Panorama Cotton

Panorama Cotton: un’immersione nostalgica su Nintendo Switch

Tra mille colori, azione, velocità e tecnica, esploriamo il mondo di Nata de Cotton, una simpatica streghetta ghiotta di caramelle Willow!

Si tratta di un periodo davvero d’oro per Nintendo Switch. Dopo la pubblicazione del sempre più straripante Metroid Dread, e con l’attesa dell’uscita dei capitoli remake dei mostriciattoli tascabili della regione di Sinnoh, ovvero Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, sulla console della grande N continuano ad uscire titoli meno blasonati, ma altrettanto degni di nota. Fa il suo debutto su Nintendo Switch (e anche su PlayStation 4) lo shoot ‘em up Panorama Cotton.

Pubblicato da Inin Games, si tratta di un gioco uscito originariamente nel 1994 sulla console Sega Mega Drive, esclusivamente sul territorio giapponese, sotto sviluppo di Success. Dopo il rilascio di Cotton Reboot e Cotton 100%, approda sulle nostre console l’originale Panorama Cotton, in chiave leggermente rivisitata. Non vedremo migliorie eccelse, ne tantomeno un’opera fuori dal comune, ma sarà quanto basta per farci mettere comodi sul divano e divertirci in un piovoso pomeriggio autunnale, seppur con qualche dettaglio che potrebbe far storcere il naso a qualcuno.

Panorama Cotton
Panorama Cotton, uscito originariamente nel 1994 per Sega Mega Drive: ecco la copertina originale del gioco!

Le caramelle Willow bruciate sono solo l’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso della nostra streghetta: chi si nasconde dietro tutto ciò?

Dei mostri a Nord del Regno stanno bruciando ogni tipo di Willow che incontrano sulla loro strada, delle caramelle di cui va molto ghiotta la piccola strega Nata de Cotton. All’interno del castello dov’è presente la piccola strega si cela una caramella bruciata. La fatina Silk, stretta compagna della nostra protagonista, decide per prima cosa di buttare immediatamente via la caramella Willow prima di mettersi alla ricerca dei mostri. Prima ancora che ci riuscisse appare Nata de Cotton che con un rapido gesto le soffia dal sotto al naso la caramella Willow, per poi divorarla. Dopo essersi resa conto del suo cattivo sapore, inorridita, sputa la caramella e arrabbiata parte in compagnia di Silk alla ricerca di chi sta privando della gioia delle caramelle la nostra piccola streghetta.

Sotto questa simpatica trama, succedente al capitolo Cotton 100%, si aprirà una dinamica di gioco molto chiara e colorata, basata interamente sull’abilità del giocatore di schivare malvagi mostri che ci verranno incontro ed evitare magiche barriere che si innalzeranno dal suolo, in un’atmosfera tipica degli anni 90′. Con l’aiuto della fatina Silk si parte verso un’avventura dove il divertimento è assicurato, ma qualche proporzione sbagliata e dei colori troppo sgargianti potranno rivelarsi fatali nell’avanzamento verso il finale del gioco.

Panorama Cotton
Pronto per questa vivace avventura? Aggrappati alla tua scopa volante: si comincia!

Panorama Cotton: un piccolo shoot ‘em up anime style che ti farà sia rilassare, sia concentrare

Non appena avvieremo il gioco ci troveremo immediatamente di fronte ad una scelta: dovremo selezionare la modalità di gioco a cui vorremo partecipare, tra:

  • Standard mode
  • Challenge mode

La prima modalità, ovvero la Standard mode, ci permetterà di godere dell’avventura della piccola streghetta in tutta “tranquillità”. Potremo utilizzare vari vantaggi, come i Cheats, i SaveStates e gli immancabili Rewind, i quali stanno diventando sempre più popolari tra i giochi di vecchia data riproposti sulle attuali console di generazione corrente e passata.

La seconda e ultima modalità, ovvero la Challenge mode, si può dire tranquillamente sia equiparabile ad un gettone della sala giochi: insert coin and start! Verrai catapultato al centro dell’azione in vecchio stile, senza nessun vantaggio e senza dritte. Niente di niente. Sarai unicamente tu con i tuoi Joycon e la tua pazienza.

Scelta la nostra modalità, e dopo aver fatto un giretto in via precauzionale nelle opzioni generali di gioco per gli ultimi settaggi, dove potremo personalizzare comandi, controlli, Rewind Speed e impostazioni video, è arrivato il momento di essere catapultati nell’avventura!

Panorama Cotton

Il gioco inizierà subito con una cutscene, categoricamente in lingua giapponese, la quale non farà altro che darci una panoramica generale della storia. Man mano che avanzeremo, superando sempre più livelli, troveremo naturalmente sempre più cutscene che spiegheranno l’evolversi della situazione. Dopo essere stati introdotti nell’universo Cotton, verremo da subito lanciati in quello che sarà il primo frenetico livello. Il gioco segue la classica linea del genere: velocità e tecnica la fanno da padrona.

