Nintendo Wii U 3DS

Nintendo: addio a 1000 titoli digitali entro il 2022!

Con la chiusura degli store digitali di 3DS e Wii U è stato stimato che si andranno a perdere circa 1000 titoli presenti esclusivamente in digitale

Nella giornata di ieri Nintendo ha annunciato la volontà di chiudere gli store digitali delle console 3DS e Wii U. Ma se ci volessimo soffermare un attimo a valutare le conseguenze di questo atto che altro non è che una sorta di “ricambio generazionale” in termini di industria videoludica, che cosa troveremmo?

La decisione della casa di Kyoto deriva dal fatto che le due piattaforme non fossero più utilizzate dagli utenti oramai quasi tutti migrati su Switch. Entrambi gli eshop sono stati quindi giudicati dei servizi superflui.

nintendo eshop

Le conseguenze

Questa chiusura porterà sicuramente alla sparizione di numerosi contenuti digitali, ma è possibile fare una stima della cifra esatta? A questo hanno pensato gli addetti di VGC, un sito specializzato nell’analisi dell’industria videoludica. In un loro articolo approfondito sono riusciti a conteggiare in modo esatto quanti sono effettivamente. Più di 1000 titoli esistenti sulle due console non saranno più reperibili una volta spente le due piattaforme!

Nello specifico stiamo parlando di:

  • Circa 450 giochi “esclusivamente digitali” per Wii U.
  • Circa 600 titoli “esclusivamente digitali” per 3DS.
  • Circa 100 titoli per Wii U disponibili anche in formato fisico.
  • Circa 300 titoli per 3DS disponibili anche in formato fisico.
  • Circa 530 giochi per console virtuali 350 dei quali non sono disponibili sul Nintendo Switch Online.

Se sei un utente particolarmente affezionato al retro gaming targato Nintendo non resta che sperare in una futura implementazione di questi titoli su Switch o sulla futura console della mamma di Zelda e Super Mario. Per ora ti ricordiamo che nel caso in cui avessi ancora dei codici da riscattare in questi due shop digitali avrai tempo fino a marzo 2023.

Fonte

Cosa ne pensi dello spegnimento di questi store? Diccelo nei commenti!

Mattia Seghetti
0 0 voti
Voto
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
Cosa ne pensi? clicca qui e commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI