Il mercato indie ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, tuttavia il genere dei farm sim rimane quello più usato dai piccoli team di sviluppo, in molti pensano che questa categoria di giochi abbia già dato tutto ma non è così, infatti un nuovo titolo ha dato una ventata d’aria fresca al genere.
One Lonely Outpost è un farm/life sim focalizzato sulla colonizzazione spaziale, il gioco è uscito in accesso anticipato su Steam il 26 giugno 2023 ed è stato sviluppato dalla Freedom Games, la quale lo ha finanziato su Kickstarter. Il titolo propone al giocatore la terraformazione di un mondo alieno arido, ovviamente ciò non sarà facile dato che prima di rendere il luogo vivace e fertile bisognerà esplorare, coltivare, costruire e svelare i misteri di questo pianeta strano e nuovo.
Questo nuovo gioco si inserisce nel genere dei farming sim, tuttavia One Lonely Outpost si distingue per la sua ambientazione fantascientifica e per le sue scelte morali, inoltre il gioco promette di offrire una storia avvincente e diversi personaggi con cui interagire e innamorarsi. Basterà tutto ciò per conquistare i cuori dei giocatori? Scopriamolo insieme!
One Lonely Outpost: un’avventura spaziale
In One Lonely Outpost sarai una esploratrice spaziale in spedizione per conto dell’organizzazione Omninac, la quale ti ha ordinato di colonizzare un pianeta desolato e senza vita. Trasformare questo mondo in un luogo abitabile non sarà facile ma grazie al tuo Matter Manipulator potrai coltivare il terreno, ovviamente non sarà l’unico strumento a tua disposizione infatti avrai anche un Mining Laser per estrarre le risorse, un Spray Tool per innaffiare le piante e un Gust Tool per scoprire gli antichi segreti nascosti sotto la polvere.
La tua avventura spaziale sarà difficile all’inizio, tuttavia grazie agli obiettivi che ti verranno assegnati via e-mail da Shippy, un robot assistente, sarà tutto più facile. Ovviamente proseguendo nella tua missione incontrerai altri esploratori, i quali si uniranno man mano al tuo insediamento. Ogni abitante avrà la sua personalità, la sua storia e le sue preferenze, potrai parlare con loro, fare loro dei regali, aiutarli nelle loro richieste e persino iniziare una romance. Le tue scelte influenzeranno anche il tipo di colonia che creerai, potrai infatti decidere se seguire un approccio naturale o sintetico all’agricoltura, con conseguenze diverse sullo sviluppo della colonia e sull’ambiente.
Man mano che esplorerai il pianeta scoprirai anche dei misteri riguardanti la sua origine, la sua storia e il suo futuro, perciò dovrai affrontare delle sfide, delle sorprese e delle scelte morali che cambieranno il corso della tua avventura. Il gioco è suddiviso in vari anni ognuno con una sua trama e una sua ambientazione, tuttavia al momento è giocabile solo la pre season dato che il resto verrà rilasciato in seguito.
One Lonely Outpost: un grande potenziale
Il gameplay di One Lonely Outpost ha quattro pilastri i quali sono: l’esplorazione, l’agricoltura, la costruzione e le relazioni.
- L’esplorazione ti permette di scoprire nuove aree del pianeta, dove potrai trovare risorse, animali, piante e segreti. Tuttavia non è tutto rose e fiori, infatti durante le nostre scorribande potremo imbatterci in dei pericoli come le tempeste di sabbia, la pioggia di meteoriti, il cambio drastico di temperatura o la semplice fatica.
- L’agricoltura nel gioco non servirà solo per produrre cibo, infatti grazie ad essa potremo avere materiali, mangime e prodotti da vendere. Grazie alle nostre capacità potremo scegliere tra diverse tipologie di colture, alcune delle quali aliene, inoltre anche l’allevamento ha la stessa caratteristica perciò dovremo stare ben attenti alle nostre decisioni, dato che queste influenzeranno il pianeta e la colonia.
- La costruzione pur non essendo il forte del titolo dà soddisfazioni, questa infatti ci permette di creare edifici, macchinari e oggetti per la colonia, i quali possono facilitare la vita del giocatore o migliorare le relazioni con vari abitanti.
- Le relazioni ti permettono di interagire con gli altri coloni sul pianeta, ciò ti permetterà di legare ad un livello più intimo o meno con gli altri esploratori, inoltre anche qui le decisioni che prenderai influenzeranno il tipo di colonia con conseguenze radicali sul gameplay, infatti ciò influenzerà in modo definitivo gli altri aspetti del gioco.
Ogni meccanica prima citata ha i suoi obiettivi, i quali ti faranno guadagnare degli Omnistars, dei punti che servono a sbloccare nuove aree del pianeta e a progredire nella storia. In base alle proprie esigenze si potranno approfondire certi aspetti prima di altri, perciò l’esperienza di gioco varia in base ai gusti del giocatore.
One Lonely Outpost: tiriamo le somme
One Lonely Outpost ha una grafica pixel art che ricorda i classici giochi di farming come Harvest Moon e Stardew Valley, tuttavia il gioco unisce il 2D con vari elementi 3D (infatti quasi tutti gli ambienti sono tridimensionali), questa mescolanza dona al titolo uno stile molto simile al HD2D di Octopath Traveler, ovviamente la tematica spaziale futuristica (ma non troppo) dona al tutto un aria unica che trasmette curiosità e tranquillità.
Il titolo ha una colonna sonora originale composta da vari artisti, i quali hanno creato brani che si adattano al tono e all’atmosfera del gioco, alternando brani tranquilli e rilassanti a brani più dinamici e avventurosi, risultando in una OST mai noiosa e sempre fresca. Il gioco include anche effetti sonori realistici per le azioni del personaggio, gli animali, le macchine e gli eventi, perciò ogni rumore ci farà immergere nell’esperienza spaziale.
Purtroppo One Lonely Outpost è un gioco in accesso anticipato, il che significa che è ancora in fase di sviluppo e può presentare dei problemi tecnici o di bilanciamento. Alcuni dei problemi più comuni sono: la mancata recezione dei comandi, i cali di frame rate, il pop in ed i freeze durante gli eventi, ovviamente gli sviluppatori stanno lavorando per risolvere questi problemi e migliorare il gioco con aggiornamenti regolari. One Lonely Outpost è certamente divertente e unico tuttavia ha ancora molti problemi tecnici, i quali una volta sistemati lo renderanno uno dei farm sim più validi nel mercato.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie o scopri nuovi giochi con le nostre recensioni.