Annunciato dall’editore Parco Games e dallo sviluppatore RexLabo, il gioco di esplorazione dall’atmosfera fantascientifica Nova Antarctica uscirà per PC tramite Steam il 29 gennaio.

Entrate nel mondo di Nova Antarctica
“Nova Antarctica nasce da una semplice ma interessante domanda: cosa succede all’umanità quando il mondo diventa silenzioso?” questa è la domanda che pone il game director e creatore di RexLabo, M.Hayashi in un comunicato stampa. “Lanciare il gioco ora è come aprire una finestra su un possibile futuro, plasmato dai nostri errori, dalla nostra immaginazione. Questo è un invito. L’Antartide mi ha sempre affascinato e immaginare il suo lontano futuro ha aperto porte creative che non ci saremmo mai aspettati. Ora appartiene ai giocatori: spero che scoprano storie che siano personali, fragili e indimenticabili”.

La storia
Nel 2900 il mondo ha esaurito le seconde possibilità. La terra è stata trasformata in un pianeta desolato, privo della sua ricchezza passata, con una popolazione drasticamente ridotta a causa della diffusione di virus letali, gravi crisi alimentari, condizioni meteorologiche animale e una catena di guerre infinita. L’Antartide, un tempo l’ultima frontiera incontaminata del pianeta, ospita una terra devastata con condizioni meteorologiche estreme. Ma, nel mezzo di questa desolazione, un misterioso segnale proviene dal Polo Sud. Un faro di speranza forse, o forse qualcosa di molto più sinistro.
Nova Antarctica racconta la storia di un bambino solitario inviato dall’umanità che ripone in lui le sue ultime speranze. Il bambino, protagonista della storia, viene inviato al Polo Sud, dove l’inquinamento ambientale è estremamente grave. Tratto a sud dal segnale, alla ricerca sia della sua origine che del suo significato, di una connessione in un luogo in cui la terra sembra ricordare tutto ciò che le abbiamo fatto. Ma chi ha trasmesso il segnale e con quale scopo? E quale sarà il destino che deciderà il futuro dell’umanità? Combinando meccaniche di sopravvivenza, creazione, esplorazione e la possibilità di stringere amicizia con la fauna selvatica, il gioco sfida i giocatori a sopportare il paesaggio più spietato del mondo, scoprendo i segreti nascosti sotto il ghiaccio.
Questo però è un territorio sconosciuto, questa infatti è l’Antartide del futuro, rimodellata dal collasso climatico, rivendicata da nuovi e strani ecosistemi, tormentata dalla memoria e viva di echi provenienti da sotto il ghiaccio. Questo è il luogo in cui verrà deciso il futuro della terra e della razza umana, sta al giocatore decidere quale sia questo futuro.

Sistema di gioco
Minacce che ostacolano il cammino.
Seguendo le indicazioni di una antica mappa, il giocatore dovrà attraversare le varie zone dell’Antartide e raggiungere la destinazione finale: il Polo Sud. Affrontando il clima estremo e imprevedibile dell’Antartide, il giocatore dovrà gestire con intelligenza le energie per sopravvivere.
- Tempesta di neve: Una bufera di neve imperversa senza pietà, sollevando oggetti pericolosi. Sfrutta gli ostacoli come muri per ripararti dal vento
- Temperature estremamente basse: La temperatura in Antartide può scendere anche sotto i – 30 °C. Fai attenzione perché il freddo prolungato consuma rapidamente le tue energie.
- Radiazioni: A causa delle guerre del passato, l’Antartide è contaminata dalle radiazioni. Le tute speciali potrebbero non funzionare correttamente.
- Infezioni virali: L’Antartide è gravemente contaminata da virus pericolosi. Attiva i dispositivi di disinfezione che trovi lungo il percorso e purifica le aree contaminate mentre procedi.
Sistema di creazione e costruzione
La chiave per sopravvivere al pericoloso viaggio in Antartide è l’uso delle tecnologie avanzate “creazione” e “costruzione” rotaste dall’era precedente alla devastazione. Utilizza le risorse che trovi lungo il percorso, come pietre e legno, e i frammenti di tecnologie perdute per creare gli oggetti necessari al viaggio.
- Raccolta di materiali: Combinando le risorse raccolte durante l’esplorazione, è possibile creare una vasta gamma di oggetti. La gestione delle risorse e il risparmio delle energie sono fondamentali per la sopravvivenza del giocatore. Assicuratevi di gestire le vostre energie con attenzione e di procurarvi le risorse in modo pianificato.
- Crafting – Recupero dellatecnologia perduta: Quando trovate un oggetto che potrebbe esservi utile, scansionatelo con una stampante 3D ad alte prestazioni e registratelo nella lista di crafting. Creando più oggetti potrai realizzare dispositivi di grandi dimensioni.
- Costruzione – Assemblaggio immediato sul posto: Gli oggetti creati possono essere assemblati sul posto a seconda della situazione. Esplorare in modo strategico ti consentirà di sopravvivere in condizioni estreme. Crea gli oggetti in anticipo in modo da poterli assemblare in caso di necessità.
Mancano ormai poco all’uscita di questo gioco e dalle interessanti informazioni che sono trapelate sembra essere davvero una avventura ricca di spunti. Il gioco uscirà su Steam il 29 gennaio, sarà tradotto in diverse lingue tra cui l’italiano.