iCrewPlay.comiCrewPlay.comiCrewPlay.com
  • Notizie
  • Recensioni
  • Anteprime
  • Piattaforme
    • Sony
      • PlayStation 4 / Pro
      • PlayStation 5
    • Nintendo
      • Switch
    • Microsoft
      • Xbox Series X|S
      • Xbox One
    • PC
      • Epic Games Store
      • Steam
      • Origin
    • Mobile
  • Giochi in uscita
  • Rubriche
    • Uscite della settimana
    • Old But Gold
    • Player One
    • Games Showcase
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Cerca
  • Tech
  • Anime
  • Libri
  • Arte
  • Cinema
  • gamecast
  • Cosechevalgono
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
Lettura Conosciamo WannaCry il ransomware che ha messo in ginocchio il mondo
 
Notifiche Mostra di più
Dimensione del fontAa
iCrewPlay.comiCrewPlay.com
Dimensione del fontAa
  • Tech
  • Anime
  • Libri
  • Arte
  • Cinema
  • gamecast
  • Cosechevalgono
Cerca
  • Notizie
  • Recensioni
  • Anteprime
  • Piattaforme
    • Sony
    • Nintendo
    • Microsoft
    • PC
    • Mobile
  • Giochi in uscita
  • Rubriche
    • Uscite della settimana
    • Old But Gold
    • Player One
    • Games Showcase
    • Cronologia
    • Seguiti
    • Segui
Seguici
  • Chi siamo
  • Contatto
  • Guida Recensioni
  • Media Kit
  • Collabora con noi
  • Politica sulla privacy
  • Disclaimer
Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​
NotizieNotizie in Vetrina

Conosciamo WannaCry il ransomware che ha messo in ginocchio il mondo

Redazione 8 anni fa 4
 

Fino a poco tempo fa, il termine ransomware lo conoscevano in pochi. Il grande pubblico parlava genericamente di malware o di virus, senza avere la minima idea di cosa si trattasse.

Contenuti
I ransomware sono una minaccia micidiale in grado di rendere inaccessibili tutti i dati di un computerIl risultato è in ogni caso il medesimo: le vittime non riescono più ad accedere ai propri datiWannacry epidemia globaleQuest’anno il mondo intero s’è davvero accorto della pericolosità di questo tipo di infezionePer anni, l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti ha sviluppato svariati sistemi per introdursi nei computer di chiunqueQuei geniacci della NSAConsigli su come combatterlo e difendersi

I ransomware sono una minaccia micidiale in grado di rendere inaccessibili tutti i dati di un computer

Un ransomware è un malware  che fa esattamente quel che il nome promette. Ransom, in inglese, significa riscatto: si tratta quindi di un software che sottrae qualcosa che appartiene all’utente e chiede denaro per restituirlo.

Questo qualcosa sono i dati personali. Una volta installatosi sul Pc bersaglio, il ransoware cifra i file dell’utente o, in alcuni casi, blocca completamente l’accesso al sistema.

Il risultato è in ogni caso il medesimo: le vittime non riescono più ad accedere ai propri dati

Dopo aver compiuto il suo sporco lavoro, il ransomware fa apparire una schermata che richiede alla vittima il pagamento di una certa somma per restituire l’accesso ai dati criptati o bloccati. Una volta ettuato il pagamento, ti sarà inviata la chiave che permetterà di sbloccare il sistema o decifrare i file.

Wannacry epidemia globale

I ransomware non sono certo una novità infatti, esistono da quasi trent’anni, dato che il primissimo esemplare apparve nel 1989, e già nel 2013 hanno ottenuto una certa notorietà grazie alla di usione di CryptoLocker.

Quest’anno il mondo intero s’è davvero accorto della pericolosità di questo tipo di infezione

Il 12 maggio è partito l’attacco planetario che alla fine del mese ha infettato 150 Paesi tramite un worm di tipo ransomware fino ad allora sconosciuto: WannaCry.

Per anni, l’Agenzia per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti ha sviluppato svariati sistemi per introdursi nei computer di chiunque

Non solo, si è applicata con diligenza alla ricerca di falle nei sistemi operativi, con attenzione particolare verso Windows, guardandosi bene dal rivelare dette falle a chi quei sistemi scrive e mantiene.

Quei geniacci della NSA

A un certo punto, però, Wikileaks ha spiattellato ai quattro venti i dettagli di tutta questa attività: così l’esistenza delle falle e gli strumenti stessi creati da quei cervelloni della NSA sono diventati di dominio pubblico.

Programmi sviluppati per l’intrusione in Windows, vere e proprie armi dall’esotico nome di EternalBlue e DoublePulsar, sono dall’oggi al domani diventati liberamente disponibili.

Dato che a quel punto era noto che esisteva tutta una serie di bug appena rivelati ma ancora da correggere, la situazione è diventata presto critica.

Consigli su come combatterlo e difendersi

  • Il primo modo per difendersi dai ransomware è mantenere il sistema aggiornato.
  • Un antivirus e ciente e aggiornato con le ultime de nizioni disponibili rappresenta una buona barriera.
  • È fondamentale avere un backup di tutti i dati separato dalla rete locale: così, se un ransomware dovesse riuscire a infettare i computer, ci sarà sempre una copia dei dati protetta e al sicuro.
  • Occhio alla con gurazione di rete: WannaCry si è di uso anche perché in troppi avevano esposto a Internet le proprie condivisioni SMB. È come lasciare aperta la porta d’ingresso di casa nostra.

Potrebbero interessarti

Le edizioni fisiche di Deer & Boy possono trasformare un platform narrativo in un oggetto da collezione

Sony rimuove un gioco da numerosi account PlayStation: era stato ottenuto gratis per errore

Xbox Game Pass a gennaio 2026: quali nuovi giochi arrivano e quali lasciano il servizio

Epic Games Store regala giochi ogni giorno: a che ora escono, titoli gratis e aggiornamenti live

FRONT MISSION 3: Remake può davvero riportare in vita un capolavoro dei tactical RPG su PC e console?

Se ti è piaciuto condividi questo articolo con un tuo amico!
Facebook Twitter Copia il link
 
Cosa ne pensi?
-0
-0
-0
-0
-0
-0
  • Chi siamo
  • Contatto
  • Guida Recensioni
  • Media Kit
  • Collabora con noi
  • Politica sulla privacy
  • Disclaimer

Copyright © Alpha Unity. Tutti i diritti riservati.​

  • Tech
  • Anime
  • Libri
  • Arte
  • Cinema
  • gamecast
  • Cosechevalgono
Bentornato in iCrewPlay!

Accedi al tuo account