appunto i soldati e Marcus Fenix è il personaggio di cui il giocatore vestirà i panni. Marcus fa parte della Squadra Delta, è un ex detenuto e come degno soldato si dedica con i suoi compagni a combattere contro L’Orda di Locuste, il nemico che minaccia gli uomini, i quali abitano il pianeta immaginario chiamato Sera. Importante sarà il rapporto che Marcus ha con il suo compagno Dominic Santiago, conosciuto anche con il nome di Dom.

Marcus Fenix: il soldato che ha disubbidito al comando

Marcus Fenix è un soldato eccelso e si è guadagnato la sua reputazione durante le Pendulum Wars, non avrebbe potuto essere altrimenti, visto che Marcus è il figlio di un grande scienziato militare, Adam Fenix. Nato dall’unione di Adam con la dottoressa Elaine Fenix, Marcus dovrà fare i conti con le perdite sin da bambino, infatti all’età di 13 anni si ritrova a non avere più una madre, scomparsa misteriosamente e questo lo segnerà profondamente.

Marcus Fenix

Marcus diventerà un militare contro la volontà del padre, che aveva desiderato per lui una vita come scienziato. Ma Adam non abbandonerà mai il figlio, restandogli accanto come ha sempre fatto, educandolo nel migliore dei modi, infatti sarà proprio per il padre che Marcus si lascerà trasportare dagli eventi senza pensare a ciò che è giusto e cosa no. Tutto accadde durante un attacco alle difese dell’Altopiano di Jacinto, da parte delle Locuste, quando Marcus disobbedì agli ordini di ufficio.

Da quel giorno Marcus si è ritrovato a combattere con i suoi sensi di colpa per non essere riuscito a salvare il padre, morto quello stesso giorno. C’è un segreto, però, che verrà scoperto solo più tardi e di cui forse Marcus non è e non sarà mai a conoscenza, un segreto che riguarda Adam, suo padre, e il suo lavoro. Adam prima di morire stava mappando i tunnel sotterranei dell’Orda di Locuste, sicuramente un’informazione importantissima per vincere la battaglia.

Marcus Fenix e la Squadra Delta

Non solo Marcus si ritrova a non essere riuscito a salvare il padre, ma a causa della sua negligenza, sarà accusato di omissione di doveri d’ufficio e sarà condannato a 40 anni di reclusione nel Penitenziario di Massima Sicurezza, sempre a Jacinto. Marcus trascorrerà solo quattro anni di reclusione, durante i quali si dice abbia ricevuto delle lettere da parte del suo amico Dom, che si rivelerà utile per la sua fuga.

Marcus Fenix

Infatti, successivamente all’invasione delle Locuste nel Penitenziario, il colonello Victor Hoffman deciderà di far evacuare il carcere, tutti tranne Marcus, che non è stato ancora perdonato. Sarà qui che Dom si rivelerà fondamentale, perché disubbidendo all’ordine del colonnello, libererà Marcus poco prima che l’area sprofondasse nel nulla. A quel punto Marcus sarà reclutato nei Delta, sempre grazie a Dom che convinse il tenente Kim.

Marcus Fenix e Dominic Santiago

Marcus e Dominic si conoscono da quando erano bambini, entrambi hanno un motivo valido per combattere contro l’Orda delle Locuste, Marcus per la perdita dei suoi genitori, Dom per la scomparsa della moglie avvenuta durante il Giorno dell’Emersione. Per entrambi la guerra è fondamentale per riscattare quello che è successo alle persone più importanti della loro vita. Marcus sarà per sempre riconoscente verso Dom per tutto ciò che ha dimostrato nei suoi confronti.

Marcus Fenix

Marcus e Dominic combatteranno fianco a fianco in tutte le battaglie, e dimostreranno sempre di essere leali l’uno nei confronti dell’altro. Dom soprattutto dimostrerà in diverse occasioni di tenere a Marcus, infatti, per prima cosa con la sua testimonianza lo salverà dalla condanna capitale, e successivamente lo libererà dal penitenziario andando contro a ciò che il colonnello aveva ordinato. Dominic nonostante abbia danneggiato la sua reputazione, non ha mai smesso di supportare Marcus, tanto che riuscirà ad inserirlo nei Delta.

Marcus Fenix e il rapporto con altri personaggi

Marcus Fenix ha un carattere molto forte e allo stesso tempo è un soldato molto invidiato per le sue potenzialità e il suo coraggio. Il suo carattere lo porterà a scontrarsi con alcuni dei suoi compagni, tra cui Damon Baird con il quale si noterà sempre una voglia di primeggiare l’uno sull’altro. Damon invidierà molto Marcus, principalmente quando questo sarò promosso a sergente, chiamandolo stupido e considerandolo il meno adatto.

Marcus Fenix

Marcus sarà sempre in qualche modo riconoscente al Tenente Kim, nonostante egli non l’abbia subito accettato nei Delta, prenderà il suo posto una volta che il tenente sarà ucciso, trafitto da una spada; anche se resta il dubbio che Marcus sia probabilmente frustato per non essere ancora una volta riuscito a salvare una vita, poiché si renderà conto di quello che è successo a Kim giusto qualche secondo dopo.

Marcus Fenix e i suoi sentimenti nascosti

Nonostante Marcus dimostri di essere un soldato eccelso, risulta essere a tratti aggressivo, ma comunque un uomo segnato dal suo passato, che è senza paura e non ha nessuna intenzione di arrendersi. Marcus non ha mai rivelato i suoi sentimenti e il suo essere propenso alla violenza potrebbe farlo sembrare una persona senza cuore.

Non è affatto così, se non con le parole, Marcus è in grado di dimostrare con i gesti la sua personalità e il suo affetto verso i compagni, è sempre pronto, infatti, a prendersene cura. Il suo essere afflitto quando uno dei suoi compagni non ce la fa, dimostra che Marcus morirebbe al loro posto senza ombra di dubbio, sacrificando la sua vita per loro. Insomma, in battaglia, il soldato Marcus Fenix, è proprio il compagno che ti serve.

Marcus Fenix

Pubblicità

Fonte

Pubblicità

Anche tu hai sempre pensato che Marcus Fenix fosse un soldato senza cuore? Faccelo sapere nei commenti!

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Pubblicità
0
Mi piacerebbe sapere il tuo pensiero, per favore commenta.x
()
x

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

LEggi altro