Al centro dello schermo troveremo la nostra protagonista Nata de Cotton, mentre in basso da sinistra verso destra, troveremo la barra dell’esperienza, utile al fine di sferrare attacchi e magie sempre più potenti tanto quanto più sarà alto il livello di quest’ultima; si riempirà man mano che sconfiggeremo sempre più nemici. Successivamente troveremo un indicatore di velocità, che appunto ci servirà a regolare l’andamento della nostra protagonista, decidendo se percorrere il livello ad un ritmo più celere, arrivando prima alla fine dello stesso a discapito di un rischio di esposizione ai danni maggiore, o ad un ritmo più calmo cercando di evitare, o abbattere, tutti gli ostacoli. Infine troveremo degli spazi in cui saranno raffigurati i loghi delle magie disponibili e utilizzabili dalla nostra streghetta, che non faranno altro che darci una mano nelle situazioni di pericolo più disparate. Saranno sbloccati man mano che avanzeremo in game. In alto, al centro, troveremo la barra della vita, a sinistra i punti accumulati sconfiggendo i nemici, mentre a destra troveremo l’attuale posizione in classifica dei record, con relativo punteggio da superare.

Panorama Cotton: un'immersione nostalgica su Nintendo Switch 1

Ciò che salta subito all’occhio in piena sessione è la proporzione decisamente enorme dello sprite della protagonista in relazione ai nemici da evitare o sconfiggere. L’eccessiva dimensione non riuscirà a darci una visuale di gioco ottimale, risultando il più delle volte decisamente ingombrante. Per riuscire ad evitare correttamente i nemici bisogna regolare la velocità più volte, settandola addirittura al minimo in un determinato tratto dove magari sono presenti pochi nemici, ma potenzialmente pericolosi a causa di questo scomodo posizionamento. Anche il più innocuo degli antagonisti potrà risultare fatale data la poca vita messa a disposizione nell’apposita barra. Ogni colpo subito, di qualsiasi entità, causerà la perdita di una tacchetta di vita. Ad ogni nuova partita si inizierà con sei tacchette vitali: decisamente poche considerata la pericolosità dei nemici, ma niente paura: quest’ultime saranno recuperabili nel livello, e addirittura espandibili, attraverso potenziamenti e oggetti da prendere in game.

Ogni sessione sarà sempre accompagnata da una colonna sonora decisamente incalzante e molto orecchiabile, tipica dei giochi dell’epoca: poter dedicarsi a Panorama Cotton con la sua colonna originale è stato un vero e proprio piacere, soprattutto con la console connessa alla TV, per un’esperienza d’immersione completa a 360 gradi. Nonostante il difetto proporzionale descritto in precedenza, il titolo è molto godibile, garantendo l’esperienza Sega Mega Drive in toto.

Panorama Cotton

Un’avventura adrenalinica affiancata da una colonna sonora incalzante… ma condita da colori decisamente troppo vivaci

Un difetto da sottolineare all’interno del titolo è certamente l’elevata saturazione. Si tratta di un problema riscontrato unicamente in quei livelli in cui l’ambientazione è rivolta all’esterno, o è particolarmente illuminata a causa di dinamiche panoramiche. Ci ritroveremo di fronte a dei colori decisamente troppo intensi, che potrebbero causare dei mal di testa ai più se si ha intenzione di effettuare una sessione di gioco più o meno prolungata. Sia se giocato sulla console portatile, sia se giocato in TV, Panorama Cotton presenta un’intensità cromatica davvero fin troppo elevata in certe circostanze, dettaglio che purtroppo potrebbe pregiudicare l’esperienza di gioco a qualcuno. Durante la sessione di gioco su Nintendo Switch si è dovuta regolare più volte l’intensità luminosa dello schermo. Al contrario, il seguente problema non si rispecchia nei livelli notturni o generalmente al buio, regalando un’esperienza di gioco rilassante e piacevole agli occhi.

Panorama Cotton

Tirando le somme…

Panorama Cotton si ritaglia il suo spazio personale all’interno della libreria di giochi Nintendo Switch di chiunque. Con dei comandi di gioco semplici e immediati, conditi da livelli sempre più fantasiosi e stimolanti, ci si cala in un’avventura in cui abilità e tecnica sono alla base per la riuscita della nostra impresa. Panorama Cotton è disponibile su Nintendo Switch e PlayStation 4 al prezzo di 14,99€ in versione digitale. Sono disponibili copie fisiche del gioco all’interno delle edizioni limitate, con esclusivi gadget dedicati all’universo Cotton.

Scheda confidenziale su Speciale

Dei mostri ignoti stanno bruciando le caramelle Willow. La streghetta Nata de Cotton non resterà di certo a guardare mentre delle oscure presenze cercheranno di portarle via il suo più grande piacere. Insieme alla fata Silk parte in un’avventura in cui andranno a risolvere definitivamente la faccenda, tra tanti colorati livelli e nemici pronti a farci lo sgambetto in ogni momento.

Cosa mi piace

Cosa non mi piace

Sono presenti 19 trofei sulla versione PlayStation, tutti sbloccabili semplicemente giocando e raggiungendo alti punteggi.

Grafica

75

Impatto

75

Longevità

80

Sonoro

80

Panorama Cotton è un titolo che va giocato. Magari non all’uscita, dato il prezzo di listino di 14,99€, decisamente troppo elevato. Magari in occasione di qualche sconto potrebbe rivelarsi il gioco giusto per un’oretta di svago tra un titolo e l’altro. Con la sua semplicità e immediatezza riuscirebbe a coinvolgere chiunque in una storia tanto buffa quanto tosta da affrontare.

VOTO COMPLESSIVO

7.5

0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Share on facebook
CONDIVIDI